annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Lancia Sorrentina PANAME1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    è quello che ho fatto con la mia e con diverse altre.
    Utilizzando canapa intrecciata per i comenti più larghi e cotonina per quelli più stretti.

    Ripensando a quanto detto... ma come fai a riempire una barca con i comenti larghi? la devi "affondare"?

    Ciao,
    Nics...
    Mobili & Restauro

    Commenta


    • #32
      Ciao Nics....alla fine ho fatto come dicevi tu.... ho utilizzato il Minio di Piombo miscelato all'Olio di lino come fondo e poi sopra con unoo smalto brillante mentre l'opera viva con una buona antivegetativa....mi sono molto divertito....ovviamente grazie al mio socio di vendemmie con il suo fantastico laboratorio, senza il quale avrei tribolato molto ma molto di più per far tutto!!! Di seguito qualche foto:

      Questo è l'inizio della seconda passata di stucco o forse la prima grattata dopo lo stucco...non ricordo bene....



      Ovviamente mentre stuccavo l'interno procedevo anche con le mani di impregnanti sulle parti di legno a vista....come si può vedere era stata appena abrasivata la superficie.....



      Ovviamente abrasivare sia le parti fisse che quelle mobili......sono state date circa 8 mani di impregnante....senza utilizzo di vernici trasparenti o fletting vari....



      La scaletta in mogano purtroppo marcia e putrefatta (appena posso vi posto le foto) è stata rifatta completamente NUOVA! Su disegno originale ovviamente! ...abbiamo conservato solo i gradini, anche se la gomma antiscivolo che qui non si vede perchè coperta dal giornale è molto ingiallita....ma non credo che la cambierò....

      Anche a questa sono state ate almeno 7 passate di impregnante e nulla più....chissà se la parte in contatto con il mare, la parte immersa, reggerà? che dite ci devo passare qualcosa??



      Le tavole che costituiscono la pavimentazione della lancia sono state tutte portate a legno, stuccate, due passate di cementite e poi infine lo smalto brillante bianco....sto usando uno di tipo Acrilico.....anche se le più costose alchidiche credo che siano migliori di resa....magari l'anno prossimo che non ho altre spese provvedo solo a quello....magari gliela do sopra....bhò!



      Carteggiatura dopo la seconda mano di stucco....ecco qui la nota dolente....chi non è del mestiere, e và di corsa come me....che ad oggi 9 Agosto, ancora non ha messo la barca a mare, la stuccatura è la parte più difficile in asoluto!!!! IN ASSOLUTO!!! difficilissima!!!



      Nonostante 3 mani di stucco e la carteggiatura fatta con la rotorbitante del mio amicone, sono rimaste delle imperfezioni nella stuccatura NOTEVOLI!! Certo se si guarda la barca da lontano è bellissima, ma se si vede da vicino è un macello!!



      ...to be continued....

      Commenta


      • #33
        Dopo la terza mano di stucco si è proceduto con il minio di piombo che non credevo di trovare...ed invece l'ho trovato!! L'ho diluito con Olio di lino e si è proceduto con due mani ad una distanza di circa 24 ore l'una dall'altra....c'è l'olio di lino che non si asciuga mai....resta sempre un poco azzeccoso al tatto....meglio per la vernice no?





        Ho miscelato 1litro di olio di lino ed 1Kg di Minio di Piombo per la prima passata.....dopodichè ho calcato la mano con 2kg di Minio per un Litro di Olio di lino.... Questa operazione non so se è stata un bene farla oppure era meglio che "mi facevo i fatti miei" e ne facevo una sola di passata di minio.......poi vi dirò perchè.....



        nel frattempo ho messo anche una bella Bitta sul posteriore a mò di maniglione....non voglio rovinare il sopra delle murate, anche se in realtà una salda tenuta è importante averla anche dietro....per cui con due prigionieri ho pensato bene di staffare la bitta in quel modo....non ho deciso ancora se mi piace oppure no!!



        Nel frattempo che le mani di vernice si asciugavano si è proceduto ad ultimare il dentro....in modo anche da poter appoggiare le varie atrezzatura che sto acquistando e che anche lì mi si sta aprendo un mondo!!! qui si vede bene la bitta....ed anche un piccolo supportino che ho fatto fare per l'albero della bandiera centrale....che in realtà in origine è posizionata proprio al centro del prendisole....ma io ho voluto lasciare quell'aria vuota....



        Questa è la seconda mano di Smalto e di antivegetativa....che dite??? Per me è ALLA GRANDE!!!! CHI SE L'ASPETTAVA QUESTO RISULTATO!







        ....to be continued.....

        Commenta


        • #34
          Adesso sono in attesa della seconda mano sul lato destro....e nel frattempo mi sto divertendo con la fresetta, certo non è potente...ma basta a quello che necessito....



          ....sto ripulendo tutta la ferramenta originale che ho smontato sulla barca e che entro domenica dovrò rimontare...



          Questo pezzo ad esempio.... prima era così....



          Adesso è così....



          ...e via via tutti i pezzettini così come anche il nome PANAME I ....fantastico....



          Bella esperienza, veramente, quasi da ripetere.
          nutile dirvi, che non ho potuto fare le foto a tutti i passaggi (soprattutto per le mani sporche), e che mancano tante cose fatte ma non raccontate come ad esempio la cotonina con la colofonia, la tintura dei remi, i cassettini e le botole in legno all'interno della barca e tante altre piccole rognette che pian piano si sono dovute risolvere e che hanno dato moltissime soddisfazioni....e comunque......non finisce qui....la prossima volta vi posterò, la barca finita, e il varo a mare!!!!!

          Ciao e grazie al Truciolo di esistere.

          Gianpy.

          Ps.: Si per una settimana è stata a mollo dopo averla sverniciata tutta! Ciao :-)

          Commenta


          • #35
            Bravo gianpy davvero un ottimo lavoro!!!

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
              Bravo gianpy davvero un ottimo lavoro!!!
              Grazie mille!! :-))

              Commenta


              • #37
                Gran bel lavoro e una grande soddisfazione, complimenti gianpy.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #38
                  Bellissima

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Gran bel lavoro e una grande soddisfazione, complimenti gianpy.
                    Originariamente inviato da umberto63 Visualizza il messaggio
                    Bellissima
                    Grazie mille per i complimenti ragazzi!!
                    Sono strafelice....Stamattina ho dato l'ultima mano di vernice lato sinistro!
                    adesso faccio passare questo fine settimana in modo che la vernice asciughi almeno altre 30 ore....dopodichè lunedi pomeriggio parto per Praia a Mare, in Calabria per chi non lo sapesse, e martedi mattina la barca varerà!! In questo modo saranno passate su per giu 72 ore dall'ultima passata di smalto...che dite potrà bastare??
                    Speriamo!! Speriamo che galleggi Ha ha ha ha :-)

                    Dopo aver passato la seconda mano sulla fiancata di sinistra, dicevo, ho fatto qualche ultimo lavoretto, da fare all'asciutto....dopodichè farò tutto a mare :-)
                    Dunque ho messo delle barre in rame sia adavanti alla ruota di prora che dietro nella parte bassa, a protezione della chiglia...ovviamente perchè quando me la metteranno a mare SSSIIIIicccuuuuuramente la faranno urtare o davanti o dietro, per cui onde evitare imprecazioni inutili....
                    .....questa è la presentazione del pezzo...ovviamente la viti d'acciao verranno sostituite da grossi chiodi in rame battuti per bene...ma lo farò lunedi mattina....





                    Poi ho rimontato le lettere....con delle vitarelle più grandi perchè tutte le viti hanno creato una lesione nel legno notevole, ed i vecchi proprietari avevano riempito questa "crepa" con dello stucco color marrone....per cui adeso andando a svitare ho mosso un po lo stucco e le lettere non si fissavano più....ma con delle viti in ottone pieno un pochino più grosse e con dei pezzettini di legno inseriti nei buchi prima di avvitare ho risolto il problema....



                    ...poi ho fissato ganci per i parabordi che monterò esclusivamente in orizzontale con l'ausilio di due ganci...non mi piacciono i parabordi verticai...



                    Questi i passa cime che ho installato ieri...uno a destra ed uno a sinistra....gli unici elementi che fisserò al bordo superiore che voglio lasciare il più possibile pulito!



                    ....poi grazie a questa formetta appositamente realizzata che vedete vicino alla panca centrale, ho potuto fissare in reggi candeliere che ho utilizzato invece per l'asta portabandiera utilizzata per il tendalino....



                    ....e tendalino fu... :-) ...per i bastoni ho preparato delle palle terminali che evitano anche lo sfilamento della tenda dal bastone....che vedete nell'angolo in fondo a sinistra...e che non ho montato prima di fare le foto...'naggia...avvolte la fretta te frega....



                    Poca spesa ma TAaaaNTA RESA.....bellina no??



                    ...e poi attaccandola con delle cerniere e della cima, posso ancora tirarla di più per renderla piu tesa....anche se a me piace moltissimo l'immagine della tenda "moscia"....dà proprio il senso di sfaticatezza di chi porta la barca....e di lentezza della barca stessa.... ha ha ha.....ragazzi...mi manca solo la lenza e l'esca......sono PRONTOOOOO.......

                    Ci risentiamo al varo....ciaoooo

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Gianpy che meraviglia!
                      La tua barca ha cambiato faccia ed è stra-romantica!
                      Grazie per tutte le foto che hai condiviso con noi.

                      Irina

                      Commenta


                      • #41
                        Arieccomi qua!!!
                        Purtroppo devo dirvi che non è andato proprio tutto come doveva!!!
                        Abbiamo eseguito il varo martedi 13 AGOSTO.....un vero FLOP.....la barca ha iniziato ad imbarcare acqua da poppa e da prua!!!
                        ERO DISPERATO!! Un vecchio del rimessaggio mi dice che è normale e che la barca dovrà restare affondata per qualche giorno....l'acqua che gli abbiamo dato noi prima di iniziare i lavori è risultata troppo poca!!! Bisognava affondarla come qualcuno ben diceva.....e non è stato fatto per ascoltare qualcun'altro....diciamo che per non sapere ne leggere ne scrivere, l'ho bagnata per una settimana ma non affondata...e questo è stato uno sbaglio enorme!!
                        Ovviamente potevo inciampare in questo contrattempo!!! L'avevo messo in conto!!
                        Comunque....facendo vedere le foto della barca ad un maestro d'ascia, quelle dopo aver scartavetrato la barca, si è accorto che ci sono tavole che vanno sostituite, soprattutto a Prua...dice che è uno spazio troppo grosso e che non ci sono altri rimedi... inoltre la calafatura sicuramente non è stata eseguita proprio benissimo....ed infine i tempi di asciugatura sono stati troppo brevi tra una passata e l'altra....infatti sotto era ancora tutto bagnato....anche lo stucco.... CASPITA!!
                        Per cui abbiamo lasciato la barca allagata fino al giorno 17 Agosto....i comenti si sono ristretti tantissimo, ma per ovviare ai problemi a poppa ed a prua, dove era tanta l'acqua che entrava, abbiamo deciso di intervenire con un prodotto poliuretanico che si chiama "Maestro d'Ascia" (non sapevo dell'esistenza)tipo silicone, che dato abbondantemente con la spatola nelle zone incriminate ci ha permesso di "tappare" i buchi esistenti!!!
                        Io ero stravolto!! Depresso!!!! E Disperato più di altro!! Volevo mettere la barca a mare....e così è stato!!
                        Domenica 18 Agosto, secondo varo!!! LA BARCA TIENE!!! Abbiamo fatto una giornata piena di mare ed è entrata pochissima acqua dai comenti....così ho deciso di comprare una pompa di sentina manuale per permetterci di utilizzarla anche nei giorni seguenti....e così è stato...la pompa molto comoda mi è SEMPRE servita, ogni giorno, la mattina c'era molta acqua, poi durante la giornata no!!
                        ..... Siamo andati in barca tutti i giorni fino a domenica scorsa!!! Bellissimo!!!
                        Ma adesso sto valutando la possibilità di utilizzare questi nuovi prodotti epossidici della CECCHI per rivedere un poco tutto il procedimento....voi che dite???
                        Oppure se c'è qualcuno capace di darmi una mano per un secondo restauro ma questa volta fatto come si deve e non a livello hobbistico....ovviamente cambiando gli assi corti, suggeritomi dal vecchio ormeggiatore.
                        ....di seguito qualche fotina della barca mare...come promesso!

                        Il secondo varo...



                        Alla guida...



                        Alla Boa davanti al lido per il pranzo



                        Alla boa a destra dell'isola :-)



                        Scherzavo....qui nel dolce vagar...



                        Difficile avere foto della barca se ci sei sopra..... :-)

                        Commenta


                        • #42
                          ... proprio quello che temo succederà a me!
                          Sono sempre meno convinta di fare io il lavoro sul mio gozzo.
                          A breve aggiornerò la mia discussione con tutte le brutte sorprese che ho trovato iniziando il lavoro di "pulizia".
                          Nel frattempo hai tutta la mia solidarietà... sei stato sincero... altri non avrebbero avuto il coraggio di ammettere di aver sbagliato.
                          Ciao
                          Irina

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da irinaciam Visualizza il messaggio
                            ... proprio quello che temo succederà a me!
                            Sono sempre meno convinta di fare io il lavoro sul mio gozzo.
                            A breve aggiornerò la mia discussione con tutte le brutte sorprese che ho trovato iniziando il lavoro di "pulizia".
                            Nel frattempo hai tutta la mia solidarietà... sei stato sincero... altri non avrebbero avuto il coraggio di ammettere di aver sbagliato.
                            Ciao
                            Irina
                            Ciao Irina, ma figurati, che coraggio e coraggio, io queste cose le faccio per hobby e non c'era nessun'altra intenzione se non quella di condividere con il forum un avventura hobbystica cyhe poteva andare bene come poteva andare male e comunque vale come esperienza....magari se il lavoro veniva fatto da qualcuno che invece voleva pubblicizzarsi per prendere altri lavori allora era diverso e comunque aveva, secondo il mio modesto parere, sbagliato canale di comunicazione....qui la gente viene solo per condividere e per apprendere, per dare o avere qualche consiglio, null'altro.... i forum a questo servono e per questo le persone ci vanno, già lo sanno in partenza....

                            Comunque Vi aggiorno....ho appena parlato con il Maestro d'Ascia che mi ha costruito la barca, mi ha chiaramente detto che il lavoro costa talmente tanto che conviene buttarla le mie orecchie non credevano a ciò che sentivano....dopodichè mi sono rivolto ad altri cantieri navali che mi hanno preventivato un costo minimo di 2.500, fino ad arrivare ad un costo massimo di €4.000....alchè ho contattato Nics....il quale gntilmente mi ha lasciato il suo numero di telefono e che sinceramente voglio chiedergli se gli va di darmi una mano per riprovarci di nuovo da solo lo so lo so...la capa mia non è buona....ma chissà, può darsi che la seconda volta sia quella buona....l'unica cosa che mi manca adesso è un posto umido dove poter appoggiare la barca qui a Roma...tutti i locali che ho visto non hanno la giusta umidità in modo tale da mantenere la barca in perfette condizioni termiche....se qualcuno di voi può aiutarmi in questo glie ne sarei grato....ovviamente pagando un fitto annuale ovviamente....l'importante è che sia fattibile e non troppo esoso....

                            Detto questo Vi saluto e vi aggiornerò alle prossime news....

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X