annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglierein rovere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglierein rovere

    Un lavoretto di circa un'ora di oggi pomeriggio un pezzo di rovere recuperato in una segheria dove mi servo di solito



    Scusate per la grandezza della foto in quanto non mi ricordo più come si fa
    Ultima modifica di Alex; 09-11-2008, 21:10. Motivo: Immagine ridimensionata
    Federico

    Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

  • #2


    mizzega quanto è grande
    ci tagli un cinghiale intero la sopra

    bello veramente bello semplice e funzionale come deve esser un tagliere

    Angelo
    Ciao by Angelo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
      Scusate per la grandezza della foto in quanto non mi ricordo più come si fa
      Rileggere in regole no eh
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Molto, molto bello, bravo Federico!

        Pasquale.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Bravo Federico, ci affetterei già un buon salame di Varzi
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti, adesso mi sono riletto come postare le foto e ho capito che è più semplice Tinypic, perciò d'ora in poi userò quel programma. quanto alla grandezza del tagliere non mettero un cinghiale ma un maialetto da latte fatto allo spiedo e anche del buon salame di Varzi come dice Toto.
            Federico

            Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

            Commenta


            • #7
              Bello e insolito complimenti.

              p.s. di la verita morivi dalla voglia di provare il nuovo seghetto.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Bello, che finitura gli hai dato?
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  No l'ho avevo utilizzato anche per un altro lavoro. Insolito perchè ho lasciato l'asse come era tranne che per il manico.
                  Ancora non ho dato nessun tipo di finitura è solamente carteggiato con carta 60, 150 e 320.
                  Federico

                  Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                  Commenta


                  • #10
                    Bello! Degno della migliore picanha maturata!!

                    Pitu
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Alla prima occhiata mi era sembrata una pinna da sub in legno!
                      Bravo Federico, scherzavo naturalmente.

                      Commenta


                      • #12
                        Federico, non è assolutamente una critica, ma riporto tradotto da una rivista americana:
                        "il rovere, come altri legni a pori aperti non è adatto per fare dei taglieri, in quanto assorbe liquidi, grassi (che poi irrancidiscono), batteri e odori...."
                        quindi problemi sia di igiene che di odori sgradevoli. Il legno migliore per questo utilizzo risulta essere l'acero.
                        Proprio l'altro giorno sono passato da un rivenditore di legnami per cercare qualche ritaglio adatto a fare un tagliere; aveva solo dei pezzi di abete (troppo tenero), tiglio, iroko (non so nulla della eventuale tossicità) e rovere, quindi son tornato a casa con le pive nel sacco

                        A perte queste considerazioni, comunque il tagliere è bellissimo
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Abete e tiglio potrebbero andare anche se sono teneri per l'uso.
                          Con l'abete ci si fanno le spianatore e le tavole per fare la pasta.
                          Iroko e rovere meglio non usarli anche se per taglieri decorativi sono ottimi, ad esempio per farne dei vassoi per il caffè o il the.
                          Col faggio non ho mai avuto problemi.
                          Cerco di non finirli con alcun prodotto.
                          Mi piacciono di più.
                          Piccolo appunto.
                          Quel nodo è sicuramente molto decorativo ma per l'uso come tagliere non è il massimo.
                          La forma invece mi piace.
                          Non è usuale pur senza essere estrosa.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X