annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un parquet da ringiovanire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un parquet da ringiovanire

    (Avvertenza: post molto lungo, viprego di perdonarmi ma vorrei spiegare bene la situazione)

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione ed eccomi qui a presentarvi il mio primo problema e a cercare consigli.

    Ho un problema con il parquet del mio appartamento: ho acquistato questa casa nel 2010 e la costruzione è del 2005. Questo immagino possa essere indicativo per il tipo di finitura usata per il parquet che, suppongo, sia una semplice vernice opaca all'acqua o a solvente.
    Purtroppo non so nemmeno che tipo di essenza lignea sia stata utilizzata perchè i precedenti proprietari erano dei veri pasticcioni e hanno perso tutta la documentazione. So solo che è un parquet massiccio a listelli perchè ho un paio di confezioni di scorta in garage. Ovviamente senza nessuna indicazione stampata sopra.

    Quando sono subentrato non avevo la possibilità economica di effettuare un ripristino generale del parquet, così ho arredato e adesso mi ritrovo a voler intervenire per quanto possibile sul pavimento.

    Il parquet è ora graffiato e vissuto ed ha perso la sua pienezza e lucidità iniziale.
    Per darvi un'idea, quando lo pulisco passando una cera liquida, per i 20 minuti successivi il pavimento torna bello caldo e vivo, e i graffi sembrano scomparire.
    Dopo torna opaco e quasi ingrigito.

    Oggi ho tentato un esperimento:
    ho preso della lana abrasiva 000 e ho grattato per bene un paio di listelli in posizione più nascosta. Dopo ho passato un po' di gommalacca a pennello e, quando asciutta, un velo di cera neutra per mobili.
    Il risultato è stato molto piacevole perchè quei listelli sono tornati caldi e saturi, mentre i graffi ci sono ancora, ma appaiono "puliti" e danno un buon vissuto al legno.

    In conclusione vi chiedo:
    non voglio eliminare i graffi perchè, secondo me, fanno del pavimento in legno un bel "manufatto" vissuto che invecchia con noi, vorrei solo ottenere l'effetto di riportare a nuova luce il legno.
    Considerando che non voglio e non posso togliere i mobili ma vorrei lavorare solo nelle zone libere senza macchinari specifici, quali procedure e quali prodotti dovrei usare?

    PS: oggi sono anche andato da un parquettista della zona e mi ha detto di carteggiare fino al legno nudo e poi passare la loro vernice opaca di finitura... latta da 10 litri, 280 euro!!!
    E più dicevo di non voler levigare, più lui insisteva che era l'unica cosa da fare.....

  • #2
    Vorrei poterti dire che lavorare senza spostare i mobili è conveniente ma ti mentirei.
    Per riportare a nuova luce il legno concordo col parquettista sul carteggiare e tornare a zero sul legno, soprattutto per evitare che vernici diverse facciano strane reazioni. E non sapendo cosa ci sia sotto è un rischio per tutti.
    Lo so che carteggiare un pavimento dopo soli 8 anni sembra ridicolo però preferisco essere franco anziché farti fare un lavoro inutile.
    Potresti fare un paio di foto sia al pavimento che ai listelli? Magari si riesce a risalire all'essenza.

    Commenta


    • #3
      Ciao marcorrr e grazie per la tua opinione!
      Capisco bene che per un buon lavoro sia necessario spostare i mobili..... ma non è possibile almeno lasciare quelli più ingombranti (letto, armadi) e trattare solo il resto?
      Nella mia inesperienza pensavo che, male che vada, una vernice trasparente all'acqua non può fare reazioni con quella applicata 8 anni fa. Fosse stata ad acqua o a solvente, pensavo non ci fossero controindicazioni.

      Mi attrezzo per fare un paio di foto, come mi hai consigliato!

      Commenta


      • #4
        Di per se spostare i mobili rende il lavoro più semplice. Ma oltre a questo immagina a lunga scadenza: la consorte che decide di spostare il letto sull'altra parete perché il Feng shui lo consiglia. Ti ritrovi con un pavimento marezzato.

        Commenta


        • #5
          Ecco un paio di foto:





          Sembra che il pavimento sia sporco, in realtà è la finitura del parquet

          Commenta


          • #6
            Dalle foto sembrerebbe essere iroko. Se quelle nelle foto sono le righe che dicevi prima allora fai un bel lavoro e, approfittando del caldo, leviga e rivernicia.

            Commenta


            • #7
              Pensi si possa fare fai-da-te con una semplice levigatrice palmare con carta vetrata finissima? (per non far troppi danni)

              D'altronde la superficie è veramente piccola e nei prossimi 10 anni ho intenzione di cambiare casa quindi non ho interessi a fare un lavoro da professionisti o a farlo fare da un parquettista

              Commenta


              • #8
                Fosse per me mi farei prestare una levigatrice da pavimenti.
                Poi ognuno è padrone a casa sua. Prova a carteggiare solo lo strato di finitura magari riesci già a fare un lavoro decente.

                Commenta


                • #9
                  Beh certo, se conoscessi qualcuno che ha quel macchinario, me lo farei prestare.
                  Proverò a fare con quello che ho a disposizione.....

                  Dopo aver carteggiato cosa devo fare esattamente?
                  Puoi consigliarmi dei prodotti? E magari darmi un'idea dei costi... sono ancora scottato dal prezzo della vernice che mi hanno proposto a 280 euro per 10 litri!

                  Commenta


                  • #10
                    Se carteggi senza arrivare sul legno dai solo la finitura da pavimento. Visto che ci abiti usa una finitura all'acqua. L'ultima volta che ho verniciato una scala ho usato Arreghini e se non mi ricordo male ha latte da 1 Kg. I prezzi non me li ricordo. Mi spiace ma devi perdere tempo e fare un giro dei rivenditori.

                    Commenta


                    • #11
                      Sei stato molto gentile, ti ringrazio!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X