annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portoncino ingresso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portoncino ingresso

    Avendo trovato un po' di tempo per fare delle foto, voglio proprorvi questo lavoretto di un portoncino d'ingresso un po' mal ridotto di un mio grandissimo amico. Si tratta di un vecchio portone a due ante in castagno, come vedete dalle foto è stato sabbiato, ma per cambiare un po' l'aspetto e per renderlo un po' più spesso, ho deciso di fare un lavoretto che mi prende più tempo che a rifarlo di sana pianta, ma almeno lasciamo le bugne originali in quanto sono molto particolari. In pratica, ho deciso di fresare tutto intorno ai pannelli bugnati, con una fresa a candela con cuscinetto al codolo, in modo da poter inserire delle cornicette (listelli fermavetro) per poi lastronare montanti e traversi con castagno di spessore 6 mm, in questo modo dá l'idea dell'ugnatura. La parte posteriore sarà lastronata con castagno di spessore 10 mm.

    portone 01.jpgportone 02.jpgportone 03.jpgportone 04.jpgportone 05.jpgportone 06.jpg

    portone 07.jpgportone 08.jpgportone 09.jpgportone 10.jpgportone 11.jpgportone 12.jpg

    portone 13.jpgportone 14.jpgportone 15.jpgportone 16.jpgportone 17.jpgportone 18.jpg

    portone 19.jpgportone 20.jpgportone 21.jpgportone 22.jpgportone 23.jpgportone 24.jpgportone 25.jpg

    Sperando di fare cosa gradita, alla prossima per il proseguimento lavori, tempo permettendo.

    P.S. Woodhobby58 (Caro Franco) tranquillo, tu sei e sarai sempre il mio unico operatore vintage preferito
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    buona l'idea però voglio approfittare per chiederti alcune cose: le varie lastronature verranno solo incollate? pensi che nonostante l'esposizione al sole, la buonissima colla che stai usando sia sufficiente a scongiurare eventuali movimenti delle varie parti?
    comunque sembra un ottimo lavoro, complimenti
    Ciao Michelino

    Commenta


    • #3
      Un lavoro con i ca.....ehm...volevo dire con i fiocchi!!!!!!:
      Mi complimento con te Capo Totone, hai avuto una splendida idea degna di un restauratore professionista ed il portone del tuo amico ci guadagnerà sia in robustezza che esteticamente, continuerò certamente a seguire questo restauro con interesse e piacere.
      Buon proseguimento!

      PS: hai fatto bene a scrivere quello in rosso, lo sai che sono geloso: "Specchio, specchio delle mie brame..."
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
        ...........pensi che nonostante l'esposizione al sole, la buonissima colla che stai usando sia sufficiente a scongiurare eventuali movimenti delle varie parti?
        comunque sembra un ottimo lavoro, complimenti
        Grazie, riguardo alla colla non dovrebbero esserci problemi, in quanto è sempre massello.

        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
        ..........
        PS: hai fatto bene a scrivere quello in rosso, lo sai che sono geloso: "Specchio, specchio delle mie brame..."
        Dovere Franco, dovere!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          bel restauro molto accurato

          Commenta


          • #6
            Molto bello ha gia' un altro aspetto. ... anche se non sarebbe necessario voglio farti i miei complimenti Toto un'esecuzione degna della tua bravura
            Roberto IU1FKB

            Commenta


            • #7
              Mi piace, continua a documentare!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                non mi piacciono le cornici... la lastronatura invece è una ottima idea. è coma fare un bel lamellare . visto che ci sei, mettigli anche una guarnizione e lastrona anche la bugne da dietro, così tiene meglio anche la temperatura
                Ultima modifica di vito; 05-07-2013, 23:52.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Forza che lo voglio vedere finito per questa sera!

                  Commenta


                  • #10
                    Sono lieto di seguire il lavoro!!!
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Toto,

                      ti sei trovato proprio un bel lavoro .

                      Alla fine più che un portoncino "restaurato" sarà un "nuovo portoncino".

                      Un caro saluto

                      stefano

                      Commenta


                      • #12
                        ....seguo con interesse il restauro
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da valleandona Visualizza il messaggio
                          bel restauro molto accurato
                          Grazie

                          Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
                          Molto bello ha gia' un altro aspetto. ... anche se non sarebbe necessario voglio farti i miei complimenti Toto un'esecuzione degna della tua bravura
                          Son contento che ti piaccia e spero anche alla Signora

                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Mi piace, continua a documentare!
                          Documenterò Pasquale!

                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          non mi piacciono le cornici... la lastronatura invece è una ottima idea. è coma fare un bel lamellare . visto che ci sei, mettigli anche una guarnizione e lastrona anche la bugne da dietro, così tiene meglio anche la temperatura
                          Vito, la guarnizione ci sarà, ma quello è da fare alla fine. Riguardo il rivestimento dietro, se leggi l'ho scritto. Le cornici ho dovuto farle per forza, non mi avrebbe dato il senso dell'ugnatura in quanto se vedi le foto di come era, c'era solo una fresata fatta in opera. A me interessa che piaccia ai proprietari e a me.

                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Forza che lo voglio vedere finito per questa sera!
                          Stefano, è un lavoretto a economia, fammi anche dormire ogni tanto.

                          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                          Sono lieto di seguire il lavoro!!!
                          Grazie Emanuele
                          Originariamente inviato da blululu Visualizza il messaggio
                          Ciao Toto,

                          ti sei trovato proprio un bel lavoro .

                          Alla fine più che un portoncino "restaurato" sarà un "nuovo portoncino".

                          Un caro saluto

                          stefano
                          Effettivamente si vedranno solo i pannelli di vecchio, grazie Stefano

                          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                          ....seguo con interesse il restauro
                          mi fa piacere Massimo!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Un buon lavoro gli hai dato un altro po di anni di vita
                            Aldo

                            Commenta


                            • #15
                              Bel "passatempo" che ti sei trovato... e io intanto imparo guardando con ammirazione

                              aspetto il secondo tempo mentre sono d'obbligo i complimenti
                              Ciao
                              Mario

                              Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                              L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X