annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro "Scodellona"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro "Scodellona"

    Ciao ragazzi, simpaticamente la chiamo "Scodellona", in effetti si tratta di una levigatrice FUAR a disco con piatto da 20cm, trifase, 1000 watt credo vecchiotta ma efficientissima. Prima di smontarla ho fatto una prova su un truciolare (Foto) ed in meno di qualche secondo lo ha "sbiancato"!!! E' molto somigliante alla Felisatti M4 del Totone (che ringrazio per l'invio delle foto della sua e per alcuni ragguagli). Di questa marca Fuar ho conosciuto altre macchine di qualità e non so se è stata la Felisatti a rimarcarle o viceversa. Nel restauro ho dovuto riempire in legno i manici e sostituire l'interruttore (non originale) con un'altro che ho smontato da una lucidatrice per parquette ormai inutilizzabile. Mi è piaciuto molto perchè comodo e funzionale il sistema di bloccaggio della carta, diverso da quello della M4. Come collettore per il sacchetto delle polveri ho utilizzato il cono di una spina industriale. E' tutta in alluminio, silenziosissima e devo dire molto maneggevole poichè l'aderenza del platorello alla superfice di lavoro si gestisce tramite il pomolo superiore in testa al motore. Come fondo e vernice avorio ho usato un'acrilica e per il resto una vernice nitro azzurro martellato appositamente fatta preparare. Ringrazio anche l'amico Albe79 per i provini di bi-colore che mi ha inviato ed anche per la pazienza
    Cosa ne dite?
    Grazie!
    Pre-restauro:

    DSCF2878.jpgDSCF2877.jpgDSCF2889.jpgDSCF2875.jpgDSCF2881.jpgDSCF2882.jpg

    Fasi del restauro:DSCF2907.jpgDSCF2892.jpgDSCF2944.jpgDSCF2894.jpgDSCF3191.jpgDSCF2896.jpgDSCF3180.jpgDSCF2909.jpg

    Restauro finito:
    DSCF3409.jpgDSCF3398.jpgDSCF3401.jpgDSCF3400.jpg

    Al prossimo restauro amici!
    FRANCO

  • #2
    Ciao Francuzzu...
    in effetti appena ho aperto il topic e viste velocemente le foto, mi son detto.... ha restaurato la levigatrice dello zio "Totone"....
    Sempre bravo e complimenti "Mister Vintage.."...
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      Bellissima Franco!!! Come al solito un ottimo restauro!

      COMPLIMENTI

      Commenta


      • #4
        Bella Franco! Hai sempre il mio indirizzo?
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Beeella....
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Semplicemente stupenda

            Commenta


            • #7
              Un altro attrezzo riportato agli antichi splendori dalle tue abili mani! Bravo Franco!

              Commenta


              • #8
                penso sia una delle migliori levigatrici mai prodotte adesso dopo il restauro e' ancora meglio di prima bravo e complimenti

                Commenta


                • #9
                  Bravissimo Franco, quando pubblichi questi tipi di restauri mi guardo sempre con molta attenzione tutte le foto e susciti in me quel sapore unico delle riparazioni ottimamente riuscite. W il vintage!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Franco quando passo ti posso lasciare la mia per il restauro e la riprendo al ritorno???

                    Complimenti molto bella
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti e un bel atrezzo lo usavo da ragazzino hiihih,mi ai fatto ricordare i bei tempi!!

                      Commenta


                      • #12
                        Sei impressionante, riesci a riportare in vita ogni cosa!
                        Bravissimo!!!
                        Ciao
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Ragazzi, mi fa piacere che avete apprezzato anche questo piccolo restauro e che siete anche voi estimatori del vintage. Naturalmente vi ringrazio tutti per la vostra squisita partecipazione ed i vostri affettuosi commenti.
                          Preparatevi...tra non molto termino un'altro restauro della sorellina più piccola anch'essa tutta in alluminio, ormai data per defunta ma in effetti era in coma vigile e che sono riuscito forse a prendere dalla cima....dell'indotto!
                          Ciao
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Franco, ti dico solo che è meravigliosa e che TU hai fatto un gran bel lavoro. Devo ammettere che sei proprio bravo.

                            P.S. La spina 220 volts non va inserita sull'attacco dell'aspiratore, protrebbe fare corrente
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              hahahahahaha questa mi piace
                              Aldo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X