annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copriscalino crettato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copriscalino crettato

    Ho un coprigradino in legno che a causa del fondo non ben livellato si è crettato in due punti. Lo spessore
    è di 12 mm la lunghezza circa 80 cm e la larghezza 35, ecco una foto:



    I due cretti non si vedono molto bene ma diciamo che partono da una parte e arrivano fino a metà,
    nel senso della lunghezza. Ora il primo problema è come poterci inserire la colla, visto che la fessura
    nella parte più larga in fondo sarà al massimo mezzo mm, per poi andare a scomparire verso il centro della tavola.
    Penso che cercando di allargare il cretto, per un tratto la colla ci si può anche entrare ma preferirei farla arrivare fino in cima.

    Secondo voi come si fa a rincollare questa tavola e che regga come da nuova?
    Ah, il cretto passa dalla parte di sotto-

    Grazie
    Giovanni

  • #2
    Se vuoi fare un lavoro benfatto, devi tagliare e poi unire tramite qualche biscotto, se invece vuoi solo incollare come é, allarga leggermente con un cuneo e iniettare la colla con una siringa medica, ma non é un lavoro a regola d'arte.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Per tagliarlo dovrei comunque asportare del materiale per tutta la lunghezza, piallare i fianchi, inserirci una striscia
      per rifare la larghezza ed infine incollare ed ammorsettare. Poi, alla fine,
      dovrei sverniciare e riverniciare tutta la tavola. In pratica è come dire che se lo faccio nuovo spendo meno e viene meglio.

      Poi c'è da considerare che non avrei l'attrezzatura, ne per metterci la striscia e i biscotti, ne per farlo nuovo, per cui opterò
      per l'incolaggio, fino a li ci posso arrivare.
      Per la resistenza futura al passaggio delle persone non ci dovrebbero essere problemi, in quanto, come detto prima, la rottura
      è dipesa dalla mancanza del piano sul cemento dello scalino; difatti, in pratica appoggiava solo per metà e l'altra dove si è rotta
      era tutta a sbalzo, perché sotto c'era un paio di mm di aria; se, invece, quando lo rimonto lo faccio spianare bene non viene più
      sollecitato a flessione, e non di dovrebbe rompere più.

      Ritornando perciò al problema dell'incollaggio la mia paura è che se cerco di allargare la fessura questa si propaga ancora di più.
      Stavo pensando, per evitare questo inconveniente, di fare un foro non passante dalla parte inferiore in modo tale da bloccare
      definitivamente il cretto e, a quel punto, posso anche cercare di divaricare le due parti per l'inserimento della colla.
      Può funzionare come idea?
      Ah, in caso vada tutto a buon fine, quale prodotto uso per incollare il legno allo scalino in cemento? Per il motivo detto prima,
      dovrebbe essere un prodotto che fa spessore, per compensare i dislivelli sul cemento e che mi possa anche consentire un domani di
      rimuovere lo scalino?


      Giovanni
      Ultima modifica di giovannj; 05-08-2013, 16:39.

      Commenta


      • #4
        Volendo nella parte inferiore puoi anche fare una piccola scanalatura per far entrare bene la colla e al limite impasti un po di segatura e colla per riempirla. Quindi puoi procedere tranquillamente in quanto sopra rimarra normale e non hai bisogno di verniciare, basta pulire bene la colla che uscirá pressando.
        Buon lavoro.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Per incollare usa una colla apposita da pavimenti in legno. E' bicomponente e puoi farle fare un certo spessore. Quando mi serve io la compro da chi vende pavimenti. Il più grosso inconveniente è che è in latte da 5 Kg.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
            Per incollare usa una colla apposita da pavimenti in legno. E' bicomponente e puoi farle fare un certo spessore. Quando mi serve io la compro da chi vende pavimenti. Il più grosso inconveniente è che è in latte da 5 Kg.
            Se devi pareggiare il fondo assicurati che sia perfettamente asciutto per non avere sorprese nella tenuta della colla, per il resto hai avuto risposte più che sufficienti. P.S. per la colla potresti fartene dare un pò da chi monta pavimenti in legno.
            Ultima modifica di Mastropeppe; 06-08-2013, 08:20.
            Saluti
            Mastropeppe


            "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

            Commenta

            Sto operando...
            X