Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 41

Discussione: Conosciamo la sgorbia da sgrosso

Predefinito

Davvero molto interessante. A volte i testi in commercio danno per scontati certuni argomenti che tanto scontati non lo sono poi tanto; Voi avete reso molto semplici e comprensibili certune regole basilari appassionando anche chi "non e' un tornitore o non ha la passione per questo hobby". Bravi davvero e grazie
    CIAO Ennio

Predefinito

Un grazie particolare ad Albe79, se non ci fosse stato lui gli amici Livio e Tony non avrebbero girato questo video, ma preoccupati per la salute di Alberto hanno deciso di fermarlo prima che combinasse guai!

Cari Antonio e Livio: Grandi!!!!!!
    Grandi non solo per il vostro spessore tecnico che vi fa dei veri Maestri ma anche per la disponibilità ed altruismo, la vostra passione è tanta che volete trasmetterla anche agli altri, grazie!
    Un augurio di buon lavoro!

PS: Vi dispiace aggiungere nella lista dei "Pericolosi" anche me?"
    FRANCO

Predefinito

Ciao Franco, Come stai e un poco che non ci sentiamo, Prima di tutto Grazie per il Commento e Complimenti, Sai in Australia e son sicuro che anche in Italia ce un dire, Quando ce ne andiamo via da questa terra non portiamo niente con noi, Che peccato non condividere le tue conoscenze.
    Con il mio Socio Livio abiamo deciso di condividere il piccolo che sapiamo, Sperando che sia d'Aiuto a qualcuno.

Con il mio socio Livio Ringraziamo a tutti Per i Commenti e Complimenti, Davvero Apprezzati.

Cheers Antonio.
    Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NonnoTony48 Visualizza messaggio
    ... in Australia e son sicuro che anche in Italia ce un dire, Quando ce ne andiamo via da questa terra non portiamo niente con noi, Che peccato non condividere le tue conoscenze.
    Con il mio Socio Livio abiamo deciso di condividere il piccolo che sapiamo, Sperando che sia d'Aiuto a qualcuno.

Con il mio socio Livio Ringraziamo a tutti Per i Commenti e Complimenti, Davvero Apprezzati.

Cheers Antonio.
    Davvero i vostri interventi sono toccanti e vanno al di là dei nostri meriti, vi ringrazio tutti anche io,
    tuttavia intendo ben chiarire che non esiste alcuna programmazione da parte nostra circa l'andare via da questa terra:

abbiamo ancora da fare quaggiù.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da inderoff Visualizza messaggio
    Davvero i vostri interventi sono toccanti e vanno al di là dei nostri meriti, vi ringrazio tutti anche io,
    tuttavia intendo ben chiarire che non esiste alcuna programmazione da parte nostra circa l'andare via da questa terra:

abbiamo ancora da fare quaggiù.
    Calma Calma Socio, non o fretta nemeno io, Io intendevo verso 100 anni di oggi.

Cheers Antonio.
    Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NonnoTony48 Visualizza messaggio
    Calma Calma Socio, non o fretta nemeno io, Io intendevo verso 100 anni di oggi.

Cheers Antonio.
    E quello che ci auguriamo tutti.
    Saluti
    Mastropeppe

"Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Predefinito

Questo video arriva proprio al momento giusto, è da una settimana che ho il tornio, e la sgrossatura è una delle lavorazioni che mi hanno dato delle difficoltà. Ho un pò di paura quando devo sgrossare un legno che gira storto, tenevo il poggia sgorbie (si chiama così?) troppo distante dal pezzo da lavorare, ora è più chiaro. Un grande grazie.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Mastropeppe Visualizza messaggio
    E quello che ci auguriamo tutti.

Così va bene, allora appuntamento con tutti per quella data.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da BEGHETTO Visualizza messaggio
    Questo video arriva proprio al momento giusto, è da una settimana che ho il tornio, e la sgrossatura è una delle lavorazioni che mi hanno dato delle difficoltà. Ho un pò di paura quando devo sgrossare un legno che gira storto, tenevo il poggia sgorbie (si chiama così?) troppo distante dal pezzo da lavorare, ora è più chiaro. Un grande grazie.

Si chiama poggia utensile oppure Tool Rest o poggia sgorbie, scegli tu,
    e deve stare vicino al pezzo da lavorare per evitare che il pezzo che gira
    ti catturi la sgorbia e te la faccia schizzare via dalla mano.
    Se ti è possibile, togli quante più asperità possibili con gli strumenti che hai a disposizione,
    prima di montare il pezzo al tornio.
    Avvicina la sgorbia delicatamente, prima il tallone, e poi quando senti il contatto,
    alza piano piano il manico come hai visto nel video.
    Velocità bassa all'inizio.
    Buon divertimento.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da inderoff Visualizza messaggio
    Si chiama poggia utensile oppure Tool Rest o poggia sgorbie, scegli tu,
    e deve stare vicino al pezzo da lavorare per evitare che il pezzo che gira
    ti catturi la sgorbia e te la faccia schizzare via dalla mano.
    Se ti è possibile, togli quante più asperità possibili con gli strumenti che hai a disposizione,
    prima di montare il pezzo al tornio.
    Avvicina la sgorbia delicatamente, prima il tallone, e poi quando senti il contatto,
    alza piano piano il manico come hai visto nel video.
    Velocità bassa all'inizio.
    Buon divertimento.
    Ho provato e funziona a meraviglia, ho 4 velocità,850-1250-1750-2510, ho tornito un quadro da cm 9x9 con la velocità 1250, pensi che sia troppo veloce? Vi riempirò di domande,ma sono agli inizi e non mi interessa che il lavoro venga perfetto,ma fare esperienza e non vorrei farmi male. Grazie.