annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il sentiero giusto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il sentiero giusto

    Ciao a tutti,
    come avrete letto dalla mia presentazione sono ai primissimi passi.
    Iniziando a leggere su internet vari scritti e opinioni mi è nata una domanda (in mezzo alle altre mille di natura tecnica e pratica). Questa domanda è più riferita all'aspetto culturale di questo vasto mondo artistico.

    Sarebbe giusto pensare che un percorso di grande maturazione può iniziare con l'intaglio e poi svilupparsi nel tempo con la scultura a tutto tondo?
    Lo domando perché vedo che molte persone hanno percorso questo sentiero. E per quelle poche cose che sto apprendendo in questo periodo, mi pare che certe basi dell'intaglio siano propedeutiche alla scultura.

    Mi sono dunque confuso su questi aspetti, oppure c'è qualcosa di vero?
    Grazie per eventuali pareri.

    Ciao
    Emanuele

  • #2
    Ciao, lieto di conoscerti vorrei rispomdere umilmente alle tue domande, a parer mio la scultura e' personale la strada da percorrere
    altrettanto , puoi cominciare dove vuoi anche dal tuttotondo per poi amdare verso l'intaglio, adesso i tradizionalisti mi condanneranno a morte, ma poco inporta io sono comvinto che l'arte della scultura sia personale e quindi fai quello che ti senti ragiona d'istinto ,poi tanta passione e dediziome vedrai che i tuoi risultati non tarderanno ad arrivare. Ciaoo
    Ciao Emanuele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ema75 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      come avrete letto dalla mia presentazione sono ai primissimi passi.
      Iniziando a leggere su internet vari scritti e opinioni mi è nata una domanda (in mezzo alle altre mille di natura tecnica e pratica). Questa domanda è più riferita all'aspetto culturale di questo vasto mondo artistico.

      Sarebbe giusto pensare che un percorso di grande maturazione può iniziare con l'intaglio e poi svilupparsi nel tempo con la scultura a tutto tondo?
      Lo domando perché vedo che molte persone hanno percorso questo sentiero. E per quelle poche cose che sto apprendendo in questo periodo, mi pare che certe basi dell'intaglio siano propedeutiche alla scultura.

      Mi sono dunque confuso su questi aspetti, oppure c'è qualcosa di vero?
      Grazie per eventuali pareri.

      Ciao
      Emanuele
      Ciao Emanuele,ha ragione Manuel a dirti che la strada della scultura è un'esperienza personale,dove creatività e sensibilità aiutano moltissimo l'allievo ad intraprendere questa bellissima forma di arte lignea...,il mio parere personale però è che partendo dalle basi,come in ogni cosa..,è più facile affrontare gli step di apprendimento che via via si pongono davanti a te,imparare ad intagliare a coltello dove non c'è il mazzuolo che sopperisce ad una scarsa conoscenza della "vena" del legno e dell'affilatura dell'utensile..(al limite dai una botta in più e se non taglia...strappa!)è sicuramente se non fondamentale un buon inizio;io nei corsi che tengo vedo che chi è partito dall'intaglio ha meno difficoltà nella pulitura di certe zone difficili,ed è molto più difficile portare un'allievo che sa destreggiarsi con le sgorbie ad intagliare che viceversa,io stesso andavo a bottega-scuola da Giuseppe Binel(non proprio l'ultimo arrivato...)e quando chiesi di scolpire mi disse:"fammi un po vedere cosa sai fare a coltello...".Poi la strada è lunga,bisogna affrontare con intelligenza ed entusiasmo i piccoli problemi che sorgono lavorando,ma,come dico sempre,questo è il mio parere personale..non il Vangelo,se posso esserti d'aiuto chiedi pure,ciao!
      Marco

      Commenta


      • #4
        Grazie per i pareri, sicuramente seguirò anche l'istinto come consigliato. Tuttavia mi ero già predisposto ad un approccio simile a quello suggerito da skirOll. Ho avuto modo di vedere anche qualche libro in biblioteca e mi fatto capire che ci sono basi tecniche da rispettare e non è tutto improvvisazione e fantasia. Certo, se avessi la possibilità di vedere qualcuno all'opera sarebbe sicuramente un percorso più facile, ma per il momento qui nella mia zona non sono ancora riuscito a trovare niente di formativo. Partirò dunque come autodidatta con l'aiuto dei vari testi, internet e voi. A proposito complimenti per l'utilissimo video skirOll, se ho capito bene dovresti essere tu, perché sei il solito della foto del tuo avatar. Complimenti davvero.

        Ho notato che la gran parte dei corsi di intaglio e scultura legno sono nel nord Italia. Eppure in Toscana c'è tantissima arte da secoli, ma forse non ho ancora trovato il posto giusto. Chissà.

        In ogni caso partirò con i piccoli passi e vedremo cosa riesco a fare!

        Commenta


        • #5
          Forse sono stato mal interpretato, il mio agire di istinto non indicava menefreghismo per le basi della scultura , so benissimo che una casa si comincia a costruire dalle fondamenta e non dal tetto , ma per arrivare al tetto e' necessaria comunque la capacita' di risolvere i problemi oltre che con la tecnica amche con la fantasia e osando un po altrimenti dai sotteranei si parte e li si rimane, comunque e' solo un parere personale di un autodidatta bizzarro.
          Ciao Emanuele

          Commenta


          • #6
            Condivido Manuel e poi immagino che l'aspetto dell'istinto nell'ambito della creativita' aiuta anche a distinguersi.

            Commenta

            Sto operando...
            X