annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinforzo solaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinforzo solaio

    Dovrei rinnforzare un telaio di una mia casa in montagna, premetto che il solaio non balla e il pavimento del piano superiore non è imbarcato. Premetto che la struttura è in noce, è un po tarlato ma un buon trattamento antitarlo può ovviare il problema.

    Di quelli che mi hanno fatto il preventivo per ristrutturarla due persone su tre mi hanno detto che è da rifare, ma io non ci crede in quanto lo dicono solo perchè ci vogliono mangiare loro e dato che la casa è di fine 800, smantellare un pezzo di storia del paese non mi pare il caso. La mia domanda è come faccio a rinforzare ulteriormente quelle travi di legno? ( viti, agganci, bussole, ecc.ecc) posizionate dove?

    Purtroppo le foto non ce le ho
    Ciao
    un uomo che non lotta per le proprie idee...o è un uomo che non vale niente o sono le sue ideee che non valgono niente

  • #2
    Ho visto tempo fa rinforzare un solaio,mettendoci sotto altre due travi incrociando quelle già esistenti.
    Non sono il massimo , ma l'effetto sicurezza è assicurato.
    ciao.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Max, purtroppo in quelle situazioni non si possono dare consigli telematici, quei lavori bisogna vederli bene in quanto non c'è molto da scherzare. Qualche foto un po' aiuterebbe a capire ma non in tutto. Hai detto che è del fine 800 e che 2 su tre ti hanno detto che è da cambiare, ma non ci hai detto cosa ti ha detto il terzo.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        codice HTML:
        Max, purtroppo in quelle situazioni non si possono dare consigli telematici,
         quei lavori bisogna vederli bene in quanto non c'è molto da scherzare. 
        Qualche foto un po' aiuterebbe a capire ma non in tutto. 
        Hai detto che è del fine 800 e che 2 su tre ti hanno detto che 
        è da cambiare, ma non ci hai detto
         cosa ti ha detto il terzo.
        Il terzo mi ha ha detto di non rifarlo in quanto non è il caso in quanto sta bene

        codice HTML:
        Ho visto tempo fa rinforzare un solaio,mettendoci sotto altre
         due travi incrociando quelle già esistenti.
        Non sono il massimo , ma l'effetto sicurezza è assicurato.
        ciao.
        Che significa incrociando con quelle esistenti?
        Ultima modifica di max_weber; 12-11-2008, 11:36.
        un uomo che non lotta per le proprie idee...o è un uomo che non vale niente o sono le sue ideee che non valgono niente

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da max_weber Visualizza il messaggio

          Che significa incrociando con quelle esistenti?
          Credo intenda metterli sotto agli esistenti incassandoli alle pareti opposte in modo da incrociarli "esempio" penpendicolari agli altri.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Posta qualche foto così ci si può fare un'idea ,
            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Credo intenda metterli sotto agli esistenti incassandoli alle pareti opposte in modo da incrociarli "esempio" penpendicolari agli altri.
              Esatto.
              Roberto


              __________________________________________________ __________________________________________

              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

              Commenta


              • #8
                strano davvero che le travi siano in noce, anzi direi una vera rarità... è quasi inpossibile trovare piante di noce adatte a fare travi.. sicuro che siano in noce???

                cmq al di la di questo che se fosse vero il tuo solaio varrebbe una cifra astronomica che non oso azzardare, L'incrocio dei travi è il sistema migliore.

                anni addietro lo si usava per i solai di carico. ho visto solai di questo tipo reggere tonnellate di bombole del gas piene.. però erano travi di rovere messi metro metro e incrociati metro metro...
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Evabbè... con quelle travi lì ci potevi appoggiare sopra un'altra casa...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X