annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto sistemazione ringhiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto sistemazione ringhiera

    Avrei intenzione di sistemare la ringhiera della mia casa che appare così

    ALTIPIANI 050.jpg


    dal poco che ne capisco mi sembra che il legno sia solo impregnato quindi non sarebbe necessario procedere alla sverniciatura, quello che non capisco sono quelle macchie verdognole che si vedono sulla superficie del legno, qualcuno mi può aiutare a capire cosa sono? Nel caso sia solo da pulire con che sostanza dovrei farlo? E che tipo di impregnante mi suggerite?

    grazie a chi avrà la pazienza di darmi consigli..

  • #2
    da quello che si vede quelle tavolette vanno carteggiate per bene fino a riportarle a legno poi se non è troppo scurito
    ti basta dargli tre o più mani di impregnante cerato all'acqua, ne esistono di tutte le tinte ed anche trasparenti

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta, un consiglio sul prodotto da utilizzare come impregnante? Perchè l'impregnante cerato all'acqua? Per i successivi interventi di manutenzione poi si può dare l'impregnante sul precedente e si deve utilizzare sempre quello oppure si può cambiare (non cerato, o altro)?

      Commenta


      • #4
        Il consiglio di Max riguardo al cerato é ottimo in quanto non sfoglia e protegge bene, in piú ogni paio d'anni lo rinnovi con lo stesso cerato. Se fosse possibile smontarli, al tuo posto lo farei, lavori meglio e dai il colore dappertutto.

        P.s. Comunque sia dovrai portarli a legno pulito, credo ci sia dello smalto sopra, magari una foto dalla parte opposta aiuterebbe a capire meglio.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Da quel che si capisce dalla foto il legno mi sembra douglas, verniciato con una vernice poliuretanica, non vorrei sbagliare ma le macchie altro non è che la vernice che sfoglia, se è cosi conviene smontarle subito prima che il legno marcisca è portarle a legno con una buona levigatura, procedere con almeno due mani di impregnante con relativa terza mano di finitura se poi è cerato o no non a importanza purchè sia all'acqua.
          Saluti
          Mastropeppe


          "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mastropeppe Visualizza il messaggio
            Da quel che si capisce dalla foto il legno mi sembra douglas, verniciato con una vernice poliuretanica, non vorrei sbagliare ma le macchie altro non è che la vernice che sfoglia, se è cosi conviene smontarle subito prima che il legno marcisca è portarle a legno con una buona levigatura, procedere con almeno due mani di impregnante con relativa terza mano di finitura se poi è cerato o no non a importanza purchè sia all'acqua.
            grazie, farò tesoro di tutti i consigli, non vorrei però sbagliare nell'acquisto del prodotto da utilizzare, perchè ce ne sono tantissimi e leggendo qua e là mi è parso di capire che alcuni prodotti non sono buoni o che comunque pur essendo impregnanti creano una pellicola protettiva (e non ho capito se questo è bene o male...). Ho letto anche molti preferire gli impregnanti solventi anzichè ad acqua.
            Nella mia piccola esperienza del fai da te comunque io ho utilizzato una vernice all'acqua per il balcone della mia casa in città (di ferro) previa carteggiature e antiruggine, il prodotto mi era stato consigliato perchè molto buono e devo dire che a distanza di 7 anni le ringhiere hanno solo qualche piccola imperfezione.
            Un suggerimento su marche e tipo di prodotto?

            grazie ancora
            Ultima modifica di silva.na; 14-08-2013, 22:38.

            Commenta


            • #7
              P.S.: piccolo inciso, le ringhiere di cui sopra erano state in precedenza verniciate da una ditta in modo ignobile, tant'è che dopo un anno e mezzo erano piene di ruggine... ho pagato per avere un risultato pessimo, col fai da te ho speso non oltre 40 euro ed un risultato migliore....
              Evviva il fai da te!!!

              Commenta


              • #8
                Ragazzi e Silva.na vorrei dire la mia circa l'uso dell'impregnante cerato: io lo uso spesso come finitura perchè in effetti si tratta proprio di una vernice (probabilmente impregnante con componenti siliconici che gli conferiscono l'impermeabilità) consistente a differenza dei tradizionali impregnanti che sono meno densi e quindi più penetranti per cui io preferisco dare prima 2 o 3 mani di impregnante classico magari mordenzato e poi in ultimo quello cerato trasparente in almeno 2 mani che a volte mordenzo anche un pò.
                Naturalmente, e questo lo dico soprattutto per l'amica Silva.na, aspetto la completa asciugatura tra una mano e l'altra e se è il caso la classica spagliettatura per rendere sempre liscia la superfice del legno specie in caso di essenze che sollevano facilmente la fibra.
                Con questa procedura io penso che sia la tinta che la protezione avranno più durata nel tempo, almeno questa è la mia esperienza.
                Buon lavoro Silva.na!
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  ciao come prodotto io ti consiglio di usare la linea sayerlak sono veramente ottimi ma costicchiano un po'
                  Dario

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X