annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli

    Salve a tutti! Da anni accarezzo l'idea di iniziare a lavorare il legno (inizialmente per la costruzione di piccoli mobili o mensole), e dato che nella mia nuova casa ho un garage abbastanza grande, pensavo di coronare finalmente questo piccolo sogno. Ho letto qualche libro, ma un'esperienza di prima mano potrebbe aiutarmi a risparmiare tempo e qualche soldino.
    Per cominciare di quali attrezzi avrò bisogno (potreste anche indicarmi la marca).
    Mi scuso per la mancanza di professionalità, ma sono qui per imparare!

  • #2
    attrezzi manuali o elettrici?

    poi e' bene presentarsi nell'appostita sezione altrimenti rischi il linciaggio :-)

    Commenta


    • #3
      Chiedo perdono I miei dubbi più grandi riguardano gli attrezzi elettrici, ma di sicuro mi occorrerà anche qualche (a detta di un amico ben più esperto di me, molto più di qualche) buon strumento manuale. Al momento oltre ai classici attrezzi da casa (martello, cacciavite, raspa ecc ecc) ho una maschera di protezione (prestatami a tempo indeterminato dall'amico di cui sopra), un trapano elettrico e una pialla molto vissuta.

      Commenta


      • #4
        ...in un'pottica molto rilassante direi che la base giusta e quasi indispensabile sia : Sega a nastro, pialla a filo/spessore (almeno lo spessore) e poi una buona dotazione di attrezzi a mano per vivere da amanuense.......................poi andando oltre e volendo meccanizzarsi allora di tutto e di più, combinata-fresatrice-lamello-spinatrice ecc......
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          In base a quanti soldini hai da spendere,sperando che il tuo hobby non svanisca alle prime difficoltà,puoi pianificare gli acquisti.Facci sapere

          Commenta


          • #6
            Tornando alla questione, diciamo che al momento ho un budget di circa 430 euro. Immagino possano bastare per acquistare i primi materiali e i primi utensili. Qual'è un prezzo onesto (secondo la vostra esperienza) per gli attrezzi che mi ha indicato artifer?

            Commenta


            • #7
              ciao luis.......secondo me dovresti iniziare con l'individuare il primo da lavoro da realizare e poi iniziare ad acquistare gli utensili ed elettroutensili necessari a realizzarlo.

              facendo così inizieresti a farti, pian piano, tutta l'attrezzatura che ti serve.

              considera che all'inizio, e per un bel po', non potrai lavorare partendo da pezzi legno grezzo, di conseguenza dovrai acquistare dei semilavorati.......mettiamo che tu voglia fare una mensola in multistrato e bordarlo con un listellino di mogano (uno a caso) o altra essenza pregiata.........ti servirà qualcosa per tagliare il tutto a misura, eventualmente a 45° (nel caso in cui tu voglia fare una mensola ad "L" per un angolo).....ecc

              ti serviranno i morsetti (strettoi)......ti servirà una troncatrice, e se vuoi arrotondare i bordi dovrai lavorarlo con una fresatrice.........se vuoi provare a tagliarlo manualmete, potresti utilizzare delle seghe giapponesi.......come vedi le strade son tante e per questo è meglio che inizi con l'individuare il primo progetto.

              ovviamente, tutto quello che acquisterai tornerà utile per le lavorazioni successive.

              un consiglio che posso darti è legato alla qualità delle macchine e degli utensili manuali...........non farti abbindolare da prezzi ecclatanti, potresti ritrovarti in casa un prodotto di scarsa qualità che non permetterà di raggiungere i risultati sperati.
              antonio

              Commenta


              • #8
                Ciao Luis ,
                credo che con il tuo budget compri ben poco della lista di Artifer .
                Come ti ha suggerito monux inzia ad individuare un lavoro che vuoi fare ( ho visto che parlavi di piccoli mobili e mensole) da questo si capirà se vuoi usare semilavorati o massello , e si inizierà a ragionare.
                Intanto benvenuto !

                Mauri

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno Luis,
                  come sempre, gli amici del forum ti hanno dato un ottimo consiglio: decidi un primo lavoro a cui ti vuoi dedicare (qualcosa di semplice ma non banale sarebbe l'ideale), ed in base a quello puoi cominciare ad attrezzarti.

                  Personalmente, ti consiglio di non partire subito spendendo tutto il tuo budget, ma prendere un minimo per poter dedicarti al tuo primo lavoro e metterti all'opera: l'esperienza ti farà capire come meglio muoverti in seguito.

                  Mi sono sempre permesso di suggerire, dal basso della mia inesperienza ed al contrario di molti altri esperti (il mondo è bello perché è vario), ai tanti che come te si affacciano a questo bellissimo ed utilissimo hobby di non fissarti subito con l'acquisto di (costosi) attrezzi di qualità ma di prendere qualcosa di accettabile ed economico e con questo farti le ossa. E' ovvio, tanto per fare un esempio, che una fresatrice DW è una gran bella macchina, ma in mano ad un principiante assoluto non darà probabilmente il meglio di se (anzi, si rischia magari di danneggiarla). Meglio, a mio parere, prendersi una cinesina decente e far pratica con quella, poi con il tempo si salirà di categoria potendone sfruttare a pieno la qualità, e ti rimarrà sempre un attrezzo da battaglia che fa sempre comodo.

                  L'unica cosa che deve essere sempre fin dall'inizio della massima qualità possibile, è l'attenzione ed il buon senso da mettere in quello che fai: non è difficile farsi male anche seriamente, purtroppo...

                  Indipendentemente dal lavoro con cui deciderai di iniziare (e con quelli con cui proseguirai), trovo che un elettroutensile quasi indispensabile sia un trapano a colonna (anche un onesto cinese da banco va bene, il Lidl sarebbe ottimo) la cui versatilità magari a prima vista può sfuggire (spesso dico che serve a volte anche per forare...), per il resto vediamo cosa deciderai di fare.

                  A titolo di curiosità, questo è stato uno dei primi lavori, fatto con un'attrezzatura (ed un'esperienza) davvero minimale...

                  Buon lavoro!

                  GP
                  Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                  Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusatemi tutti per il ritardo con cui rispondo! E' stato un periodo un tantino pieno, ma ora sono qui. Allora, l'idea della panchina mi piace moltissimo (starebbe anche bene in casa), anche se ho seri dubbi di riuscirci in tempi brevi, e l'idea di sprecare del buon legno mi dispiace. Voi pensate che sia un buon progetto "iniziale" per un novellino come me? Qualche amico mi ha consigliato di cimentarmi con una mensola per cominciare, dato che (pare) sia abbastanza semplice. Un altro progetto che mi piacerebbe molto reallizzare, sarebbe una cuccia dato che ogni tanto viene a trovarmi qualcuno con degli amici a quattro zampe, solo che ho sentito dire che non è proprio una cosa facilissima. Secondo voi cosa sarebbe meglio: una panchina, una mensola o la cuccia?

                    Commenta


                    • #11
                      dai luis, forza e coraggio.........inizia con quello che ti serve di più e prima. non aver paura di commettere errori...............son necessari anche quelli per imparare e migliorarsi
                      antonio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pontello Visualizza il messaggio
                        Buongiorno Luis,
                        come sempre, gli amici del forum ti hanno dato un ottimo consiglio: decidi un primo lavoro a cui ti vuoi dedicare (qualcosa di semplice ma non banale sarebbe l'ideale), ed in base a quello puoi cominciare ad attrezzarti.

                        Personalmente, ti consiglio di non partire subito spendendo tutto il tuo budget, ma prendere un minimo per poter dedicarti al tuo primo lavoro e metterti all'opera: l'esperienza ti farà capire come meglio muoverti in seguito.

                        Mi sono sempre permesso di suggerire, dal basso della mia inesperienza ed al contrario di molti altri esperti (il mondo è bello perché è vario), ai tanti che come te si affacciano a questo bellissimo ed utilissimo hobby di non fissarti subito con l'acquisto di (costosi) attrezzi di qualità ma di prendere qualcosa di accettabile ed economico e con questo farti le ossa. E' ovvio, tanto per fare un esempio, che una fresatrice DW è una gran bella macchina, ma in mano ad un principiante assoluto non darà probabilmente il meglio di se (anzi, si rischia magari di danneggiarla). Meglio, a mio parere, prendersi una cinesina decente e far pratica con quella, poi con il tempo si salirà di categoria potendone sfruttare a pieno la qualità, e ti rimarrà sempre un attrezzo da battaglia che fa sempre comodo.

                        L'unica cosa che deve essere sempre fin dall'inizio della massima qualità possibile, è l'attenzione ed il buon senso da mettere in quello che fai: non è difficile farsi male anche seriamente, purtroppo...

                        Indipendentemente dal lavoro con cui deciderai di iniziare (e con quelli con cui proseguirai), trovo che un elettroutensile quasi indispensabile sia un trapano a colonna (anche un onesto cinese da banco va bene, il Lidl sarebbe ottimo) la cui versatilità magari a prima vista può sfuggire (spesso dico che serve a volte anche per forare...), per il resto vediamo cosa deciderai di fare.

                        A titolo di curiosità, questo è stato uno dei primi lavori, fatto con un'attrezzatura (ed un'esperienza) davvero minimale...

                        Buon lavoro!

                        GP
                        Caro Pontello, pur senza saperlo, io ho fatto esattamente come hai suggerito tu per gli attrezzi e mi sono e sto trovando benissimo.
                        Ottimo suggerimento!
                        Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                        state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                        Wolfgang Gullich

                        Commenta


                        • #13
                          Giusto, devo darmi da fare! grazie a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da luis Visualizza il messaggio
                            Scusatemi tutti per il ritardo con cui rispondo! E' stato un periodo un tantino pieno, ma ora sono qui. Allora, l'idea della panchina mi piace moltissimo (starebbe anche bene in casa), anche se ho seri dubbi di riuscirci in tempi brevi, e l'idea di sprecare del buon legno mi dispiace. Voi pensate che sia un buon progetto "iniziale" per un novellino come me? Qualche amico mi ha consigliato di cimentarmi con una mensola per cominciare, dato che (pare) sia abbastanza semplice. Un altro progetto che mi piacerebbe molto reallizzare, sarebbe una cuccia dato che ogni tanto viene a trovarmi qualcuno con degli amici a quattro zampe, solo che ho sentito dire che non è proprio una cosa facilissima. Secondo voi cosa sarebbe meglio: una panchina, una mensola o la cuccia?
                            Come giustamente ti hanno suggerito, fai la cosa che ti serve...

                            Intesa come scuola, una mensola è un lavoro semplice, anche se richiede comunque una finitura ben fatta. Una panca (sul genere di quella che ti ho indicato o giù di li) è già un lavoro più complesso, anche se tranquillamente alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità. Una buona idea potrebbe essere la cuccia: semplice ma non troppo, puoi usare anche legno di recupero, non richiede finitura e poi... se anche non sarà perfetta difficilmente l'inquilino protesterà!

                            Buon divertimento!
                            GP
                            Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                            Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi, grazie mille a tutti per i consigli. Alla fine ho deciso di buttarmi: tenterò la via della cuccia (sperando che gli inquilini non soffrano troppo per la mie scarse abilità, qui certe volte piove per bene!).
                              Cercherò di non tenervi troppo aggiornati, promesso!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X