annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tunning pialla a filo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Scusami Roy ma non avevo proprio letto la tua risposta.

    Sono contento che hai fatto il primo passo e hai allineato il piano d'uscita.
    Adesso giocando sui due bulloni devi riuscire a portare il piano d'entrata parallelo a quello d'uscita.
    Quindi se è basso verso i coltelli, dovrai alzare il bullone che è piu vicino al tamburo e/o abbassare quello verso l'ingresso.
    Se facendo questo va tutto a posto sei a cavallo (vedi avatar)
    altrimenti dovrai spessorare sotto la cerniera, ma solo dalla parte piu vicina al tamburo, con del similoro.
    Intanto prova a fare come ho detto e vediamo come si mette, ricorda sempre che il piano deve sempre poggiare su quei 2 bulloni e sempre a leva sbloccata.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Toto, scusami ma non è possibile.

      I due bulloni bombati servono solo per regolare l'inclinazione del piano rispetto all'asse del tamburo per capirci. Infatti è quello che ho già fatto con quello di uscita. Poi ho traslato il piano portandolo a livello del tamburo con una riga utilizzando la manopola di regolazione dell'altezza.

      Nelle foto seguenti puoi vedere la prova fatta con il comparatore ai due lati del piano di uscita.





      Per regolare invece l'inclinazione del piano d'ingresso ortogonale all'asse del tamburo (becco e coda dell'ala del piano d'ingresso della pialla) invece sei costretto ad allentare i bulloni che fissano il piano alla cerniera.







      Se fai attenzione , nella seconda foto, vedrai che il piano presenta dei fori asolati; ma per consentire questo grado di liberta occore necessariamente togliere almeno una spina.
      Poi probabilmente sara' necessario, dopo avere verificato la complanerietà dei due piani, procedere alla creazione di un nuovo foro per inserire la spina.

      Sto' solo aspettando che mi arrivi la riga rettificata che ho acquistato e che dovrebbe arrivare domani se tutto va bene...poi OPERO!!!

      Ciao

      Roy
      Ultima modifica di gianpaolo73; 04-11-2008, 20:23.

      Commenta


      • #18
        Roy non cercarti delle grane con le spine, dammi retta.
        Smolla quei bulloni che fissano la cerniera alla cassa, e prova a vedere se hanno quel po' di gioco che basta a renderlo in piano, se non c'è gioco, ma,
        credo di si, svitali completamente e asola un po' i fori della cerniera con una lima tonda di qualche decimo e vedrai che torna tutto a posto.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Roy, scusa l'intromissione, io ci capisco veramente poco ma se devi togliere la spina, per fare poi un altro foro in cui inserirla è perchè devi spostare di tantissimo e ti ritrovi nuovamente sul pieno a forare ma se lo spostamento è minimo finisce che il nuovo foro si interseca con il vecchio e poi la spina balla...a meno che non puoi cambiare completamente posizione alla spina ed allora non ho capito veramente niente.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #20
            Ok amici, seguo il vostro consiglio.

            Oggi dovrebbe arrivare la riga rettificata e prima possibile procedi svitando i tre bulloni senza toccare la spina sperando che esista quel poco di gioco che mi fa' recuperare l'errore riscontrato.

            Vi tengo informati..

            Grazie comunque dei consigli , sono stato sempre fermamente convinto che in gruppo si lavora meglio

            Ciao

            Roy

            Commenta


            • #21
              Scusate io non capisco com'è possibile che ci siano dei dadi e fori asolati, per le regolazioni e le spine?? mi sembra un controsenso.. anche per la fervi da 26 dovrebbe essere un discorso del genere, da qui i dubbi se la macchina è regolabile o no..
              S.

              Commenta


              • #22
                Io ho una FSC da 26 e non è possibie regolarla dal lato della cerniera così ho dovuto spessorare, come mi hanno consigliato varie persone, e ho risolto abbondantemente il problema.
                Da notare che anche sulla mia macchina sono presenti delle spine di bloccaggio,ma i fori non sono asolati
                COGITO ERGO SUM

                Commenta


                • #23
                  Bene Amici,
                  riapro il post per comunicarvi l'esito del lavoro.

                  In buona sostanza posso confermarVi con assoluta certezza che trasportare una combinata per le ali è una emerita caz****a!!!!

                  Allora con la riga rettificata da un metro con scarto 2 centesimi su un metro (una ficata spaventosa!!!) ho verificato finalmente la planarità dei piani e si sono imbarcati entrambi di almeno 10-15 centesimi al centro anche se sono in ghisa!!!!!!
                  Il resto del disallineamento lo ha assorbito, come sospettavamo, il telaio in acciaio e parliamo di quasi 12 decimi totali.

                  Quindi, una volta allineato il piano di uscita della pialla con il tamburo grazie ai preziosi consigli di toto, sono passato al piano di ingresso.
                  Qui sono stato costretto a togliere la spina di sicurezza e lavorando sulle asole dei fori di regolazione ho reso finalmente complanare il piano d'ingresso con quello di uscita grazie alla riga rettificata e uno spessimetro con una velocità spaventosa in meno di mezz'ora ho sistemato tutto e mi è rimasta anche la riga!!!!

                  Ho fatto le prove di piallatura e finalmente pialla come si deve e affiancando due tavole di 2 metri di costa praticamente non vedo luce!

                  Alleluja!!!

                  Grazie a tutti e al forum senza il quale non avrei trovato il coraggio di operare ...

                  Ciao

                  Roy

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X