annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Varie Ed Utili Domande Sulla Gommalacca.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Varie Ed Utili Domande Sulla Gommalacca.

    Sono un amante della gommalacca, la uso abitualmente sia come turapori per la finitura a cera (mezzacera), sia come finitura propria, la uso a pennello e a tampone e il risultato finale è abbastanza soddisfacente, anche se non sono mai riuscito ad ottenere una brillantezza a specchio come fanno i professionisti del settore, a questo proposito vorrei porvi alcune domande:
    1) L'olio paglierino (o di vaselina) è necessario per la verniciatura a tampone?, perchè questo prodotto opacizza abbastanza la finitura e quindi bisogna rimuoverlo rendendo il processo di finitura a tampone, già di per se ostico , ancora piu' difficile.
    2)La brillantezza finale si ottiene passando le ultime mani con il tampone impregnato quasi esclusivamente ad alcol?, se così' è, come bisogna passarlo?.
    3)Per gli intagli rifiiniti a gommalacca, si usa il pennello, ma come si fa ad ottenere col pennello la stessa brillantezza che si ha col tampone? (a me la finitura col pennello viene sempre piu' opaca).
    4)Nel caso alla fine del lavoro venga fuori una finitura poco lucida, è lecito passare del polisc, o, della cera per auto (senza silicone), vi dico questo perchè l'ho visto fare da un restauratore in TV che doveva togliere delle macchie su un mobile rifinito a gommalacca, effettivamente il polisc oltre a togliere le macchie ha ridato brillantezza al mobile.
    5)Qualcuno di voi ha mai provato a passare la gommalacca a spruzzo?, mi rendo conto che gli amanti di questa finitura rimarrano inorriditi al solo pensiero, però è anche vero che se fosse possibile renderebbe il tutto piu' semplice e quindi piu'alla portata di tutti.... o no!
    Ciao e buon lavoro.
    COGITO ERGO SUM

  • #2
    Per quel poco che so letto qua e la, la gommalacca non l'ho mai usata, l'olio si usa solo nelle primissime passate per rendere più scorrevole il tampone e in maniera molto parsimoniosa.
    So anche che dopo aver dato le prime mani ed il pezzo risulta liscio si comincia ad aggiungere alcool nel tampone continuando per le prime passate a fare dei movimenti circolari e man mano che la percentuale di alccol aumenta si comincia ad andare lungo vena uscendo dal pezzo ed in modo leggero: infine si usa solo alcool, sempre lungovena per togliere i residui d'olio.
    Penso, ma questo non l'ho letto da nessuna parte, che per ottenere un effetto migliore a pennello serva diminuire la quantità di gommalacca disciolta nell'alcool perchè dovrebbe renderla più fluida e facile da stendere.
    Non so se si può utilizzare il polisch alla fine ma si può sicuramente dare una leggera cerata.
    Infine non credo proprio si possa dare la gommalacca a spruzzo per una questione di densità e perchè verrebbe vanificato l'effetto turapori.
    Lunga Vita e Prosperità

    Commenta


    • #3
      Ciao Giomas,
      c'è un topic dove credo puoi trovare le risposte alle tue domande.

      LEGGI QUI
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
        Ciao Giomas,
        c'è un topic dove credo puoi trovare le risposte alle tue domande.

        LEGGI QUI
        Il topic indicato da 53zac è esaustivo; io avevo trovato alcuni altri documenti in rete da cui ho ricavato un metodo uguale al quarto suggerito da Michele, senza usare l'olio paglierino (lo proverò prossimamente). Se può servire la (poca) esperienza mia: il trucco è proprio quello di aumentare via via la diluizione aggiungendo alcool ad ogni mano, anche per compensare quello che se ne va per evaporazione, e spagliettare tra una mano e l'altra; lascia passare almeno un giorno tra le mani e non stufarti, ce ne vogliono tante finche alla fine hai quasi solo alcool puro. Io poi hoavuto degli ottimi risultati aggiungendo un pò di benzoino (non benzina) alla gommalacca. Per gli intagli è d'obbligo usare il pennello e se intendi intagli a punta di coltello è meglio che non siano troppo lucidi, se no il tutto assume un aspetto "caramellato" che a me non piace per niente; io (su oggetti intagliati a punta di coltello) do una prima mano abbastanza densa dappertutto e poi le mani successive a tampone ma solo sulle superfici lisce.
        Ciao
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          Grazie per le dritte adesso voglio provare anch'io a fare come dite.

          Speriamo bene!!!

          Commenta

          Sto operando...
          X