annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bostik troppo denso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bostik troppo denso

    Buongiorno,

    sto usando questa colla per impiallacciare

    http://www.bostik.it/bostik/prodotti/universali/1458/a2

    Il problema e` che nel giro di qualche mese ho aperto/chiuso la latta cosi` spesso che la colla, che all'inizio era morbida morbida e facile da stendere, a lungo andare sta diventando sempre piu` densa e difficile da stendere.

    Esiste qualche sistema per ammorbidirla o mi arrangio e la prossima volta magari compro 2 latte piccole invece che una grande?

  • #2
    Esistono solventi appositi per il bostik ma il costo elevato sconsiglia di usarli solo per ammorbidire una rimanenza.
    Anni fa dovevo finire un lavoretto ed era sabato sera.
    Il poco bostik che mi serviva era infittito in un barattolo dimenticato in un angolo.
    Provai con del diluente nitro e lo usai ma non mi piacque il risultato.
    Tuttavia non ebbi problemi nel tempo.

    Commenta


    • #3
      esiste un diluente apposito lo si trova generalmente nei negozi di modellismo, oppure potresti provare ad aggiungere un po' di diluente nitro e richiudere il barattolo aspettando che la colla riassorba solvente fluidificandosi. trucchetto per le latte di vernice o colla: una volta aperte vanno conservate capovolte
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
        ....trucchetto per le latte di vernice o colla: una volta aperte vanno conservate capovolte
        quoto in pieno!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          E soprattutto il bordo del tappo metallico deve essere integro e ben pulito altrimenti ti cola fuori il bostik.

          Commenta


          • #6
            ..a me invece è successo ben 2 volte con lattine da 1/2 litro nuove di trovarle già dense, il punto è che io le ho usate almeno dopo una settimana dall'acquisto e quindi non avevo forza in mano per dimostrarlo.............da allora non ho più comprato colle a contatto (se non tubetti per piccoli lavori) e non ho più fatto nessun lavoro dove servissero.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Arti, il bostik ha una scadenza a 24 mesi.
              Semplicemente quel parac.ulo del tuo ferramentista ti ha dato roba vecchia.

              Commenta


              • #8
                Già......l'ho capito tardi però e per ben 2 volte a distanza di qualche anno
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  consentitemi di dire un xxxxxxx anche a me..... tempo fà lessi in rete e misi in opera il fatto di aggiungere poco diluente alla nitro la sera prima..... la cosa andò abbastanza bene (sempre per quel poco che posso notare io....). l'unica differenza è che io ho utilizzato il bostik 99

                  diversamente potresti usare questo link http://www.bostik.it/bostik/chiedi-all-esperto
                  Ultima modifica di ale3568; 28-03-2013, 17:16.

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per i consigli, ale3568, ho provato a fare la richiesta anche al link che mi hai indicato, se mi rispondono vi faro` sapere cosa dicono

                    Commenta


                    • #11
                      Buona idea Ale....
                      il mio era proprio il 99 e coll'aggiunta del nitro mi ha fatto solo grumi
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                        Buona idea Ale....
                        il mio era proprio il 99 e coll'aggiunta del nitro mi ha fatto solo grumi
                        Arti ho cercato un pò in rete per capire meglio..... in effetti molti la pensano come te.... c'è invece chi dice che il diluente alla nitro si unisce solo per darlo a spruzzo.... evidentemente ho avuto la solita botta de xxxx
                        Io all' epoca feci così, non fosse altro per stendere meglio con la spatolina dentata e mi andò di lusso...

                        Vi chiedo scusa se sposto di pochissimo la discussione, qualora non fosse ammesso vi prego di non considerare la mia domanda:
                        personalmente quando uso il bostik (anche l'artiglio), stendo bene con spatolina dentata su ambo le parti e procedo al contatto solo quando sfiorando sento che non attacca o quasi (solitamente passano dai 10 ai 15 minuti). batto per bene e stiro verso l'esterno. Bene (almeno spero ), in rete c'è chi afferma che dopo un minuto bisogna procedere al contatto altrimenti incolla na ceppa! chi dopo 5 minuti.... possibile? tra l'altro se io per facilità di esecuzione, dopo 1 minuto arrotolo su stesso un piallaccio incollato, non mi si imbratta tutto???

                        Commenta


                        • #13
                          Alex direi che il modo da te utilizzato è quello più corretto. Per poter incollare deve evaporate il solvente, in modo che la colla al tatto non sia più appiccicosa. Solitamente sul barattolo c'è scritto quanto tempo impiegare

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                            Alex direi che il modo da te utilizzato è quello più corretto. Per poter incollare deve evaporate il solvente, in modo che la colla al tatto non sia più appiccicosa. Solitamente sul barattolo c'è scritto quanto tempo impiegare
                            grazie Antonino! infatti, il tempo che leggo sul barattolo è una sorta di indicazione che varia in base alla temperatura/umidità. per me il momento ideale è quando passando il mignolo è quasi asciutto....

                            un saluto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
                              .... per me il momento ideale è quando passando il mignolo è quasi asciutto....

                              un saluto
                              perchè proprio il mignolo?
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X