annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

30 Anni Fa Senza Attrezzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 30 Anni Fa Senza Attrezzatura

    Salve a tutti,
    posto le foto di una realizzazione fatta molti anni fa, con un'attrezzatura minimale. Lo faccio sia perchè mi fa piacere condivedere con voi una realizzazione impegnativa che mi sta dando soddisfazione da tanti anni, sia per aprire una riflessione, se vorrete, sulle cose che si possono comunque fare al di la di attrezzature moderne e sofisticate (pur essendo un fissato sulle attrezzature, il solo possesso mi da piacere). Al tempo, insieme a un carissimo amico, ci venne in mente di farci le scale, a casa sua e a casa mia, che portano dalla sala alla taverna (il costruttore aveva messo un'orrenda scala a chiocciola di ferro). Come attrezzi avevamo: una sega circolare a mano bosch verde,un seghetto alternativo sempre bosch verde, una levigatrice orbitale rupes (funziona sempre ma fa una polvereeee.... archiviata) e dulcis in fundo una fresatrice manuale iskra che comprai per l'occasione. Per la progettazione un bel foglio di excel, c'era già? no era il programma precedente che molti non conosceranno, si chiamava simphony, erano i tempi che sui pc girava lotus 123, che risolse le misure di pedata e alzata. Non avendo altri attrezzi, ne i soldi per comprarli, ci facemmo giuntare e piallare da una segheria le tavole per far gli scalini e varie travi e travetti che ritenevamo necessari per la folle costruzione. Cosa è venuto fuori si vede dalle foto, certo ci son degli errori, delle finiture che oggi farei meglio, però a me piace ancora. Un ricordo sulla realizzazione dei capitelli della ringhiera, son a piramide e furono fatti a mano con la circolare inclinata... In origine anche la prima rampa era a vista, un paio d'anni fa, su richiesta di mia moglie, l'ho chiusa con del listellare impiallacciato castagno, sono un uomo fortunato la vedete la differenza di finitura? Grazie per l'attenzione, ciao
    Marco
    File allegati

  • #2
    :, solo questo!Ciao!
    Marco

    Commenta


    • #3
      Marco questa tua considerazione che condivido in pieno unitamente allo splendore del tuo lavoro ti rende onore! Possano le tue testimonianza dare forza e coraggio a chi vorrebbe ma non osa... Grande!

      Commenta


      • #4
        Quoto Ale3568
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Grazie, l'intento del post è proprio anche quello di dar coraggio a chi è agli inizi ed ha, giustamente, un po' di paura ad affrontar lavori impegnativi. Con un po' di buon senso le cose si fanno anche con poca attrezzatura, poi se sei ben attrezzato il lavoro forse verrà meglio. Nella scala ci son tanti difetti, li vedo, ma devo dire che li apprezzo, anche perchè so che in quel momento far meglio era oggettivamente difficile. Oggi mi verrebbe meglio (non come progetto però), ho macchine buone, dalla festool alla felder alla pegic, però, come spesso capita agli hobbisti, quando hai da far le cose importanti sei giovane e non hai soldi per gli attrezzi, poi compri gli attrezzi ma da fare c'è sempre meno.... ma si rimedia inventando :-). Ciao
          Marco

          Commenta


          • #6
            Molto bella complimenti
            Aldo

            Commenta


            • #7
              Buona volontà e manualità bastano per fare degli ottimi lavori, bravo Marco!

              Commenta


              • #8
                Ohhh finalmente! - Carro e + inventiva

                Commenta


                • #9
                  Bel lavoro a testimonianza che la volontà già da sola risolve una buona parte dei problemi.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Bel lavoro veramente, considerando poi l'attrezzatura a disposizione bravissimo.

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti per il lavoro svolto coi mezzi che hai citato, perchè ha un suo fascino e grazie per averlo condiviso con noi.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        E' la dimostrazione che il manico spesso vale più di tutto il resto

                        Commenta


                        • #13
                          Ti faccio i miei complimenti.Hai fatto un lavoro impegnativo con mezzi minimali.Ci fa bene vedere questi manufatti noi che siamo molto "combinati".

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti, siete davvero gentili. Oggi son molto "combinato" anche io, è pur vero che si tratta di un hobby ma il possesso di macchine di qualità mi da soddisfazione, troppa soddisfazione anche solo a guardarle. La scala, o meglio le 2 scale, l'abbiam fatte in due il mio amico ed io, da solo non ce l'avrei mai fatta. Da "combinato" però vorrei dire a chi ancora "combinato" non è di non arrendersi e di sperimentare, con un po di cervello e tanta pazienza si superano ostacoli apparentemente insormontabili :-) ciao
                            Marco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marco952 Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutti, siete davvero gentili. Oggi son molto "combinato" anche io, è pur vero che si tratta di un hobby ma il possesso di macchine di qualità mi da soddisfazione, troppa soddisfazione anche solo a guardarle. La scala, o meglio le 2 scale, l'abbiam fatte in due il mio amico ed io, da solo non ce l'avrei mai fatta. Da "combinato" però vorrei dire a chi ancora "combinato" non è di non arrendersi e di sperimentare, con un po di cervello e tanta pazienza si superano ostacoli apparentemente insormontabili :-) ciao
                              Marco
                              completamente d'accordo ma la notte non posso fare a meno di sognarmi la combinata ....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X