annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cofanetto con legni di recupero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cofanetto con legni di recupero

    Della serie "che non si butta nulla"
    Un mio amico ha smontato alcune porte della sua abitazione per sostituirle con altrettante scorrevoli. Mi ha chiesto se volessi i legni dei montanti e dei traversi perchè altrimenti sarebbero finiti nel fuoco. Certo che li volevo, mi sembrava buon legno e, con un pochino di pazienza, forse, ne avrei ricavato qualche cosa.

    Si tratta dei poveri resti di 3 porte, dopo aver estratto una miriade di chiodi, asportato inserti mediani di battuta, fissati anche con chiodi a scomparsa


    ho provveduto a piallare queste "tavole" di 3 cm di spessore, scoprendo che il legno era frakè bianco, dall'odore non proprio gradevole anzi...


    Ho incominciato a costruire un cofanetto da intagliare. Natale si avvicina e qualche regalino bisogna farlo

    Intanto si riprendono in mano gli attrezzi.

  • #2
    Ciao ninni. Sei forte. Complimenti.
    PS : tra un po' ritorno a svernare nel continente nero (volontariato medico) e stavolta risparmio davvero sul riscaldamento perche' la moglie e' finalmente andata anche lei in pensione e verra' con me. Si e' convinta che fare del bene fa bene. Ciao ciao
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      Ah dimenticavo!! Fa presto che voglio vedere la fine del lavoro, prima che mi diventi tutto piu' difficile. Ciao ciao
      CIAO Ennio

      Commenta


      • #4
        Bravo Domenicofinalmente!!Ti aspettavamociao!
        Marco

        Commenta


        • #5
          Ciao Ennio, sono orgoglio in parte tua per la generosità con la quale ti proponi in questa tua opera di volontariato. Sono veramente felice che adesso lo potrai fare con la tua consorte. Vi auguro ogni bene.
          Il lavoro cercherò di finirlo al più presto e, sapendo che per Te il tempo stringe, cercherò di fare ancora più presto.
          Un abbraccio...anzi due

          Commenta


          • #6
            Bravo Domenico, hai risparmiato dal fuoco quel legno. +10 punti solo per cominciare.

            Commenta


            • #7
              Ciao Domenico,hai fatto benissimo a riciclare il legno,però bisogna usare qualche accortezza:come hai fatto (giustamente)bisogna controllare che non ci siano chiodi o sassolini,ma anche la vernice rappresenta un problema,perché la pialla non è contenta di doverla asportare,un falegname mi disse che è come il cemento,e quando mi capita la porto via con lo sverniciatore o con la circolare,ci rimetto 3-4 mm di spessore,ma la pialla ringrazia....mi aspetto come sempre un bel lavoro!!!
              Ultima modifica di giuseppef; 28-10-2013, 12:09.
              Pino

              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

              Commenta


              • #8
                Solo questo:
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  Ieri sera ho preparato il pannello per costruire il coperchio e, questa mattina, ne ho fresato i bordi ed ho fresato anche i piccoli listelli della cornice bassa. Subito dopo ho iniziato a portare i disegni sul lavoro





                  Così oggi, ho iniziato l'intaglio e abbozzato le zampine a forma troncopiramidale



                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti Domenico, la qualita' e la puliziamdei tuoi lavori e' semplicemente straordinaria , da te c'e' solo da imparare
                    Non basterebbero mai i complimenri ma umilmente ti dico bravissimo . Ciaoo
                    Ciao Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Domenico, la tua mano é incondondibile, la riconoscerei ovunque.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Toto, grazie Manuel, Siete sempre molto gentili e così, vi accontento con il finale:
                        Eccomi dunque alla fine del lavoretto:
                        incollata la parte fissa del coperchio, ho costruito il cassettino ed ho dato il mordente color ciliegio, che a me piace tanto.



                        ed eccolo, completato con vernice trasparente per parquet, in tutte le sue parti.
                        Le misure sono: cm.32 di fronte x 21 di altezza (con le zampine) e 18 il fianco.Le tavole usate, dopo la piallatura, sono state portate a cm.2,5 che è una bella misura...da un senso di robustezza in più ;-))


                        questo sotto è il retro

                        questo è il fianco

                        di fronte e dall'alto.
                        Ciao, alla prossima...


                        Commenta


                        • #13
                          Molto bello, complimenti!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Proprio carino.Bravo

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Domenico, mi piace davvero un sacco

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X