annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a Telaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
    C'è da dire che il falegname che conosco è sempre un pò titubante a tagliarmi i tronchi che gli porto, tra l'altro sono piccoli, vere sciocchezze (ha quasi timore),hai voglia a spiegargli di avvitare una tavola fissa al tronco in modo da fargli da guida macchè. Il fatto è che vorrei essere semplicemente autosufficiente e in questo caso sono alla ricerca del modo migliore per stavolare mi dispiace un pò che non ci sia nessuno che lo abbia fatto manualmente (cavolo! deve essere proprio una faticata).

    Michele grande! hai le seghe quelle con il cordino, visto che le hai usate (non ho capito se per stavolare) che ne dici è fattibile la stavolatura di pezzi piccoli non più lunghi di un metro?
    a me risultano un paio,che si son cimentati nell'impresa,con seghe autocostruite..
    per darti un'idea, ecco come funzionano tali seghe,mi spiace le immagini un po' piccole...
    in bocca al lupo
    File allegati
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #17
      Si ho capito!!! Ma io non posso stavolare un pezzo da 1 mt. in quella maniera, voglio solo sapere se è possibile farlo da solo con la sega a telaio

      Il legno che ho messo a stagionare diversi anni fa è pronto che ci faccio se non posso stavolarlo?
      I falegnami (almeno qui a Roma) mi tirano addosso le pialle se provo a chiedere di sfettarmi un tronco, (però a pensarci bene se fossero delle Veritas non sarebbe così malaccio, risparmierei un po di euri)

      Commenta


      • #18
        Ciao,

        Le seghe per stavolare si vedono appena nella terza foto hanno il telaio ma con la lama posizionata al centro ne teniamo un paio di esemplari di medio/grosse dimensioni che vanno usate in due.
        Stavolare a mano non mi pare sia il caso visto che oggi è possibile comprare il legno già ridotto in tavole o al limite si possono usare seghe a nastro elettriche, comunque con questi attrezzi lo si è sempre fatto e lo si può ancora fare.
        Per tutte le altre esigenze di taglio la sega a telaio è utile ed efficacie, anche se troncatrici e seghe Jap. le hanno relegate in un cantuccio a riempirsi di polvere, come vi dicevo mi capita spesso di usarle, e un bel esercizio fisico e il braccio che taglia dopo un po ti diventa come quello di Tyson.

        Non so se le lame si trovano ancora forse come rimanenze in qualche vecchia ferramenta, diversi anni fà in un negozio a Foggia ho preso tutte le lame che ho trovato (poche e di una sola tipologia) perchè il rivenditore mi aveva assicurato che quelle erano le ultime e dopo di quelle non ne avrebbe più prese, me le tengo care ben oliate in un involucro di plastica. Da Dick qualche anno fa ne ho preso una sottile (la si vede nella foto centrale) ma l'ho usata poco.

        Riguardo alla tenaglia, non credo sia una tenaglia da maniscalco, forse sono simili, questa è un tenaglione per tirare chiodi grossi, ne tengo una della stessa tipologia ma leggermente più piccola che è impareggiabile per tirare grossi chiodi.

        Alla prossima
        Michele

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
          Si ho capito!!! Ma io non posso stavolare un pezzo da 1 mt. in quella maniera, voglio solo sapere se è possibile farlo da solo con la sega a telaio

          Il legno che ho messo a stagionare diversi anni fa è pronto che ci faccio se non posso stavolarlo?
          I falegnami (almeno qui a Roma) mi tirano addosso le pialle se provo a chiedere di sfettarmi un tronco, (però a pensarci bene se fossero delle Veritas non sarebbe così malaccio, risparmierei un po di euri)
          per la maremma...certo che è possibile,quelli cui mi riferivo han realizzatoi una sega simile,+ piccola da usare da soli...ti ho solo mostrato l'uso delle sorelle maggiori...
          l'unico problema è la realizzazione di una sega simile,dato che in commercio non se ne trovan certo...come primo lavoro,realizza la sega...poi trovi il modo di bloccare il tronco e.....buon lavoro
          ciao
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
            ....come primo lavoro,realizza la sega...poi trovi il modo di bloccare il tronco e.....buon lavoro
            ciao
            L'importante che non blocchi la sega e muovi il tronco
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              L'importante che non blocchi la sega e muovi il tronco
              Però adesso che mi ci fai pensare non è male come idea, avessi risolto il problema

              Commenta


              • #22
                Sono sicuro che Giuliano l'aveva fatta...
                Ma quella che vende Dick



                Può essere definita sega a telaio anche se la corda è sostituita da quella che sembra una barra filettata?

                Che differenza passa fra una oltina ed una sega a telaio?
                Ultima modifica di Alex; 05-11-2008, 11:32. Motivo: Non conforme al regolamento
                Lunga Vita e Prosperità

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                  Sono sicuro che Giuliano l'aveva fatta...
                  Ma quella che vende Dick



                  Può essere definita sega a telaio anche se la corda è sostituita da quella che sembra una barra filettata?

                  Che differenza passa fra una oltina ed una sega a telaio?
                  quella che hai postato tu è una telaio
                  questa è una voltina
                  File allegati
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta


                  • #24
                    Sì, ne ho realizzato un paio. Una in douglas che è descritta di seguito. Poi ne ho fatta un'altra in mogano che è anche più resistente.


                    Ciao a tutti!
                    Sfettare a mano tavole larghe 10-15 cm per ottenere pezzi più sottili è un lavoro faticoso.
                    Fin'ora avevo provato con una ryoba o con una kataba (con denti a profilo misto) senza ottenere risultati apprezzabili.
                    Così dalla rete ho preso l'idea di costruire una Frame Saw, una sega a telaio con lama centrale, come quelle (alte anche 2 metri) che un tempo venivano utilizzate per sfettare tronchi e venivano adoperate da due persone.
                    La sega ha dimensioni ridotte (cm 70 x 50 ca.) essendo previsto l'utilizzo da una singola persona. I listelli (Douglas) hanno una sezione di cm 3 x 2,5. La lama (un pezzo di lama di sega a nastro) è larga ca. 15 mm.

                    Dopo la piallatura vengono tagliate le mortase e i tenoni...



                    Al centro dei listelli corti vengono praticati due fori da 10 mm e vengono tagliate dalla parte interna due mortase quadrate, destinate all'alloggiamento del sistema di tensione della lama.


                    I due tendilama sono stati recuperati da una sega per metalli. La sezione quadrata impedisce movimenti di twisting...


                    Il telaio è pronto all'assemblaggio e all'incollaggio...



                    Ecco la sega con la lama montata e il particolare di un tendilama inserito..



                    Ecco il paziente: cm 3,5 x 11 x 100


                    Con la Kataba avvio il taglio...


                    Ecco la sega in azione....


                    E i due pezzi di risulta...


                    Per tagliare questo pezzo di Douglas lungo 1 m ho impiegato circa 15 minuti....
                    Sarà interessante provare ad utilizzare lame differenti per cercare di ottimizzare il risultato!
                    Ciao,
                    Giuliano

                    In effetti l'attrezzo è davvero efficiente, basta utilizzare le lame adatte.
                    Il problema maggiore è mantenere fermo il pezzo da tagliare. L'ideale sarebbe tenerlo in verticale e tagliare stando in piedi. L'energia che si applica è impressionante (anche la fatica è notevole) ed anche un banco pesante viene facilmente spostato nell'azione. L'alternativa è sedersi sopra il pezzo come ho fatto io.....ma costruite una panca ad hoc (quel workmate si è sfasciato molto presto).

                    Commenta


                    • #25
                      Giuliano era un workmate della Lidl e similari (Einhell, ecc.)?
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                        Giuliano era un workmate della Lidl e similari (Einhell, ecc.)?
                        Sì, uno scadente ed era anche dichiarato per pesi fino a 50 Kg, quindi.....

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X