annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

troncatrice stayer -richiesta giudizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • troncatrice stayer -richiesta giudizio

    Salve, ho visto un annuncio di una troncatrice per legno sega circolare stayer sc251w.

    Non conosco molto bene questa marca, quindi chiedo un parere a chi ne sa qualcosa, magari anche sul modello.

    Il prezzo di vendita a cui l'ho trovata è di 200,00 €.

    Grazie a tutti.

    Davide

  • #2
    Ciao Davide, se è come questa, io c'è l'ho da circa 16/17'anni e una volta settata va bene, inoltre è facilmente trasportabile grazie al modesto peso, io ci ho fatto d tutto, la consiglio, ma se il prezzo proposto è per un usato, mi sembra un pò cara, vedi un pò tu.

    buon acquisto
    ciaoooooooooooooooooooooo
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #3
      Ciao brontolo, la macchina è questa. Dimmi come ti sembra, soprattutto se modello valido, prodotto italiano o cinese. Dopo che ho saputo che anche la remi o la wurth vengono prodotte in Cina, ebbene non c'è da meravigliarsi se anche questa magari è di costruzione Cina. Grazie comunque per consiglio.
      http://www.subito.it/attrezzature/tr...-77541175.htm#

      Commenta


      • #4
        Non credo che sia la stessa macchina di 16 anni fa che ha Brontolo. Da come vedo questa ha il piano in lamiera come tutto il resto della macchina, aggiungo che un anno fa sono andato a montare 2 porte e il committente mi ha detto: non portare la troncatrice per i coprifili che ne ho una io. Beh, ho provato a tagliare un pezzo, ma, poi ho deciso di farlo con una tenon a mano. Non ha nulla di professionale come é scritto sull'annuncio, a parere mio son soldi buttati.
        Solo il mio pensiero. Spenderei qualcosa in piú su un usato di una macchina professionale.
        Oppure, se l'annuncio non é errato, piuttosto che la stayer, proverei a sentire questa
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Buongiorno Toto, ti ringrazio innanzitutto per il parere, sempre ben accetto che prendo sicuramente in considerazione. La macchina che mi indichi tu, di marca MAKITA, non ha il pianetto sopra. Io cercavo qualcosa del genere come la Stayer, ma non sono legato a una marca in particolare. Parlando con rivenditori di utensili di questo genere, mi hanno aperto un po' gli occhi sul fatto che magari vi sono prodotti che si pensa siano costruiti in italia ma che sono prodotti in cina; ti posso dire marca come la FEMI o addirittura la WURTH. La Makita è giapponese se non sbaglio, ma lo è sempre stata. Voglio dire che prodotti che si pensa siano italiani invece scopri che sono stati fatti in paesi tipo la cina, senza nulla levare alla loro professionalità, ma che poi alla fine il prodotto non dà certe prestazioni che si richiedono quando uno lavoro. Prestazioni tipo la precisione nei tagli obliqui, mi viene in mente questo per esempio.
          Mi è stato consigliato anche da rivenditori, di stare molto attento ad acquistare troncatrici con pianetto, in quanto magari usate e portate a giro per lavori e magari non trattate come di dovere.
          Quindi dovendo fare un uso hobbistico, non voglio pero' acquistare un prodotto di cui poi mi devo pentire perchè magari non soddisfa determinati requisiti, quali la precisione, tanto per ripeterne una.
          Tu mi dirai...... alora comprala nuova, questo è vero ma spendere 500,00 o 550,00 euro francamente al giorno d'oggi non me la sento. Quindi..... che fare mi domando.... e nel frattempo cerco anche da falegnami che magari tirano giu' la saracinesca perchè chiudono.

          Commenta


          • #6
            Da falegnami che tirano giu la saracinesca per fine attivitá, difficilmente trovi una troncatrice con pianetto, in quanto un falegname la usa come macchina stazionaria, sempre che non ne abbia una da portare in giro per lavori. Se vuoi un minimo di precisione, non la trovi sicuramente sulla macchina che hai postato, non ha un pezzo di alluminio manco a cercarlo, quindi se non hai fretta, cerca un usato buono, pegic, salvarani, omga ecc ecc. ma sappi che il prezzo sale un pó, ma non ti pentirai mai di averla acquistata.

            Altrimenti per quel prezzo meglio questa
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              La macchina non è cambiata da all'ora è sempre stata tutta di metallo, del pianetto in effetti fa pena non riesci tenerlo in squadro con la lama neanche se preghi, però come troncatrice, se ben regolata non taglia male pongo alcune foto giusto per .... sicuramente c'è di meglio, e comunque come suddetto spendere 200,00 euro per la Stayer no di certo.

              2013-06-06-1585.jpg
              queste sono foto di quando ho tagliato dei morali 10x10 per una pergola
              IMG_1002.JPG IMG_1003.JPG IMG_1004.JPG
              File allegati
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #8
                Buonasera Antonio,
                Conosci per caso questa troncatrice best quality trb210?

                Commenta


                • #9
                  ....best quality......
                  .....ma allora hai proprio voglia di "buttarli" i tuoi €uri!

                  scusa la franchezza ma ti conviene guardare altrove.........a poco più di 100€ c'é questa ottima Felisatti:

                  http://www.subito.it/giardino-fai-da...a-78971585.htm

                  non sarà bellissima ma di sicuro è una macchina validissima.......considera che oggi quella macchina è commercializzata col marchio Femi (perciò trovi tutti i ricambi che vuoi) ed è esattamente la stessa macchina......e costa più di 500€!!!



                  io ho (anche) una vecchia felisatti mk216s (che uso per l'alluminio adesso) e che come quella linkata è ancora commercializzata dalla Femi.........t'assicuro che non ha nulla da invidiare alla mia pegic.

                  con questo non voglio sminuire la pegic ma di sicuro, se ad agosto avessi trovato l'annuncio che ti ho linkato avrei speso solo un sesto di quanto costa ed avrei dormito sonni tranquilli!!
                  antonio

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io ti sconsiglio, e tieni presente che sono l'ultimo di quelli che possono dare consigli.
                    Ho avuto una Einhel rossa, ( professionale ) di un amico per 1 mese pagata 220€ un anno fà.
                    Stavo facendo un lavoro e non possedevo la troncatrice, ma stavo restaurando una Salvarani, e nn volevo stare fermo.
                    Guarda, per farla andare quasi decentemente, ci ho perso 4/5 ore e poi mi sono convito e ho messo una lama CMT.
                    Chi poco spende, spende 2 volte è sempre valido.
                    Adesso ho una Salvarani che di acquisto e restauro è costate ben di più della Einhel o qualsiasi altra marca da combattimento ma è una favola.
                    Se ti interessa il mio collega vende la sua radiale Einhell,nuova gia regolata, però è una einhel quindi nessuna pretesa!
                    Altrimenti segui il consiglio che ti danno.
                    Ultima modifica di Andraghetti; 28-11-2013, 17:08. Motivo: A

                    Commenta


                    • #11
                      best quality? sembra quasi il nome di un trapanino che vende il mio ferramentaio a 15 euri, no non la conosco questa marca, comunque io non sono un esperto e non ho avuto modo di provare altre macchine, per cui non posso fare confronti e dare giudizi e consigli.
                      Segui il consiglio dei più esperti, interessante la felisatti,, lama da 280 mm è col pianetto che cerchi tu, motore ad induzione , chiedi solo che non sia un trifase, e !!!
                      guarda cosa costa nuova a quel prezzo lì, se non ti sbrighi qualcuno te la soffia, altro che stayer e best quality, ........
                      Non fosse che ho altro per la testa ti cederei la mia stayer che è ben tenuta e ho anche un' altra lama da 60 denti? o 48 non ricordo e la scatola originale, del resto io ho ancora una Salvarani da riparare il pianetto, che comunque non useri più perchè la uso solo da troncatrice , a piedi non rimango .............

                      ciaooooooooooooo
                      File allegati
                      Ultima modifica di brontolo07; 29-11-2013, 03:00.
                      Ciaooooooooooo
                      Antonio


                      Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                      i miei hobby

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Drambo68,

                        non so se hai già acquistato o sei ancora alla ricerca, al momento sto per fare un piccolo lavoretto ma di precisione e mi ritrovo con la mia troncatrice ad avere un problemino che credo di aver risolto cioè quando tagli in perpendicolare a 45° un listello alto 8/9 cm non è perfetta, e qui di seguito c'è la risposta che è stato dato ad un problema come il mio, ripeto ho risolto o quasi, ora non ho tempo per controllare il quasi, però il quasi non va bene per una troncatrice!! ti riporto ciò che ho trovato in rete di come e perchè deve essere buona la troncatrice.

                        "............. hanno una vite di fine corsa per ovviare a quelle derive, ma se è regolata a tagliare a 90° verticali dovrebbe farlo sia quando taglia a 90° che a 45° in pianta.
                        credo che il problema sia di ordine diverso e molto più difficile da rimediare.
                        non conosco la macchina della foto ma è da quando sono presente nel forum che sconsiglio categoricamente certe troncatrici troppo economiche e ho paura che sia fra quelle.
                        in un taglio a 90°, se si taglia legno di vena regolare, se si taglia lentamente e se c'è abbastanza legno da entrambe le parti della lama questa lavora più o meno in equilibrio, riceve dal legno da entrambe le parti spinte uguali e va giù più o meno dritta.
                        ma un taglio a 45° pone la lama in una condizione di squilibrio, ancora più accentuato se si taglia abbondante e poi si prova a correggere il taglio quindi la lama viene spinta dal legno solo la un lato. in una buona macchina tagliando con giudizio anche se la spinta sui 2 lati della lama non è uguale la rigidità fra piano e testa motrice garantisce precisione, con una ottima macchina ottima precisione, con una di livello medio accettabile.
                        ma nel caso di un'economica dove spesso con una leggera pressione laterale applicata a macchina ferma sulla testa motrice ne determina la flessione perchè il giunto e la struttura sono realizzati con materiale di spessore del tutto insufficiente per quanto si scenda lentamente con la lama, dando modo ai denti di farsi strada nel legno non c'è verso di avere un taglio preciso. sono macchine che è vero che costano poco ma non valgono niente, sono inusabili, soldi buttati.
                        nel senso che la troncatrice serve per fare un lavoro preciso o non serve. che si sia un professionista alle prese con un lavoro complicato o un dilettante che deve semplicemente bordare un pannello o il taglio è preciso o il lavoro viene da schifo. ci sono altre macchine dove anche un modello molto economico il lavoro lo fa comunque con qualità sufficiente al dilettante, fresatrici, seghetti alternativi, trapani, smerigliatrici angolari, levigatrici ecc. macchine dove se si prova un modello professionale si dice "accidenti, tutta un'altra cosa, come velocità, efficienza, precisione e capacità di lavoro!". ma anche con quella economica, con più lentezza, un po meno precisione e compensando con il manico i limiti si fa comunque il lavoro, anche bene. ma con la troncatrice anche con tutto il manico del mondo al di sotto di un certo livello (medio o medio alto, non economico purtroppo) non si riesce a lavorare.
                        spero tanto di sbagliare la diagnosi perchè se ho ragione è una malattia senza possibili cure."

                        Non so se ciò che è scritto e legge, ma è facile capire la strada giusta
                        ... io a suo tempo non sapevo e non potevo informarmi , ma tu puoi segui chi ne sa di più.

                        ciaooooooooooooooo
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          Allora se posso dico anche la mia : posseggo da 7 anni troncatrice Femi lama 250 con pianetto (facilmente asportabile) lama originale (abbastanza buona). Marca italiana ma fatta in Cina suppongo , spesi meno di trecento euro .taglio preciso comunque tutto regolabile sono soddisfatto . sono hobbista della domenica che cerca il massimo spendendo come un non professionista. E sono soddisfatto . Si tratta di una troncatrice in fin della fiera.

                          Commenta


                          • #14
                            Selmi, è una discussione di 5 anni fa.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              scusate stavo cercando info sulla marca (stayer) e sono finito li senza guardare la data.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X