annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morsettare o non Morsettare questo è il dilemma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morsettare o non Morsettare questo è il dilemma

    Una domanda per gli esperti (e non) del forum.

    Sono alle prese con un'impiallacciatura di 4 piedi di multistrato di un tavolo con fogli di compensato da 4 mm. colore ciliegio.

    Come colla stò usando quella a contatto tipo bostick, la faccio asciugare e metto tutto sotto pressione con i morsetti.

    La domanda è:

    E' necessario morsettare? o dal momento che è colla a contatto è inutile.

    Se devo morsettare per quanto tempo?

    Vorrei velocizzare il lavoro quindi chi domanda non fa errore???

    Grazieeeeee!!!!
    Volere è Potere

  • #2
    Fai asciugare bene, appoggi il compensato e premi con forza pochi secondi, puoi anche battere
    con un martello interponendo un pezzo di legno di scarto, l'adesione e istantanea.
    Dimenticavo, la colla va spalmata su entrambe le superfici.
    Ultima modifica di Stefano54; 17-11-2008, 22:21.

    Commenta


    • #3
      Ricorda che con il bostik non ha importanza la durata della morsettattura ma la forza applicata. Basta premere bene anche solo 5 secondi e una volta a contatto non serve a niente premere.....l'importante è far asciugare bene tutto il solvente

      Commenta


      • #4
        Grazie!!!!
        Volere è Potere

        Commenta


        • #5
          4mm è uno spessore importante per il mastice... io avrei optato per la colla vinilica.. il mastice col tempo cede su quegli spessori .. quella è più una cartellatura che un piallaccio.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            4mm è uno spessore importante per il mastice... io avrei optato per la colla vinilica.. il mastice col tempo cede su quegli spessori .. quella è più una cartellatura che un piallaccio.
            Sono anche io del parere di Vito. Non avrei usato il bostik
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Nooooo! troppo tardi

              Ho già incollato 2 facciate dei piedi

              Per le altre facciate quindi vado di colla vinilica o proseguo con il bostick!!

              Altra domanda la colla vinilica devo metterla su entrambe le superfici o ne basta su una!!!

              Grazie!!!
              Volere è Potere

              Commenta


              • #8
                Zam il compensato assorbe parecchio, quindi meglio metterla su tutte e due le facciate.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Quattro mm. non sono pochissimi per il bostik ma non dovresti avere grossi problemi.
                  Col vinavil e qualche morsettino hai sicuramente più tenuta.

                  Commenta


                  • #10
                    io ho fatto tre porte con intelaiatura in abete e le ho lastronate con rovere da 9mm per cui ho usato vinilica d3.4mm sono già uno spessore considerevole per cui sono daccordo per quanto già detto da vito e toto,ma non è che si scolla dall'oggi al domani.le colle a contatto tipo bostik solitamente vanno usate per la formica che va da qualche decimo a qualche mm.io uso una specie di frattazzo autocostruito con della moquet sotto,una volta asciugato il solvente sulle due facce,poggio dei listelli(svariati)sul pezzo,poi poggio la formica sui listelli e iniziando dal primo ne tolgo uno alla volta facendo pressione col frattazzo in avanti per togliere eventuali bolle d'aria,ed è fatta.

                    ciao
                    carmine
                    vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X