annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help ruggine!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help ruggine!!!

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio: come da immagini ho diversi scalpelli e coltelli da intaglio che per circa un anno e mezzo non ho usato. Purtroppo nel ritirarli fuori ho trovato la sorpresa 'ruggine' o 'ossido' o come dir si voglia....
    Conoscete qualche rimedio per farli tornare al vecchio splendore?

    Alcuni sono di poco valore ma altri sono 'due ciliegie', 'pfeil', ecc... per cui mi piacerebbe tanto togliere quella patina che si è formata.
    Grazie tante per i consigli che nella vostra esperienza saprete darmi...
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da agostino74 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio: come da immagini ho diversi scalpelli e coltelli da intaglio che per circa un anno e mezzo non ho usato. Purtroppo nel ritirarli fuori ho trovato la sorpresa 'ruggine' o 'ossido' o come dir si voglia....
    Conoscete qualche rimedio per farli tornare al vecchio splendore?

    Alcuni sono di poco valore ma altri sono 'due ciliegie', 'pfeil', ecc... per cui mi piacerebbe tanto togliere quella patina che si è formata.
    Grazie tante per i consigli che nella vostra esperienza saprete darmi...
    Ciao Agostino,mola con disco di stracci e pasta abrasiva da carrozzeria e tornano nuovi!
    Marco

    Commenta


    • #3
      puoi provare con spazzola in ottone montata sul trapano a colonna...toglie la ruggine senza rovinare il ferro. Poi lubrifichi bene

      Commenta


      • #4
        Grazie davvero per le risposte!
        Skir0ll: disco di stracci con un po di pasta abrasiva, quindi in un unica mossa dovrei risolvere la cosa?
        anto_pappa: il disco di ottone non rovina il filo degli scalpelli?
        Le mie sono domande da ignorante per cercare di non fare danni..
        Grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Si ovviamente la spazzola da non usare sul filo

          Commenta


          • #6
            Sì Agostino..io ad un allievo del corso di scultura a cui era capitata la stessa cosa ho risolto velocemente così...ma senti anche altri pareri,ciao!
            Marco

            Commenta

            Sto operando...
            X