annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conosciamo la sgorbia da sgrosso

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da NonnoTony48 Visualizza il messaggio
    Calma Calma Socio, non o fretta nemeno io, Io intendevo verso 100 anni di oggi.

    Cheers Antonio.
    E quello che ci auguriamo tutti.
    Saluti
    Mastropeppe


    "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

    Commenta


    • #17
      Questo video arriva proprio al momento giusto, è da una settimana che ho il tornio, e la sgrossatura è una delle lavorazioni che mi hanno dato delle difficoltà. Ho un pò di paura quando devo sgrossare un legno che gira storto, tenevo il poggia sgorbie (si chiama così?) troppo distante dal pezzo da lavorare, ora è più chiaro. Un grande grazie.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mastropeppe Visualizza il messaggio
        E quello che ci auguriamo tutti.

        Così va bene, allora appuntamento con tutti per quella data.
        Ciao

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
          Questo video arriva proprio al momento giusto, è da una settimana che ho il tornio, e la sgrossatura è una delle lavorazioni che mi hanno dato delle difficoltà. Ho un pò di paura quando devo sgrossare un legno che gira storto, tenevo il poggia sgorbie (si chiama così?) troppo distante dal pezzo da lavorare, ora è più chiaro. Un grande grazie.

          Si chiama poggia utensile oppure Tool Rest o poggia sgorbie, scegli tu,
          e deve stare vicino al pezzo da lavorare per evitare che il pezzo che gira
          ti catturi la sgorbia e te la faccia schizzare via dalla mano.
          Se ti è possibile, togli quante più asperità possibili con gli strumenti che hai a disposizione,
          prima di montare il pezzo al tornio.
          Avvicina la sgorbia delicatamente, prima il tallone, e poi quando senti il contatto,
          alza piano piano il manico come hai visto nel video.
          Velocità bassa all'inizio.
          Buon divertimento.
          Ciao

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da inderoff Visualizza il messaggio
            Si chiama poggia utensile oppure Tool Rest o poggia sgorbie, scegli tu,
            e deve stare vicino al pezzo da lavorare per evitare che il pezzo che gira
            ti catturi la sgorbia e te la faccia schizzare via dalla mano.
            Se ti è possibile, togli quante più asperità possibili con gli strumenti che hai a disposizione,
            prima di montare il pezzo al tornio.
            Avvicina la sgorbia delicatamente, prima il tallone, e poi quando senti il contatto,
            alza piano piano il manico come hai visto nel video.
            Velocità bassa all'inizio.
            Buon divertimento.
            Ho provato e funziona a meraviglia, ho 4 velocità,850-1250-1750-2510, ho tornito un quadro da cm 9x9 con la velocità 1250, pensi che sia troppo veloce? Vi riempirò di domande,ma sono agli inizi e non mi interessa che il lavoro venga perfetto,ma fare esperienza e non vorrei farmi male. Grazie.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
              Ho provato e funziona a meraviglia, ho 4 velocità,850-1250-1750-2510, ho tornito un quadro da cm 9x9 con la velocità 1250, pensi che sia troppo veloce? Vi riempirò di domande,ma sono agli inizi e non mi interessa che il lavoro venga perfetto,ma fare esperienza e non vorrei farmi male. Grazie.
              Quando monti legno all tornio e preferibile incominciare con velocita piu bassa possibile, se il tornio si comporta bene "Non Balla sull banco" puoi avanzare la velocita un poco alla volta. Buoni trucioli.

              Cheers Antonio.
              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

              Commenta


              • #22
                Bene giovanotti!
                Tutto ciò che è informazione non può che essere bene accolto

                Commenta


                • #23
                  Per chi da poco si ė avvicinato al tornio i vostri consigli sono sempre preziosi e utili.Complimenti!!!
                  Ciao Giuseppe


                  www.beppetuninetti.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    siete contagiosi! Bravi e complimenti per le preziose iniziative!

                    Commenta


                    • #25
                      Ringraziamo anche Roberto, Giuseppe ed Alex.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #26
                        Un profano come me che ha dalla sua solo la passione non può fare altro che dire: Ragazzi grazie mille!!!
                        Sono veramente pochi i maestri che si prodigano per tramandare il loro sapere ai posteri, non parliamo a dei perfetti sconosciuti che scrivono dietro una tastiera... pertanto vanno apprezzati senza limite alcuno.
                        Nonno Tony e Nonno Livio, grazie ancora!
                        Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                        state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                        Wolfgang Gullich

                        Commenta


                        • #27
                          grandi !!!

                          Commenta


                          • #28
                            I nonni vi ringraziano per l'Apprezamento dei nostri Lavori.

                            Cheers Antonio.
                            Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                            Commenta


                            • #29
                              Bravi ragazzi....ho visto il video. Ma poiché ho tornio e fresa...se possibile li vorrei costruire...avete consigli in merito e dove posso trovare indicazioni?
                              Grazie
                              Alpino.

                              Commenta


                              • #30
                                Ho trovato il video di Livio...ora me lo guardo��

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X