annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Lancia Sorrentina PANAME1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Lancia Sorrentina PANAME1

    Ciao a tutti....eccomi qui al mio primo treddi ufficiale....
    Lo apro in quanto ho bisogno di tantissimi consigli utili per portare a termine il restauro di una lancia sorrentina che sono riuscito fortuitamente a comprare....dico fortuitamente perchè con questi chiari di luna dovuti grazie alla Crisi Economica che ci sta colpendo, con un "ascia" dietro la schiena, mai avrei pensato di riuscire a comprarne una proprio adesso....ed invece il caso ha voluto che facessi il colpo gobbo quest'anno!! Meglio così!
    Dunque la barca è stata costruita da un Maestro d'Ascia di Sorrento....il venditore mi ha comunicato che pur essendo stata costruita negli anni 50, il Maestro dovrebbe essere ancora in vita, io non ne ho la certezza ma sarebbe veramente bello restaurare un pezzo di qualcuno che l'ha creata il secolo scorso ed è ancora vivente....voglio pensare che lo sia....è una barca in Mogano con inserti in Frassino e quando l'ho ritirata si presentava così....
















    Lo so che da queste foto non si vede un grnachè...per cui spero in questa settimana entrante di farvi un bel report magari ravvicinato sulle zone critiche, almeno mi potete gia dire se mi conviene risverniciarla tutta oppure basta un intervento più light.... Grazie a tutti fin da adesso.....io veramente non stò nella pelle tanto è la felicità di iniziare questo progetto!!
    Ciaoooooooo

  • #2
    Da ignorante in materia, posso solo dire che non sembra affatto messa male.

    Commenta


    • #3
      anch'io son ignorante ma secondo me è stupenda complimenti per l'acquisto. E ' tenuta bene e i paglioli in mogano son davvero belli. Un motoretto, una bella canna da pesca, un bel tuffo azz... buon divertimento, ciao
      Marco

      Commenta


      • #4
        A vedere dalle foto sembra che abbia bisogno solo di interventi di pittura e finitura.
        Molto bella, complimenti per l'acquisto.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Da ignorante in materia, posso solo dire che non sembra affatto messa male.
          Anche ame ha dato questa impressione....

          Originariamente inviato da marco952 Visualizza il messaggio
          anch'io son ignorante ma secondo me è stupenda complimenti per l'acquisto. E ' tenuta bene e i paglioli in mogano son davvero belli. Un motoretto, una bella canna da pesca, un bel tuffo azz... buon divertimento, ciao
          Marco
          Grazie MArco....Vedo che hai fatto proprio gli stessi miei pensieri di quando l'ho vista....he he he he.... :-)

          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
          A vedere dalle foto sembra che abbia bisogno solo di interventi di pittura e finitura.
          Molto bella, complimenti per l'acquisto.

          Ciao
          Infatti vorrei avere proprio questo tipo di consigli dai più esperti....magari me la cavo con poco ed in poco tempo potrei metterla a mare!!

          Comunque grazie a tutti per i complimenti....credo che la dipingerò di bianco all'esterno....
          Ultima modifica di gianpy; 28-05-2013, 00:25.

          Commenta


          • #6
            bella barca, la mia giace in garage ferma dagli anni 80 dello scorso secolo. Ma questa è molto più bella. Auguri per l'acquisto e buon lavoro.
            Aldo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
              bella barca, la mia giace in garage ferma dagli anni 80 dello scorso secolo. Ma questa è molto più bella. Auguri per l'acquisto e buon lavoro.
              Grazie!!

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                la barca è un modello abbastanza diffuso e costruito in piccole "serie" da diversi mastri d'ascia da Sorrento a Bacoli.
                In genere sono ottime barche e costruite anche molto bene.
                Si trovano spesso accoppiate con motori 15cv 2 o 4 tempi.
                Nello specifico la tua non sembra messa male.

                Da quanto posso vedere dalle foto, la parte interna non sembra molto deteriorata.
                L'esterno potrebbe nascondere qualche sorpresa.

                Io procederei così :
                - smontaggio di tutti gli accessori
                - controllo di tutte le ordinate per verificare che non ce ne siano di rotte o marce
                - sverniciatura delle murate a "legno"
                - sotto la chiglia si vedono delle stuccature sui comenti, togli lo stucco e vedi cosa c'è. Molto probabilmente devi calafatare di nuovo.
                - passata di minio
                - calafatura

                etc etc etc ....

                Ciao,
                Nics...
                Mobili & Restauro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Nics Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  la barca è un modello abbastanza diffuso e costruito in piccole "serie" da diversi mastri d'ascia da Sorrento a Bacoli.
                  In genere sono ottime barche e costruite anche molto bene.
                  Si trovano spesso accoppiate con motori 15cv 2 o 4 tempi.
                  Nello specifico la tua non sembra messa male.

                  Da quanto posso vedere dalle foto, la parte interna non sembra molto deteriorata.
                  L'esterno potrebbe nascondere qualche sorpresa.

                  Io procederei così :
                  - smontaggio di tutti gli accessori
                  - controllo di tutte le ordinate per verificare che non ce ne siano di rotte o marce
                  - sverniciatura delle murate a "legno"
                  - sotto la chiglia si vedono delle stuccature sui comenti, togli lo stucco e vedi cosa c'è. Molto probabilmente devi calafatare di nuovo.
                  - passata di minio
                  - calafatura

                  etc etc etc ....

                  Ciao,
                  Nics...
                  Ciao Nics, grazie per la dritta....il motore che mi hanno dato insieme alla barca è un 8 cavalli, ma devo vedere, dopo un accurata pulizia del carburatore ed una messa a punto generale, se parte. Allora io in questa settimana procedo allo smontaggio di tutti i pezzi interni e faccio una serie di fotografie per illustrarvi meglio la situazione.... magari inizio anche a sverniciare le murate e togliere lo stucco sotto la ghiglia.... grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    ok,
                    buon lavoro! aspetto le foto...
                    su facebook all'account nics la terza casa puoi vedere le foto del restauro della mia barchetta... (ma era messa moooolto peggio della tua)

                    Ciao,
                    Nics...
                    Mobili & Restauro

                    Commenta


                    • #11
                      Ma il minio esiste ancora??? da notizie in mio possesso sapevo che era fuorilegge in quanto conteneva piombo! sarà qualcosa di similare o proprio il minio di una volta??
                      Aldo

                      Commenta


                      • #12
                        Il minio di piombo si trova ma è riservato agli utenti professionali...
                        Mobili & Restauro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Nics Visualizza il messaggio
                          Il minio di piombo si trova ma è riservato agli utenti professionali...
                          Infatti non essendo io un utente professionale non lo utilizzerò! dopo averla sverniciata tutta la bagnerò per una settimana per far gonfiare il legno e procederò al calafataggio con la cotonina o con la canapa....non riesco a trovare la cotonina qui a Roma....sapete indicarmi qualcuno??? Grazie...

                          Commenta


                          • #14
                            NO NO NO!!!!
                            FERMO!
                            il calafataggio si esegue con il fasciame ASCIUTTISSIMO
                            L'umidità dell'acqua fà espandere il legno che premendo sulla cotonina/canapa (che si gonfia anch'essa) non permette all'acqua di passare.
                            Ma se fai il procedimento con il legno umido non funziona...

                            Ciao,
                            Nics...
                            Mobili & Restauro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Nics Visualizza il messaggio
                              NO NO NO!!!!
                              FERMO!
                              il calafataggio si esegue con il fasciame ASCIUTTISSIMO
                              L'umidità dell'acqua fà espandere il legno che premendo sulla cotonina/canapa (che si gonfia anch'essa) non permette all'acqua di passare.
                              Ma se fai il procedimento con il legno umido non funziona...

                              Ciao,
                              Nics...
                              Scusa Nics....ti riporto qui di seguito uno stralcio di un intervento effettuato da un Utente qui sul forum dal quale sto seguendo i vari passi:

                              "la prima cosa da fare è far gonfiare il legno come se stesse in acqua. Questo risultato lo possiamo ottenere in vari modi....... Naturalmente questa operazione deve essere fatta se lo spazio tra le tavole del fasciame è parecchio, altrimenti, effettuando il lavoro di calafataggio, si finisce per interporre troppo materiale (canapa o cotonina) tra le varie tavole del fasciame, che, una volta a contatto con l’acqua, si gonfieranno e potrebbero anche danneggiarsi se il materiale inserito fosse troppo.... Se le tavole sono molto larghe significa che la barca è stata troppo tempo a terra, quindi si dovrà tenerla a bagno anche una settimana..... Una volta che lo spazio tra le tavole si è ristretto, si provvederà a tirare la barca in secca .... quindi si provvederà... a sgottare tutta l’acqua che c’è in barca .... Terminata questa operazione, si comincia, finalmente, con il divertimento...... La barca l’abbiamo vuotata da ieri, diamo uno sguardo allo spazio che c’è tra le tavole del fasciame..... A seconda della maggiore o minore ampiezza dello stesso, interverremo ..... Se lo spazio è grande occorrerà .... “rinvergatura .......Da questo punto in poi, che abbiate eseguito la rinvergatura o meno, il lavoro da compiere sarà lo stesso...... armati dello scalpello largo con il taglio smussato.... Infiliamo nei comenti il cordino di cotonina, procedendo un metro per volta, provvedendo a ripetere l’operazione fino a che la cotonina, ribattuta nei comenti arrivi ad uno o due mm. al di sotto della superficie del fasciame...... La cotonina va ribattuta nei comenti con un calcastoppa....Una volta ribattuta la cotonina nei comenti facciamo una bella passata di olio di lino cotto su tutto lo scafo, andateci giù pesante, con una bella mano grassa e lasciamo la barca ad assorbirlo ben bene per tutta la nottata e se necessario, anche la mattinata.... E COSì VIA......

                              Come avrai notato lui cita testualmente che la barca l'ha svuotata il giorno prima....per cui un poco si sarà asciugata ma non troppo...ed è anche razionalmente giusto......come lui stesso spiega!!!! Inutile ripetere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X