annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove di gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prove di gommalacca

    Ciao a tutti,

    Mi sono procurato la gommalacca in scaglie, che ho preparato al 20% in alcol: sto facendo delle prove e ho qualche domanda.

    Qui una prova su compensato (6 mani), che si vede al naturale sullo sfondo. Si vede anche la colorazione della soluzione di gommalacca usata. Il pannello e' diviso in 2, al lato superiore ho dato anche la cera, l'ho diviso per vedere la differenza.



    Ho provato su abete un mordente al mallo di noce e in seguito il trattamento con gommalacca ma la tonalita' gialla si nota secondo me troppo.
    Allego delle immagini di prove con 3 diverse diluizioni di mordente al mallo di noce.

    Per valutare l'effetto della gommalacca sul mordente: dall'alto si vedono le 3 tonalita', ripetute sotto ma con 4 mani di gommalacca e 1 di cera.


    Quello che vorrei riuscire ad ottenere e' il colore bruno scuro dei mobili in stile arte povera, ma la finitura in gommalacca mi sembra sfalsi troppo il colore verso il giallo, quindi penso che sbaglio qualcosa..

    Secondo voi e' normale questa tendenza al colore giallo miele o e' troppo marcata ?

    Ho sbagliato tipo di gommalacca? E' giusto che la soluzione abbia quel colore caffelatte?

    Grazie per ogni consiglio!

  • #2
    Interessa anche a me, con tutto questo parlare di gommalacca ieri al Leroy Merlin l'ho comprata anche io!!!
    Volere è Potere

    Commenta


    • #3
      Le foto sono state sistemete perchè infette
      Ora potete procedere
      .


      P.S. Geppetto prova a leggere
      METODO INSERIMENTO IMMAGINI 1

      METODO INSERIMENTO IMMAGINI SENZA POPUP

      CAPIRE SE L'IMMAGINE E' POSTATA GIUSTA

      Ciao
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Non ho capito "gommalacca al 20%", meglio esprimersi in grammi al litro.
        Per sei mani cosa intendi?
        Michele

        Commenta


        • #5
          Geppetto,probabilmente il tuo problema è la tinta che dai,troppo chiara per ottenere l'effetto che desideri.
          Prova a preparare del mordente molto più scuro,aggiungendo anche un 5% di tinta mogano (il noce da solo è un po' grigiastro) e poi dai solo una o due mani di gommalacca,carteggiando o spagliettando dopo ogni mano.
          Una volta terminato dai una bella mano di cera colorata,aspetta che asciughi bene e lucida con un panno di lana.
          Tieni conto comunque che con pino o abete nuovi non è mai semplice ottenere un colore uniforme.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Allora, finalmente posso rispondervi:

            Toto: grazie per i consigli sulle immagini

            Michele: Con 6 mani intendo 6 mani intervallate da 4-5 h di asciugatura, per la percentuale.. ho sciolto 50 g di GL in 450g di alcol. Penso che sia sbagliato dosarla cosi', avrei dovuto sciogliere i 50g in 1/2l di alcol anziche' pesare 50g di GL, ritarare la bilancia e aggiungere 450 g di alcol. Non mi e' chiarissimo come si calcolano le dosi, se mi chiarite il concetto mi farebbe piacere. Scusate l'ignoranza.
            Io l'ho intesa cosi': gommalacca al 20% = 20% di GL e 80% di alcol, percentuali in peso.

            Alberto: grazie per i consigli: riprovo e ti mostrero' il risultato.

            Saluti a tutti

            Commenta


            • #7
              Scusa forse ho capito male io, ma se metti 50 g. in 1/2 litro non hai fatto il 20% ma hai messo il 10% che in un litro di alcool sarebbe 100 g, di GL e 900 di alcool. Mi pare un po' troppo diluita.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Toto: ho sbagliato a scrivere sorry, ho messo 100g non 50!

                Commenta


                • #9
                  La gommalacca io la preparo a dosi di mezzo litro, per una maggiore comodità e per fare meno resti che comunque si conservano anche per mesi.
                  Metto 100 gr di GL in mezzo litro di alcool e cosi ottengo una diluizione di 200 gr al litro così facendo posso usufruire di concentrazione 200 gr x lt se poi ad un tot di tale concentrazione ci metto altrettanto alcool ottengo la Gl diluita a 100 gr x lt e se a questa ci aggiungo altrettanto alcool ottengo diluizione di 50 gr x lt.
                  La diluizione che molti usano per il tampone è quella classica di 100 gr disciolti in un litro di alcool, molti altri invece vanno a naso senza un preciso riferimento.
                  In pratica, io uso variare la concentrazione man mano che la lucidatura procede questo per accelerare il procedimento, la norma vuole che le ultime passate vadano date solo con l' alcool.

                  Riguardo alle molte mani date (presumo a pennello) sono troppe, è questa una pratica usata da quelli che non se la sentono di lavorare a tampone, se invece intendevi 6 mani date col tampone, ebbene queste risultano pochissime.

                  Una delle difficoltà del tampone è quella che, nel caso di superfici non piane (cornici, battute, intagli, ecc) non si riesce ad ottenere la stessa lucentezza delle parti piane dove il tampone può scorrere liberamente, infatti è buona abitudine "attaccare" queste parti ogni volta da una direzione diversa, con sei mani di pennello sei sicuro di arrivare dappertutto ma la lucentezza e setosità che da il tampone si va a far friggere.
                  Riguardo poi al colore del mordente devi considerare che comunque la GL aggiunge la classica colorazione giallognola e quindi se da un lato caratterizza questa lucidatura dall'altro devi predisporre il fondo tenendo presente ciò.

                  PS: Siamo proprio "malati", a 4 ore dalla fine dell'anno, noi, (leggi io) stiamo qui a parlare di gommalacca.

                  Boun anno nuovo
                  Michele

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Michele,

                    Grazie per i tuoi consigli. Buono per le 6 mani a pennello, io ho continuato a darci perche' volevo vedere dove andavo a finire con tanti strati di GL.

                    Per la malattia hai ragione :-) ho letto di tutto sulla GL e ne sono innamorato, pensa che prima sono sceso in garage a dare la gommalacca ai campioni di mordente che ho provato su un pacco di perline di abete.

                    Adesso sto provando 2 mordenti (sempre sullo stile del campione di cui ho postato la foto) ad acqua, uno mogano chiaro, un bel marrone caldo ma abbastanza chiaro e un rosso scuro, che da' al legno una tonalita' vino scuro. Ovviamente ho provato anche diversi miscele dei mordenti. Poi quando ho completato con GL e cera pubblichero' le foto, anzi invito tutti quelli che fanno esperimenti del genere a condividere immagini di esperimenti del genere!

                    W la gommalacca !

                    Un sincero augurio anche a te e ovviamente anche a tutti i falegnami del forum!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X