annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ultime cassettine costruite

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ultime cassettine costruite

    queste sono le ultime fatiche, sono 2 satelliti che andranno a finire il sistema HT iniziato un paio di anni fa.
    Mentre il centrale, i laterali li feci con poche armi, tagli da brico e colorazione dal carroziere, queste le ho finite integralmente io medesimo:

    costruzione del grezzo





    il legno utilizzato è un sandwich di 10mm di compensato e 8 di mdf uniti a pressa, i tagli sono stati fatti a 45° tutti, il baffle frontale ha un taglio a 30°, sono stati dati 4 mani di fondo e 9 mani di finitura tutto al nitro col rigo, levigato tra una mano e l'altra, l'ultima mano si è partiti con la levigatura fino ad arrivare alla lucidatura con 4 passaggi di creme abrasive e polish, glaze e cera finale.
    Ultima modifica di andrea1972; 19-08-2013, 23:36.

  • #2
    Complimenti, ottimo lavoro, veramente belle
    "Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
    i suoi sentimenti,
    i suoi pensieri,
    le sue azioni,
    contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"


    A.Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Federico2010 Visualizza il messaggio
      Complimenti, ottimo lavoro, veramente belle
      grazie!

      Commenta


      • #4
        Ciao Andrea , dicono che il nero lucido sia il laccato più difficile da fare , queste mi sembrano spettacolari !
        Si vede che hai messo a punto un metodo non facile o semplice ma sicuramente dagli ottimi risultati .

        Un punto anche a favore del Rigo .

        Mauri

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
          Ciao Andrea , dicono che il nero lucido sia il laccato più difficile da fare , queste mi sembrano spettacolari !
          Si vede che hai messo a punto un metodo non facile o semplice ma sicuramente dagli ottimi risultati .

          Un punto anche a favore del Rigo .

          Mauri
          Confermo Mauri, il nero lucido è il peggiore per far risaltare ogni difetto. dalla foto non si vede ma in controluce si intravvede appena sul frontale i 4 magnetini annegati e stuccati con lo stucco.
          Il bello è che fino alla levigatura (2000) non vedi nulla di nulla. i difetti vengono a galla quando lucidi.
          Credo sia proprio la caratteristica della lucidatura di un monostrato, cioè quando lucidi il colore stesso.
          In futuro vorrei provare la tecnica del doppio strato come sulle auto, base opaca che nasconde ogni difetto e trasparente da levigare e lucidare. certo non è la stessa cosa dell'effetto piano.
          Oppure bisognerebbe usare il poliestere come credo usino i laccatori da poter fare spessore consistente, forse in questo caso probabilmente riusciresti a coprire i difetti, ma non ci giurerei troppo, in definitiva col nitro nella cassa ci sono 4+9 mani.

          Per il rigo non posso che parlar bene, pur dando della nitro diluita al 50% non sono mai riuscito a far colature, alcune mani poi sono venute talmente bene che mi dispiaceva levigare

          Commenta


          • #6
            che capolavoro..........complimenti vivissimi!!!!!
            antonio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da monux Visualizza il messaggio
              che capolavoro..........complimenti vivissimi!!!!!
              grazie monux, ma i capolavori son altri

              Commenta


              • #8
                Complimenti per il lavoro, in particolare molto bella la finitura!

                Commenta


                • #9
                  Molto belle Andrea. Mi piace rinforzo che hai fatto x le viti .

                  Ciao
                  Zoran
                  Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                  Black Bombay

                  Commenta


                  • #10
                    Uno specchio questi diffusori, complimenti vivissimi. Per gli altoparlanti cosa hai usato? Verrà fuori un due vie o c'è qualche coassiale? I crossover li realizzi tu?
                    Fra te e zoki mi state facendo venire voglia di costruirmi due mostri.....
                    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                      Uno specchio questi diffusori, complimenti vivissimi. Per gli altoparlanti cosa hai usato? Verrà fuori un due vie o c'è qualche coassiale? I crossover li realizzi tu?
                      Fra te e zoki mi state facendo venire voglia di costruirmi due mostri.....
                      Hahaha non nominare me, poi se va qualcosa storto e colpa mia ?!

                      Scherzi a parte, se te lo senti di fare fallo senza che qualcuno ti dice di no, o se qualcuno lo pensa diversamente. La tua esperienza , acquisita durante la costruzione , non te la paga nessuno, ti resta x sempre.

                      Certo , bisogna sapere fino a quale punto ti poi spingere. E non ti devi sottovalutare. Guarda che e una gioia immensa , se il tuo progetto parte da un schizzo sulla carta e finisce con un oggetto che pure ti emette i suoni.
                      In ogni caso un bel progetto di Andea.
                      Ciao
                      Zoran
                      Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                      Black Bombay

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                        .......mi state facendo venire voglia di costruirmi due mostri.....

                        se vuoi ti provoco linkando qualche bella, dal punto di vista ligneo, realizzazione commerciale...........così, per ispirazione, ad es:





                        antonio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da monux Visualizza il messaggio
                          se vuoi ti provoco linkando qualche bella, dal punto di vista ligneo, realizzazione commerciale...........così, per ispirazione, ad es:





                          ma che fai monux, provochi ? mò mi ci metto d'impegno



                          Comunque a tutti: grazie dei complimenti, ma i veri capolavori son ben altri, qui dentro pullula di veri professionisti.


                          @ Giampaolo il quale mi chiedeva che altoparlanti e che progetto fosse, rispondo che il progetto è copiato di sana pianta trovato in rete, prevede l'usi di componenti della Vifa che per chi è un pò addentro al mondo musicale, è la sorella economica degli scan speak, è un 2 vie, i componenti dovrebbero essere grosso modo gli stessi delle Sonus Faber Toy



                          almeno il woofer è uguale il tweeter è un modello dal suono praticamente uguale.

                          Commenta


                          • #14
                            Che finitura.....eccezionale, complimenti vivissimi!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Complimentoni Andrea!! veramente bravo.
                              Elio
                              IL SOLE DELLA SICILIA

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X