annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conosciamo la sgorbia da sgrosso

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Grazie mille dell'aggiornamento!

    Commenta


    • #47
      Grazie a te.
      Ultimo della miniserie c'è anche questo

      Ciao

      Commenta


      • #48
        Ringrazio i nonni del web per i bellissimi ed interessanti video che postate. Oggi ho costruito la mia sgorbia da sgrosso. L'ho ricavata da uno stelo di ammortizzatore da 20 mm opportunamente sagomata e poi portata al "rosso" e temprata in acqua. Successivamente lisciata e retifficata nella gola. Ho fatto il manico con un pezzo di tondino di faggio di recupero. Ora la devo affilare a dovere e poi la devo provare. Spero di aver fatto tutto secondo le regole...altrimenti merito una bocciatura..e ritorno a ramazzare il laboratorio. Antonio e Livio grazie ancora.
        File allegati
        Ultima modifica di alpino; 13-02-2019, 22:43.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
          Ringrazio i nonni del web per i bellissimi ed interessanti video che postate. Oggi ho costruito la mia sgorbia da sgrosso. L'ho ricavata da uno stelo di ammortizzatore da 20 mm opportunamente sagomata e poi portata al "rosso" e temprata in acqua. Successivamente lisciata e retifficata nella gola. Ho fatto il manico con un pezzo di tondino di faggio di recupero. Ora la devo affilare a dovere e poi la devo provare. Spero di aver fatto tutto secondo le regole...altrimenti merito una bocciatura..e ritorno a ramazzare il laboratorio. Antonio e Livio grazie ancora.
          Grazie a te Per l'Apprezzamento dei nostril video Alpino. Complimenti per la bellissima Sgorbia,

          Cheers Antonio,
          Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

          Commenta


          • #50
            Adesso una bella affilatura e via al lavoro
            Quanto è lungo il manico? Dalla foto si direbbe che è un po' corto.
            Ciao

            Commenta


            • #51
              Il manico misura 15 cm. Troppo corto?

              Commenta


              • #52
                Almeno una decina di cm. in più non sarebbe stato male, comunque provala e, se non la senti bilanciata,
                potresti rifare il manico.
                Ciao

                Commenta


                • #53
                  La bilanciatura cade sotto l'inizio della gola della scanalatura. La provo e poi vedo.

                  Commenta


                  • #54
                    Cari maestri... Stasera ne ho fatta un'altra sgorbia da sgrosso, affilata e provata. Funziona molto bene. Appena posso posto una foto e spiego come ho fatto a farla. Una domanda...che finitura dovrebbe lasciare una sgorbia da sgrosso?

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
                      Cari maestri... Stasera ne ho fatta un'altra sgorbia da sgrosso, affilata e provata. Funziona molto bene. Appena posso posto una foto e spiego come ho fatto a farla. Una domanda...che finitura dovrebbe lasciare una sgorbia da sgrosso?

                      Finitura Liscia pronta per levigare.


                      Cheers Antonio,
                      Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da NonnoTony48 Visualizza il messaggio
                        Finitura Liscia pronta per levigare.


                        Cheers Antonio,
                        AhAhAh! Ma qui conta la mano di chi la pilota.
                        Ciao

                        Commenta


                        • #57
                          L'angolo di affilatura potrebbe influenzare la finitura del pezzo? Intendo...diverso angolo, diversa finitura?

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
                            L'angolo di affilatura potrebbe influenzare la finitura del pezzo? Intendo...diverso angolo, diversa finitura?
                            No;per l'ovvio motivo che l'angolo di spoglia è comunque collegato all'angolo di taglio impostato dal tornitore e quindi variabile. La finitura dipende sempre e solo (fatto salva un'affilatura ineccepibile) dal corretto appoggio del bisello sul legno;in sostanza dal corretto angolo di taglio impostato dal tornitore.

                            Commenta


                            • #59
                              Avevo fatto l'angolo di affilatura sui 40°,ora fatto sui 55°sembra migliorare la finitura. Prossimo progetto una da 32 mm.

                              Commenta


                              • #60
                                Ecco ho fatto il manico. Il legno non è proprio duro...ho usato ciò che avevo in legnaia. Finitura con olio di lino cotto.
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X