annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letto Matrimoniale in Faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Letto Matrimoniale in Faggio

    Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa mia piccola creazione.
    E' un letto matrimoniale realizzato interamente in faggio lamellare, con sezione dei piedi di 90x90 e longheroni trasversali di spessore 60 mm.
    Incastri mortasa e tenone, più viti di fissaggio con bussole in ottone piantate nel legno.
    L'ho voluto un pò robusto, per prevenire eventuali miei ingrassamenti!!!
    Ecco alcune immagini.

    Un pò di tavole per la preparazione
    Foto 13-08-13 19 05 31.jpg

    I piedi:
    Foto 05-06-13 19 27 25.jpgFoto 19-06-13 21 12 38.jpgFoto 31-05-13 18 20 05.jpgFoto 05-06-13 19 26 59.jpgFoto 05-06-13 19 27 06.jpgFoto 19-06-13 22 14 33.jpg

    Taglio delle tavole con la circolare e incollaggio con fissaggio fra le travi di lamelli
    Foto 13-07-13 18 15 57.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

    La piallatura dei longheroni e dei piedi dopo l'incollaggio e il taglio è stata fatta rigorosamente a mano con la mia fedele ECE
    Foto 12-08-13 17 13 05.jpg

    Questi i longheroni incollati, piallati e lavorati per realizzare il tenone (qui mi sono venute in aiuto le mitiche seghe giapponesi come su www.rma-tools.com)
    Foto 27-08-13 17 11 18.jpg
    Foto 15-06-13 18 22 16.jpg

    La sponda inferiore del letto è stata realizzata incollando n°3 tavole di 20 mm ottenendo uno spesso finale di 60 mm. Vi assicuro che portarla su dalle scale è stata una bella palestra.
    Foto 27-08-13 17 11 30.jpg
    Questa è stata un pò un tribolo tagliarla a mano, fino al tenone...ma con calma ce l'ho fatta.

    I due longheroni laterali montati a secco per prova
    Foto 13-07-13 17 40 44.jpg

    Montaggio della base del letto per contromarcare i fori che fisseranno gli angolari, su cui appoggierò la rete a doghe del precedente letto.
    Foto 22-07-13 19 21 22.jpg
    Gli angolari sono stati realizzati piegando una lamiera di 3 mm di spessore con due alette dove sono state fissate le viti di fissaggio

    La spalliera è una struttura composta da tavole di 20 mm di spessore tutte fissate tramite lamelli e angolati con viti autofilettanti in modo da essere completamente trasportabile.
    Alcune parti della testata:
    Foto 17-08-13 17 14 33.jpgFoto 14-08-13 20 59 19.jpg
    Foto 15-08-13 15 23 18.jpgFoto 15-08-13 17 12 51.jpg

    Montaggio della testa a secco per verificare tutti gli accoppiamenti:
    Foto 20-08-13 10 54 03.jpgFoto 20-08-13 10 54 33.jpgFoto 20-08-13 10 54 44.jpg

    Adesso è tutto pronto per andare in finitura
    Siccome mi piaceva il legno come già si presentava da grezzo, ho deciso di lasciare il suo colore e quindi ho optato per un vetrificatore per parquet (lo stesso che ho usato sul banco).
    Tutte le tavole sono state passate prima con carta vetrata 80 e successivamente con 120.
    Sono state applicate 3 mani di vetrificatore e tra una mano e l'altra è stato passata una mano leggera di carta vetrate 320. TUTTO A MANO!!!
    P.S.: mi si è smontata una spalla.(ho la levigatrice ma volevo realizzare il tutto più a mano possibile)

    Montaggio del letto con l'aiuto del vecchio
    Ecco il risultato finale!!!
    Foto 30-08-13 11 45 14.jpgFoto 30-08-13 11 45 25.jpgFoto 30-08-13 11 50 34.jpgFoto 30-08-13 11 45 57.jpgFoto 30-08-13 11 45 39.jpgFoto 30-08-13 11 46 08.jpg
    Foto 30-08-13 17 31 01.jpg

    Non è finito però!
    Voglio realizzare due cassettoni sui lati (così la capa la smette di rompere ) e inoltre farò i comodini, chiaramente tutto in faggio.

    ...ma questa è un'altra storia che vi racconterò più avanti ...

    Ammetto che ci sono parecchie imperfezioni dovute alla mancata manualità di molti degli utenti del forum, ma per essere il mio secondo lavoro...sono abbastanza soddisfatto.
    Sotto con le critiche che ho bisogno di imparare.
    Grazie a tutti
    Bye Bye

  • #2
    Bravo, ottimo lavoro, un gran bel letto, peccato non aver sfruttato la testiera a mó di contenitore, tipo cuscini o piumone. Complimenti ancora.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Bravo, ottimo lavoro, un gran bel letto, peccato non aver sfruttato la testiera a mó di contenitore, tipo cuscini o piumone. Complimenti ancora.
      Azzo!!! Ma ti ha telefonato la mia ragazza????
      Me lo ha detto anche lei...si è vero ci ho pensato dopo...ma però chissà potrebbe essere una modifica che farò

      Che bello il primo post direttamente dal capo!!!
      Grazie mille
      Ciao ciao

      Commenta


      • #4
        Per me hai fatto un ottimo lavoro considerando anche gli strumenti a diaposizione
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
          Per me hai fatto un ottimo lavoro considerando anche gli strumenti a diaposizione
          grazie mille

          Commenta


          • #6
            Sei stato bravo anche perchè non è semplice piallare il lamellare, facilmente la fibra del legno cambia verso.
            Una sola cosa non mi piace tanto, i fori delle viti visibili sulle gambe.
            Se non sbaglio non è difficile modificare la testiera a contenitore, mi sembra che non sia incollata ma solo
            montata con squadrette metalliche.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Sei stato bravo anche perchè non è semplice piallare il lamellare, facilmente la fibra del legno cambia verso.
              Una sola cosa non mi piace tanto, i fori delle viti visibili sulle gambe.
              Se non sbaglio non è difficile modificare la testiera a contenitore, mi sembra che non sia incollata ma solo
              montata con squadrette metalliche.
              Infatti è stato un inferno...e comunque qualche segno di pialla si vede, come anche qualche increspatura.
              Hai ragione stefano, ho già preso una tazza per cercare di creare un tappo tondo da inserire per coprire le viti.
              Anche la testiera a contenitore è nelle modifiche da fare.
              Intanto sto buttando giù qualcosa per i comodini.
              Bye Bye

              Commenta


              • #8
                Complimenti caro Denim, quel letto è super massiccio!!!
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                  Complimenti caro Denim, quel letto è super massiccio!!!
                  Grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Non posso che complimentarmi anch'io per tutto il lavoro fatto
                    Concordo anch'io con le modifiche funzionali ed estetiche che ti hanno suggerito gli amici, se deciderai di apportarle sarà veramente un letto superlativo.

                    PS: Complimenti per quella bestiona di sega circolare!
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                      Non posso che complimentarmi anch'io per tutto il lavoro fatto
                      Concordo anch'io con le modifiche funzionali ed estetiche che ti hanno suggerito gli amici, se deciderai di apportarle sarà veramente un letto superlativo.

                      PS: Complimenti per quella bestiona di sega circolare!
                      Quando ho detto alla mia ragazza che anche voi mi avete fatto notare quella modifica della testiera....APRITI CIELO!!!!!! Ahahaahahah

                      Comunque si! Quella circolare si è dimostrata veramente un gran bell'acquisto!!! Non mi ricordo però da chi l'ho comprata!!! :P... Scherzo!!!
                      Bye bye

                      Commenta


                      • #12
                        Veramente un bel lavoro..bravo!
                        Marco

                        Commenta


                        • #13
                          Gran bel lettone, complimenti un bel risultato!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                            Gran bel lettone, complimenti un bel risultato!
                            Originariamente inviato da skir0ll Visualizza il messaggio
                            Veramente un bel lavoro..bravo!
                            Grazie a tutti....

                            Commenta


                            • #15
                              Cavoli mi piace proprio un sacco
                              Chissà che quando riuscirò a mettermici non te lo coppio... Magari anche con le modifiche suggerite...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X