annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anilina bustina color ciliegio alcoll aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anilina bustina color ciliegio alcoll aiuto

    Ciao,
    mia madre mi ha chiesto una cassettiera da cucina. Dovrei colorarla ciliegio.
    Ho usato 2 bustine da 4 gr di anilina in 1 e 1/2 di alcool denaturato ma è uscito un colore tipo tintura di iodio. Prima di rovinare tutte le bustine mi potreste dire una percentuale di alcool per gr. di anilina che si avvicini al color ciliegio
    Vi ringrazio

  • #2
    Le bustine non le ho usate mai ma credo che le dosi più o meno siano giuste.E' normale che la tinta sia scura.Non ti preoccupare prova a tingere un pezzo di scarto,lascia asciugare e se è troppo scuro diluisci ancora un pochettino.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Io da inesperto avrei un approccio al contrario: magari prima metterei pochissima anilina, farei una prova e poi pian piano aggiungo fino a raggiungere il colore desiderato...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Sei sicuro su 1,5 litri di alcool?? Io bustine da 7,5 gr le sciolgo in 250-300 ml di alcool

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
          Sei sicuro su 1,5 litri di alcool?? Io bustine da 7,5 gr le sciolgo in 250-300 ml di alcool
          sicurissimo era una bottiglia da 1,5 litri ...in rete ho letto che occorrono 20 gr / litro quindi una percentuale simile alla tua.. Aspetto un giorno se arrivono altre indicazioni e dopo provo ad aggiungere altre bustine per raggiungere la percentuale dei 20-21 gr per litro e vedo che succede. Vi ringrazio dell'aiuto

          Commenta


          • #6
            Ciao,di solito uso tinte all'acqua,però quelle poche volte che ho usato quelle all'alcol,sono partito da una tinta piuttosto diluita e,anziché concentrarla tingo 2-3 volte(comunque finché la tinta non mi soddisfa)in quanto le passate si sommano e controllo la tonalità gradualmente.Questo perché se la tinta ad alcol risultasse troppo scura,contrariamente a quella all'acqua,-io-non riesco a schiarirla.Per i grossi fori,nodi saltati e spaccature preferisco riempire col legno e stuccare i piccoli spazi rimasti.Per spigoli modanati o piedi di tavoli torniti ho usato una resina bicomponente che si può fresare e tingere,l'unica accortezza da usare è quella di stuccare dopo il turapori perché sul legno vergine lascia aloni antipatici da togliere
            Pino

            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
              Ciao,di solito uso tinte all'acqua,
              anche io uso quelle all'acqua ma il negozio dove vado aveva solo queste all'alcool di color giliegio. Il mio problema e che la tinta iniziale non si avvicina proprio al color ciliegio

              Commenta


              • #8
                Fai una prova su un pezzo di legno di scarto.
                Bruno
                Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

                Commenta

                Sto operando...
                X