annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio costruzione tavolo nail

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio costruzione tavolo nail

    Visti i prezzi per questi tipi di tavoli la mia signora mi fa ... Mauro perchè non me lo fai tu?
    Bè.. con i miei strumenti da povero hobbista ed il mio banchetto dei puffi parkside perchè non provare?
    In allegato il progetto (L 130cm, H 80cm, P 50cm max) ma avrei alcuni dubbi sulla sua realizzazione.
    Le cassettiere le vorrei costruire in multistrato fenolico di pino da 20mm con frontalini in massello (essenza ancora da scegliere), mentre il piano di lavoro vorrei farlo in massello (penso acero) e quì nascono i miei dubbi:
    1) Premettendo che non ho mai lavorato legno massello a parte l'abete ed il pino immagino che essendo la larghezza del piano di 50cm debba affiancare almeno 2 tavole ed unirle magari con i lamelli (fresatrice ancora da acquistare) e poi sagomarle con l'alternativo per ottenere la forma desiderata.
    2) Sono graditi tutti i consigli del caso per eventuali problemi di movimento del legno una volta incollate le tavole
    3) Uno spessore di 30mm del tavolo dovrebbe andare bene oppure ne bastano 20? (dovrei farmele sfettare e piallare in fase di acquisto)
    4) Dato che vorrei poter smontare il tavolo dalle cassettiere (per un problema di trasporto) potete darmi consigli su come fissarlo alle cassettiere?

    Grazie 1000 a tutti.
    File allegati
    Ultima modifica di forzaciop; 28-08-2013, 11:54.

  • #2
    In ordine:
    1) Si, anche se hai una tavola larga a sufficienza io preferisco tagliarla e reincollarla.
    2) Tagliare la tavola serve giusto per snervare il legno. Volessi slanciarti fai anche le teste.
    3) Di per se 2 cm potrebbe essere sufficiente ma 3 cm è sicuramente più bello.
    4) La soluzione per me più semplice è fare anche un piano superiore alle cassettiere e avvitarle direttamente al piano.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
      In ordine:
      1) Si, anche se hai una tavola larga a sufficienza io preferisco tagliarla e reincollarla.
      2) Tagliare la tavola serve giusto per snervare il legno. Volessi slanciarti fai anche le teste.
      3) Di per se 2 cm potrebbe essere sufficiente ma 3 cm è sicuramente più bello.
      4) La soluzione per me più semplice è fare anche un piano superiore alle cassettiere e avvitarle direttamente al piano.
      Grazie per le risposte ma il problema del punto 4 è come fare ad avvitare/svitare da sotto il piano superiore delle cassettiere visto che lo spazio sarebbe di soli 12 cm e sia con un avvitatore che con un cacciavite non ci stò.

      Commenta


      • #4
        Questo è ancora più facile: piano estraibile.
        Ci sono delle giunzioni in plastica wurth a coda di rondine incassate nel piano che ti permettono di infilare il piano frontalmente e che hanno funzione strutturale.

        Commenta


        • #5
          Puoi sempre usare un piccolo cacciavite a mano, ci sono i cacciaviti nani.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da forzaciop Visualizza il messaggio
            Grazie per le risposte ma il problema del punto 4 è come fare ad avvitare/svitare da sotto il piano superiore delle cassettiere visto che lo spazio sarebbe di soli 12 cm e sia con un avvitatore che con un cacciavite non ci stò.
            Quando devo fissare dei piani a delle strutture uso spesso questo genere di fissaggio


            vite 3.jpg

            la parte in ottone con filetto da legno và fissata al piano. La parte liscia va inserita nella struttura preforata dei cassetti


            vite 1.jpg

            Sono tre fori diversi: diametro 9 profondità 15 nel piano per la vite passo legno.
            Foro da 6 passante nel top del cassetto. Foro da 12 profondità 5mm per la guarnizione
            sede della testa della vite. La vite in realtà è un bullone da ferro da 6mm che, in quello spazio potrai avvitare tranquillamente con le mani mentre per i giri finali potrai utilizzare una banale chiave a brugola.


            vite 2.jpg


            il grande vantaggio di questo sistema, oltre all'eccellente tenuta, è che potrai montare e smontare il piano tutte le volte che vorrai senza rovinare il fondo con le normali viti da legno.

            Buon lavoro
            Giacomo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
              Quando devo fissare dei piani a delle strutture uso spesso questo genere di fissaggio


              [ATTACH=CONFIG]57522[/ATTACH]

              la parte in ottone con filetto da legno và fissata al piano. La parte liscia va inserita nella struttura preforata dei cassetti


              [ATTACH=CONFIG]57523[/ATTACH]

              Sono tre fori diversi: diametro 9 profondità 15 nel piano per la vite passo legno.
              Foro da 6 passante nel top del cassetto. Foro da 12 profondità 5mm per la guarnizione
              sede della testa della vite. La vite in realtà è un bullone da ferro da 6mm che, in quello spazio potrai avvitare tranquillamente con le mani mentre per i giri finali potrai utilizzare una banale chiave a brugola.


              [ATTACH=CONFIG]57524[/ATTACH]


              il grande vantaggio di questo sistema, oltre all'eccellente tenuta, è che potrai montare e smontare il piano tutte le volte che vorrai senza rovinare il fondo con le normali viti da legno.

              Buon lavoro
              Giacomo
              Grazie 1000 Giacomo, non ci avevo pensato ed è per questo che chiedo consigli a questo stupendo Forum.

              Commenta


              • #8
                Vi chiedo un consiglio sulla bordatura del multistrato di Okumè che viene utilizzato per la costruzione del tavolo e delle cassettiere.
                La signora mi chiede di bordarlo con un'essenza chiara (tipo frassino o toulipier) con dei bordini precollati.
                Ora ... secondo voi potrebbe andare bene o sarebbe meglio usare la stessa essenza?
                Il bordo tel tavolo (che sarà di 4 cm di spessore) sarebbe meglio bordarlo con un listello, e se si, come fare tenendo conto che il tavolo avrà una sagomatura centrale e gli angoli dovranno essere stondati come in foto?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  A mio avviso dovresti bordare il piano del tavolo con del massello di misura tale da poterlo sagomare e fresare come desideri.
                  Per il piano potresti anche usare delle tavole massello da 2/3 cm. di spessore, raddoppiandole solo sui bordi, otterresti uno falso spessore di 4/6 cm., risparmieresti sul materiale, sul peso e non avresti problemi per sagomarlo come desideri.

                  Alla prox
                  Bruno
                  Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

                  Commenta


                  • #10
                    Io ti direi di usare un bordo precollato. Se la consorte vuole un legno chiaro faglielo, tanto non penso riusciresti a farle cambiare idea. All'occorrenza il bordo si riuscirà a staccare riscaldandolo per sostituirlo/eliminarlo.
                    Volessi farci un bordo di massello dovresti poi rivestire il piano con del placcaggio o del laminato per mimetizzare la giunta.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da megachip Visualizza il messaggio
                      A mio avviso dovresti bordare il piano del tavolo con del massello di misura tale da poterlo sagomare e fresare come desideri.
                      Per il piano potresti anche usare delle tavole massello da 2/3 cm. di spessore, raddoppiandole solo sui bordi, otterresti uno falso spessore di 4/6 cm., risparmieresti sul materiale, sul peso e non avresti problemi per sagomarlo come desideri.

                      Alla prox
                      Per il piano avevo pensato anch'io a delle tavole in massello ma purtroppo non avrei avuto la possibilità di piallare e sfettare le tavole
                      Inoltre ho dovuto comprare un tavolone intero di okumè e visto che l'essenza piace ... ho deciso di utilizzarlo del tutto. Per il bordo sono veramente indeciso perchè se da una parte facendolo in massello posso fresarlo come desidero dall'altra dovrei utilizzare un listello con uno spessore che mi permetta di adattarlo alle curvature del tavolo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X