annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto x fori profondi perpendicolari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto x fori profondi perpendicolari

    ciao a tutti gli amici del forum!!
    vorrei porre un quesito:a quali accorgimenti si deve ricorrere per ottenere dei fori perpendicolari come ad esempio come per le mensole da infilare nei tasselli a scomparsa?oppure sulle gambe del banco per poterci inserire i bulloni tirafondo che le unisca ai longheroni?
    forse x il banco ,una volta bucato le gambe con gl'8 cm di profondita'che mi permette il trapano a colonna, riuscirei ad ultimare il foro col trapano normale con una punta piu' lunga...?grazie a tutti per i consigli!!Ciao

  • #2
    Io utilizzo spesso un accessorio per il trapano tipo questo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Io utilizzo spesso un accessorio per il trapano tipo questo

      ciao Stefano ti ringrazio per la risposta pero'purtroppo non riesco a visualizzare...
      ok!mentre rispondevo mi si è aperta l'immagine...!
      sbaglio o si tratta di un supporto per il trapano?andrebbe bene per fare anche i fori per i cani sul piano del banco da lavoro oltre a quelli per unire le gambe ai longheroni coi tirafondi...no?
      pero' si potrebbe sfruttare per forare le mensole?
      grazie
      Ultima modifica di roby77; 01-08-2013, 23:17.

      Commenta


      • #4
        Io vado con la punta più giu che posso,poi metto dentro dei larli e......aspetto!!!!!

        Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
        Io vado con la punta più giu che posso,poi metto dentro dei larli e......aspetto!!!!!
        Volevo dire TARLI,scusa......

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pepito54
          Volevo dire TARLI,scusa......
          ...spero che ste care bestiole scappino dal foro e vadano a farsi le ferie nell'armadio che hai in cantiere...

          Commenta


          • #6
            ciao Roby, e ben ritrovato; si, anche io faccio così: a parte forare meta' da una parte e poi dall'altra (ma prendere le quote la vedo dura) anche io vado in perpendic. finche' posso e poi infilo la punta + lunga.
            metti magari un pezzo di legno in uscita x non scheggiare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rappetts Visualizza il messaggio
              ciao Roby, e ben ritrovato; si, anche io faccio così: a parte forare meta' da una parte e poi dall'altra (ma prendere le quote la vedo dura) anche io vado in perpendic. finche' posso e poi infilo la punta + lunga.
              metti magari un pezzo di legno in uscita x non scheggiare
              Ciao Cristiano!...eh sai com'è prima l'arrivo della figlioletta, poi la campagna....ma una sbirciatina al Truciolo anche sul tardi è d'obbligo!cosa intendi per prendere le quote?grazie e a presto....

              Commenta


              • #8
                Vorrei aggiungere qualche cosa pure io, dato che il trapano a colonna di solito come corsa non supera i dieci cm se avete a disposizione una tenonatrice come quelle che sono in dotazione alle pialle a filo io con quella riesco a bucare fino a 18 cm, basta inserire nella pinza una riduzione che si adatta allo spessore della punta che serve, io mi sono fatto le riduzioni per fori da 8 10 e 12.
                Saluti
                Mastropeppe


                "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                Commenta


                • #9
                  io i buchi per le mensole con i tasselli a scomparsa li ho fatti con la bucatrice della combinata fino alla massima profondità e poi li ho completati con il trapano a mano libera in quanto la prima parte del buco già perpendicolare ha fatto perfettamente da guida.
                  Quando invece debbo fare dei buchi ad esempio su un montante o ma gari su una struttura già montata mi costruisco un jig con due tavolette di scarto che accoppio in modo sfalsato in modo da creare un angolo di battuta che appoggerò ad esempio sull'angolo del montante stesso. una delle due tavolette la foro sulla costa con il trapano a colonna o con la bucatrice in modo che il foro sia perpendicolare. Poi lo uso come guida per la punta del trapano.
                  Ciao Giovanni
                  "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                  Commenta


                  • #10
                    Bella idea Mastropeppe e giolist....roby, non ti curare del mio consiglio, vai con Mastropeppe e giolist

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Mastropeppe Giolist!!...però siccome sono un po' di coccio e un po'ancora troppo inesperto non mi è chiaro il concetto della tenonatrice per pialla a filo...invece per quanto riguarda il jig l'ho capita fino a metà e penso che nei prossimi giorni mi servirà visto che ho intenzione di incominciare un( spero )banco dove lavorarci in modo decente.Quindi mi piacerebbe unire i due cavalletti ai longheroni con dei tirafondi...il problema:un po' di precisione per riuscire ad incrociare con il foro nel longherone stesso dove inserire rondella e dado.
                      invece per il discorso delle mensole coi tasselli a scomparsa ci pensavo proprio stamattina alla cavatrice della combinata...son contento di avere ricevuto conferma,però..................................... ..............la soluzione che mi piace di più è quella dei tarli
                      Ciao grazie degli aiuti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X