annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchio gozzo da recuperare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    21092013217.jpg
    Ciao a Tutti,
    ecco la foto del motore.
    Come potete vedere non abbiamo nemmeno staccato il pannello frontale così siamo certi di non dimenticare come vanno rifatti i contatti! ovviamente poi sarà tutto da rifare nuovo...
    Abbiamo scoperto che il precedente proprietario aveva installato un ecoscandaglio quindi adesso (abbiamo rimosso il sensore) sul fondo della barca c'è un bel buco tipo vasca da bagno.
    Per lo spostamento sono fortunatamente bastate 4 braccia (maschili).
    Adesso lo abbiamo messo su un bancaletto coperto con un lenzuolo e ricoverato nel fienile. Abbiamo tappato con lo scotch cartaceo i pochi tubicini rimasti aperti. Secondo voi c'è qualche liquido da svuotare...c'era ancora attaccato il serbatoio con il gasolio. Un gasolio che ci è sembrato un po' più oleoso del normale a dire il vero... bho!
    Ciao e grazie ancora a tutti dei consigli preziosi che leggo attentamente.

    Commenta


    • #32
      ciao Irina,
      questo motore mi sembra ben messo, dovevi vedere quello che ci ha piantato in navigazione...un vero incubo! che il gasolio sia sporco è probabile, perche sul fondo del serbatoio si depositano le impurità, e pian piano diventa più scuro.
      puoi svuotarlo e pulirlo, ovviamente, ma poi devi fare tutte le operazioni necessarie, tra cui lo spurgo degli iniettori, pompando con l'apposita pompetta a mano.
      sono motori semplicissimi, praticamente quello che ti raccontano del diesel a scuola guida...e sono eterni
      Maurizio

      Commenta


      • #33
        Ciao,
        oltre il foro dell'eco, come è messo lo scafo sotto il motore?
        Il passa-scafo dell'elica è in buone condizioni?

        Ciao,
        Nics...
        Mobili & Restauro

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
          ciao Irina,
          questo motore mi sembra ben messo, dovevi vedere quello che ci ha piantato in navigazione...un vero incubo! che il gasolio sia sporco è probabile, perche sul fondo del serbatoio si depositano le impurità, e pian piano diventa più scuro.
          puoi svuotarlo e pulirlo, ovviamente, ma poi devi fare tutte le operazioni necessarie, tra cui lo spurgo degli iniettori, pompando con l'apposita pompetta a mano.
          sono motori semplicissimi, praticamente quello che ti raccontano del diesel a scuola guida...e sono eterni
          Scusa Maurizio ma questo spurgo degli iniettori devo farlo adesso o quando rimetterò in sede il motore?
          Questa apposita pompetta come è fatta?
          Ciao
          Irina

          Commenta


          • #35
            [QUOTE=Nics;204717]Ciao,
            oltre il foro dell'eco, come è messo lo scafo sotto il motore?
            Il passa-scafo dell'elica è in buone condizioni?

            A me lo scafo non sembra messo male ma è tutto sporco quindi a occhio non si capisce. L'ho tastato e con un chiodo ho provato a saggiare la consistenza del legno e mi sembra buona.
            Per quanto riguarda il passa-scafo è il primo che vedo in vita mia... quindi non mi esprimo.
            Ecco una foto in cui se ne vede una parte (il premistoppa???) Bho!
            passa_scafo.jpg

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da irinaciam Visualizza il messaggio
              Scusa Maurizio ma questo spurgo degli iniettori devo farlo adesso o quando rimetterò in sede il motore?
              Questa apposita pompetta come è fatta?
              Ciao
              Irina
              no Irina, ovviamente quando sistemi il motore al suo posto, dopo aver pulito o meglio cambiato i filtri.
              tranquilla, al momento opportuno ti mando tutta la procedura
              Maurizio

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da irinaciam Visualizza il messaggio

                A me lo scafo non sembra messo male ma è tutto sporco quindi a occhio non si capisce. L'ho tastato e con un chiodo ho provato a saggiare la consistenza del legno e mi sembra buona.
                Per quanto riguarda il passa-scafo è il primo che vedo in vita mia... quindi non mi esprimo.
                Ecco una foto in cui se ne vede una parte (il premistoppa???) Bho!
                [ATTACH=CONFIG]58451[/ATTACH]
                Dalla foto nn si riesce a capire
                Magari pulendo diventa tutto più chiaro.
                Nella parte superiore della foto, verso la ruota di prua si vede del materiale di riempimento, cos'è catrame? cemento?

                Nics...
                Mobili & Restauro

                Commenta


                • #38
                  Me lo sono chiesto anche io, credo sia cemento...
                  Devo togliere anche quello ?

                  Commenta


                  • #39
                    Cemento a poppa?
                    In genere lo si trova a prua per bilanciare lo scafo...
                    Forse è catrame coperto di sporcizia. Prova con uno scalpello da muratore a scheggiare al centro.
                    Io l'ho tolto dalla mia barca per poter fare un lavoro per bene.
                    Mobili & Restauro

                    Commenta


                    • #40
                      Il fantomatico cemento infatti è a poppa, a prua non c'è niente.
                      Il malinteso nasce dalla foto del passascafo... la parte superiore della foto ritrae la poppa e non la prua.
                      Comunque cercherò di toglierlo anche io.
                      Grazie della dritta altrimenti sarebbe rimasto lì!

                      Commenta


                      • #41
                        Non sapevi proprio come passarti il tempo a quanto vedo, io possiedo un gozzo di 6 mt in vetroresina di 32 anni motorizzato volvo 17 hp e tutta questa manutenzione non ce l'ho proprio, ti auguro buon lavoro e se puoi farne a meno non sbarcarlo il motore ti costa del denaro e molti interventi si possono fare senza sbarcarlo

                        Commenta


                        • #42
                          ... forse ti è sfuggito che il motore è già sbarcato e che lo scafo è di legno (Sciallino).
                          Complimenti per i 32 anni del tuo scafo in resina ... quelli di oggi, purtroppo, spesso soffrono d'osmosi.
                          Alla prox
                          Bruno
                          Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X