annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro " Vecchio banco da falegname"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Peppe, Franco deve dormire preoccupato perchè l'asse Piemonte-Calabria potrebbe passare per Roma!!! quindi o mi dà le dritte giuste o anch'io entro nell'associazione a delinquere Nord/Sud!!
    Ho un Bosch ultima generazione 750 o 900. Francamente lo uso poco ed è gà stato in assistenza per la sostituzione del guida lama. Ci taglio compensato e plexiglass, ed uso lame bosch è WolfCraft. certo vedere il tuo DW che taglia in quel modo mi ha stupito. Ma per tegliare sezioni di quel tipo conviene andare con velocità moderata e modo pendolare? Insomma mi incentiveresti ad usarlo o i bosh new generation è come se avessero gli occhi a mandorla?

    Commenta


    • #32
      Mi raccomando, non farti traviare da tutti questi "malavitosi"!
      Va bene togliergli tutti quegli strati di porcherie che aveva sopra ma non dovrà sembrare un banco nuovo di pacca, dovrebbe mantenere un'aria "antica e saggia"!
      P.s. Hai ragione, la morsa ha visto tempi migliori...
      Paolo

      Commenta


      • #33
        x Peppeprincipe: a Pè, con quel poco che ci siamo incontrati da me, mi hai smascherato subito, hai capito le mie intenzioni!!!

        X Ale: la tua è ironia o hai veramente un vecchio Scintilla? Se moderno avrà probabilmente non 900 ma 750 watt; serie verde o blu'? Quale modello?
        Allora, io ho usato una velocità di mezzo a lama fissa perchè come ti dicevo sono andato a mano libera, giusto per gestirlo meglio, ma se avessi impostato senza guida l'alta velocità con movimento pendolare avrei dovuto rincorrerlo come faccio con il mio cane ogni volta che mi "battezza" le macchine!

        x Pol: Dici giusto Pol, stai tranquillo che le testimonianze di "vissuto" rimarranno, anzi qualcuna in più gliela stampo io prima di presentarlo.
        FRANCO

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          X Ale: la tua è ironia o hai veramente un vecchio Scintilla? Se moderno avrà probabilmente non 900 ma 750 watt; serie verde o blu'? Quale modello?
          Allora, io ho usato una velocità di mezzo a lama fissa perchè come ti dicevo sono andato a mano libera, giusto per gestirlo meglio, ma se avessi impostato senza guida l'alta velocità con movimento pendolare avrei dovuto rincorrerlo come faccio con il mio cane ogni volta che mi "battezza" le macchine!
          A Frà me possino cecamme eccolo
          scherzi a parte, finora non mi ha trasmesso molta affidabilità... sarà che l'ho dovuto portare in assistenza in quanto la lama scavallava il guidalama... certo il tuo giallone se lo magna il bosch verde, però presto lo riprendo e vediamo se è solo una questione di "manico" (esperienza) o utensile. In quanto al cane lascialo fare è acqua benedetta

          Commenta


          • #35
            Ma allora non hai un vecchio Scintilla???
            Io credo che la serie verde della Bosch sia comunque più seria di tante altre con gli occhi a mandorla ma credo anche che la "vecchia" serie verde sia più affidabile di quella attuale sia per la componentistica che per la robustezza e durata.
            Una curiosità: ma 900 sta ad indicare giusto il modello o si riferisce anche alla potenza?
            Se così fosse dovrebbe riuscire a tagliare anche lungovena tavoloni senza difficoltà.

            PS: sarà anche Benedetta però puzza da svenimento!!!!
            Ultima modifica di woodhobby58; 19-05-2013, 23:24.
            FRANCO

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              Ma allora non hai un vecchio Scintilla???
              Io credo che la serie verde della Bosch sia comunque più seria di tante altre con gli occhi a mandorla ma credo anche che la "vecchia" serie verde sia più affidabile di quella attuale sia per la componentistica che per la robustezza e durata.
              Una curiosità: ma 900 sta ad indicare giusto il modello o si riferisce anche alla potenza?
              Se così fosse dovrebbe riuscire a tagliare anche lungovena tavoloni senza difficoltà.
              No Franco... purtroppo no...
              queste sono le caratteristiche
              Assorbimento nominale 620 W
              Profondità di taglio in legno 90 mm
              Profondità di taglio in acciaio 8 mm
              Numero di corse a vuoto 500 – 3.100 giri/min
              Peso 2,2 kg

              potenza nominale 620 W....

              Commenta


              • #37
                Ale, i produttori indicano sulla targhetta l'assorbimento elettrico di quell'utensile e nel tuo caso è 900 watt, mentre la potenza effettiva(nominale) è di 620 watt,
                Comunque più potente del mio DW che ha un'assorbimento da 750 watt ed una potenza nominale di 500 watt.
                Ma su questo argomento ci sarebbe da aprire o rispolverare un topic a se stante.
                Ultima modifica di woodhobby58; 19-05-2013, 23:48.
                FRANCO

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
                  No Franco... purtroppo no...
                  queste sono le caratteristiche
                  Assorbimento nominale 620 W
                  Profondità di taglio in legno 90 mm
                  Profondità di taglio in acciaio 8 mm
                  Numero di corse a vuoto 500 – 3.100 giri/min
                  Peso 2,2 kg

                  potenza nominale 620 W....
                  Alè nascondi quel coso verde e togliti dalla testa di tagliare spessori come il DW di franco, il tuo seghetto appartiene ad una categoria bassa mentre quello di Franco a tutta un altra categoria.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #39
                    ahahahah immaginavo.... è bono pe' fà presepi.....

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
                      ahahahah immaginavo.... è bono pe' fà presepi.....
                      Purchè in balsa!
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #41

                        Commenta


                        • #42
                          Aspetto il risultato per esprimermi ma, non c'erano dubbi a breve vedremo un signor banco


                          Alex, io utilizzo un AEG molto più vecchio del tuo... io e te ce li possiamo solo sognare certi tagli
                          Ciao
                          Mario

                          Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                          L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Liunard Visualizza il messaggio
                            Aspetto il risultato per esprimermi ma, non c'erano dubbi a breve vedremo un signor banco


                            Alex, io utilizzo un AEG molto più vecchio del tuo... io e te ce li possiamo solo sognare certi tagli
                            infatti Mario.... ecco il motivo percui lo utilizzo molto raramente e per "taglietti"

                            Commenta


                            • #44
                              Proseguiamo....

                              Ed eccocci a riprendere i lavori: il piano a questo punto è stato "ripreso" interamente, quindi lo vedete ora sbiancato e consolidato sia sulla superfice a vista e sia in quella non a vista. In particolare ho aggiunto diversi chiodi in faggio (spine) tagliati in una misura adeguata ad attraversare la bordatura ed infilarsi nel piano, apllicati 4 angolari sia con colla che viti, riempita la vecchia sede del vitone e dado, adeguate le nuove sedi dei due vitoni e quelle dei dadoni che secondo me sarebbero dovuti andare al contrario, ma per evitare di smontare completamente il piano ho rimediato incassandoli fermamente nel legno. Un lungo listello incollato ed inchiodato ha rappresentato la congiunzione tra il vecchio ed il nuovo piano sempre nella faccia inferiore. Ora il piano è sollevabile solo da due robuste persone.
                              A voi.....

                              Spina in faggio:

                              DSCF3786.jpg

                              Piano rinforzato e stuccato:

                              DSCF3779.jpgDSCF3780.jpgDSCF3777.jpg

                              Superfice inferiore e nuove sedi dei vitoni:

                              DSCF3804.jpgDSCF3806.jpgDSCF3808.jpgDSCF3807.jpgDSCF3809.jpg

                              A presto...spero!
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #45
                                vaaaaiiiiii Francoooooooooooooooo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X