annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! chi mi aiuta ad iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto! chi mi aiuta ad iniziare?

    Salve chi ha letto la mia presentazione sa che sono nuovo del mondo dell'intaglio, ho letto qualcosa, ho visto dei video, ma ancora l'unica cosa che ho fatto è stato sgrossare dei pezzi di legno e farne dei bastoncini.
    Vorrei iniziare intagliando delle bacchette per degli amici che fanno animazione per ragazzi a tema harry potter. Mi sembra in buon esercizio per iniziare e soprattutto li farei molto felici.
    Secondo voi che attrezzi mi servono per creare cose di questo tipo:
    Più semplici

    o più elaborate


    Premetto che da circa una settimana sto girando tutte le coltellerie di Torino alla ricerca del famoso Codega n7 ma senza successo, qualcuno sa in zona se c'è qualche rivenditore (in un vecchio topic ho trovato qualcuno che diceva che li vendevano in un paio di posti ma non specificava quali)

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete

  • #2
    Puoi sempre fartelo spedire, per esempio da questo:
    http://www.bottegadelcoltello.it/it/...htm?t=codega+7
    ma aspettiamo i maestri, che sapranno indirizzarti meglio
    Ciao
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      io saro' .....di legno , ma un opinel normale nr 8 per iniziare a capire da che parte è girato il legno per me è imbattibile

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da remulo Visualizza il messaggio
        io saro' .....di legno , ma un opinel normale nr 8 per iniziare a capire da che parte è girato il legno per me è imbattibile
        Concordo pienamemte con remulo ciaoo
        Ciao Emanuele

        Commenta


        • #5
          Io vengo qui per cercare la soluzione ai miei problemi e voi che fate? tirate fuori altra roba xDxD
          Mi spiegate perchè la scelta di questo opinel nr 8?

          =)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danhook Visualizza il messaggio
            Io vengo qui per cercare la soluzione ai miei problemi e voi che fate? tirate fuori altra roba xDxD
            Mi spiegate perchè la scelta di questo opinel nr 8?

            =)
            La risposta è molto semplice e te la data remulo, per capire da che parte è girato il legno, nel senso di vena in vena contro vena attraverso vena, io non sono espertissimo ma ho cominciato con opinel a far bastoni e poi via via la passione ti porta a cercare coltelli da intaglio e sgorbie adatte ai vari step di miglioramento, anche perchè per sgrossare i bastoni un opinel è ideale, anzi usando bene la punta puo fare miracoli, spero nel mio piccolo di esserti stato utile, ciaoo
            Ciao Emanuele

            Commenta


            • #7
              l'opinel lo puoi trovare anche nella ferramenta vicino a te, nr8 perchè è una misura media.
              puoi farci piu' di quel che generalmente si pensa intagliando e se proprio lo vuoi da intaglio, togliendo e sagomandogli la punta ecco che ti ritrovi con un simil (ma mooolto simil) codega.
              ciao.

              Commenta


              • #8
                I Codega li avevo visti qui:
                COLTELLERIA LA MOLA: c.so Giulio Cesare, 97/b

                e qui:
                Ferramenta Trifiletti C.so San Maurizio, 63

                Siccome è passato un po di tempo, ti consiglio di fare una telefonata prima per chiedere se li hanno.

                L'esempio della prima foto lo puoi fare anche con un Opinel, ma gli altri con i motivi in rilievo richiedono un coltello specifico per intaglio, a meno di essere veramente abili
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  Ora dirò una bestemmia, ma spero mi perdonerete.
                  ma per dei motivi così non potrebbe andare bene anche il dremel? O mi consigliate cmq il coltello?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da danhook Visualizza il messaggio
                    Ora dirò una bestemmia, ma spero mi perdonerete.
                    ma per dei motivi così non potrebbe andare bene anche il dremel? O mi consigliate cmq il coltello?
                    Non ti darebbe lo stesso risultato, ma la peggior cosa é che non ti darebbe la stessa soddisfazione una volta finito.
                    Puro parere personale, non é il mio campo ma é quello che penso.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da danhook Visualizza il messaggio
                      Premetto che da circa una settimana sto girando tutte le coltellerie di Torino alla ricerca del famoso Codega n7 ma senza successo, qualcuno sa in zona se c'è qualche rivenditore (in un vecchio topic ho trovato qualcuno che diceva che li vendevano in un paio di posti ma non specificava quali)
                      Ciao, se cerchi i Codega io li ho trovati alla coltelleria Tenderini, in via Nizza. Li trovi anche gli Opinel.

                      A presto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X