annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(Toupie) Invincibile T100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • (Toupie) Invincibile T100

    Oggi tramite una amico di un amico sono andato a visionare una toupie Invincibile T100 ,la macchina è ferma da una decina di anni sotto una tettoia il prezzo è gratis,prendi e porta via dato che ingombra.Il mio problema è che l'albero non mi sembra da 30 mm.di diametro ma piu piccolo il motore è un Fimet.Aprendo lo sportello frontale ho visto che ha una sola velocità,con una cinghia piatta.
    La macchina necessita di un pò di olio di gomiti per il piano e una bella riveniciatura,il manettino di saliscendi dell'albero funziona ,l'albero gira,non ho potuto provarla poiche l'impianto è 220 volt e la macchina è trifase.Sono indeciso se buttarmi in un altro restauro dato che stò finendo la sega a nastro e di gia possiedo una toupie se qualcuno conosce questa macchina mi sa consigliare se ne vale la pena
    Grazie
    Non ho fatto foto scusate
    sigpic

  • #2
    Ciao Gisko, che io sappia la T100 monta un albero da 35, che lo monti addirittura più piccolo di 30, quindi 25 mi sembra strano.
    Per quanto riguarda il motore io il Fimet ad una velocità ce l'ho sulla nastro Steton e posso dirti che si tratta di un ottimo motore ma anche quì mi sembra strano che la macchina abbia una sola velocità.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Franco,per l'albero posso assicurare che non supera i 30 mm.di diametro dato che ha gli anelli jncastrati ho visto solamente la parte sommitale me guardando il diametro degli anelli ho dedotto che l'albero non può superare i 25 cm.di diametro,per quanto riguarda le velocità ho aperto lo sportello frontale e ho visto la cinghia sulla puleggia del motore collegata con una puleggia sull'albero toupie ma non ho visto altre pulegge per poter variare la velocità,la cinghia è piatta all'incirca di 30 mm.di larghezza
      sigpic

      Commenta


      • #4
        non è la macchina in questione ma questa è identica e come dice Franco monta l'albero da 35 possibile che il mio occhio mi abbia tradito
        http://www.subito.it/attrezzature/ma...i-65517141.htm
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Magari è probabile visto che di ogni modello ne facevano poi delle versioni aggiornate e forse la tua è un pò vecchiotta.
          Sulla mia toupie SCM la cinghia è uguale ed ha una larghezza di 35 per una lunghezza di 85, la tua è quella versione con il mollone parallelo al cilindro dell'albero toupie?
          Il motore Fimet la SCM lo montava pure sulle sue macchine, hai la possibilità di leggerne la targhetta? hai visto de l'interruttore (spesso in bachelite sulle macchine datate è ad una velocità?
          Addirittura sulla T100 si parla di 4 velocità.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Abbiamo scritto quasi contemporaneamente, questo modello che mostri infatti ha l'albero da 35, sei sicuro di non esserti confuso con qualche adattatore montato sull'albero, tipo quello per fresette con gambo 12?
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Franco per prima cosa grazie .
              Si ha un mollone parallelo all'albero toupie e l'interuttore è in bachelite con 1 e 2 penso siano l'avviamento stella triangolo.La macchina è abbastanza pesante e sono solamente andato a visionarla se la ritiro dovrò organizzarmi per caricarla e portarla nel mio laboratorio,ho cercato la targhetta sul motore ma sicuramente è posizionata dietro dove arrivano i cavi l'unica scritta è Fimet conosco la marca dato che la mia squadratrice monta due motori Fimet
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Di niente GIsko, è un piacere.
                Ma allora ci siamo, ha doppia polarità, 4 e 2 p0li, cioè 1400 giri e 2800 giri sempre all'albero.
                La targhetta potrebbe essere posizionata dietro, la prossima volta portati uno specchietto ingrandente di quelle che usano le donne e prova a guardare dietro il motore, se c'è la targhetta, che potresti anche apprezzare sotto le tue dita, ne potrai leggere anche i dati, naturalmente le scritte ti appariranno al contrario.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Non so dire se è un albero per le fresette, questa macchina ha lavorato in un cantiere navale non so se sia stata modificata per qualche lavorazione particolare,si potrà modificare l'albero e portarlo a 35 mm. di diametro?E la spesa ne vale la candela dato che anche l'interuttore è da sostituire e la verniciatura ecc.per avere una macchina ad una sola velocità che per ridicolo non conosco
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Franco abbiamo scritto in contemporanea ,allora la velocità a due poli sono due differenti velocità di fresatura.Dato che lo spazio in laboratorio non mi manca pensavo di montare una fresa a pettine per giunzioni http://www.finktools.com/index.php/index/anteprima/1 ( Articolo 61) su di lei anche se questa fresa è data per avanzamento meccanico io la uso da tempo anche manuale senza problemi.Ora non sò se i giri si adattano per questa fresa
                    Ultima modifica di gisko; 10-06-2013, 23:34.
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Allora gisko, scusa l'interruzione, cercherò di rispondere agli ultimi tuoi interventi: per l'albero io ti consiglierei di accertarti perchè sono convinto che sia da 35 e comunque se ipoteticamente fosse da sostituire allora credo che non valga la pena; l'interruttore potesti trovarlo anche usato, comunque te la cavi anche sul nuovo dalle 20 alle 25 euro. Volevo fare una precisazione,non è la velocità a a doppia polarità, ma il motore, 4 poli sviluppano 1400 gie e 2 poli ne sviluppano 2800.
                      Avendo due velocità presumo che potremmo avere all'albero toupie 4500 e 6500-7000 giri ma dovresti leggere le caratteristiche della fresa in questione per sapere se queste velocità si adattano, ma su questo punto lascio la parola a che su questo forum ne sa mooooolto più di me.
                      Ultima modifica di woodhobby58; 10-06-2013, 23:59.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        La fresa per giunzioni può lavorare al max dei giri 9000 con la mini max T 40 lavoro a 8000 e non trovo problemi.Franco sabato vado nuovamente a vederla munito di macchina fotografica e calibro daro più delucidazioni
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi mi è arrivata la ghisona dall'aspetto iniziale ho avuto un momento di sconforto,poi armato di gasolio e Wd 40 ho iniziato lo smontaggio ,la toupie è rimasta ferma per 15 anni sotto una tettoia,piena di aghi di pino e ruggine,tempo un 'ora la macchina era smontata nessun bullone o dado grippato ,dopo di che ho smontato tutto il meccanismo di regolazione in altezza e credetemi tutti gli ingranaggi sembrano usciti di fabbrica.
                          L'albero è da 30 mm. di diametro,la macchina è equipaggiata di un motore a doppia velocità 2 poli a 2800 giri e 4 poli a 1450 giri che non sò de potro farlo funzionare con il mio inverter.Con un pò di pazienza e olio di gomiti tempo uno o due mesi sarà nuovamente una signora toupie.
                          IMG_0071.JPGIMG_0070.JPGIMG_0073.JPGIMG_0072.JPG
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti per l'acquisto!!! tienici aggiornati con il restauro

                            Commenta


                            • #15
                              Non è un'acquisto mi è stata regalata da un signore che aveva affittato un magazzino ad un falegname,lo stesso non aveva mai pagato l'affitto e poi è sparito lasciando queste macchine,purtroppo sono arrivato tardi era l'ultima tutte le altre al ferrrovecchio,comunque oggi il signore che vuole nuovamente affittare il magazzino me la recapitata sulla porta di casa (Un po di c..o non guasta) Vi terrò informati sul restauro anche se ormai il mio laboratorio più che ad una falegnameria assomiglia ad un officina poiche ho anche una sega a nastro in restauro anche lei mi è stata donata.
                              Mi piacerebbe trovare la stessa tonalità di colore sapete dove posso trovarla ?Grazie
                              Ultima modifica di gisko; 13-06-2013, 22:59.
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X