annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialla anant AA 5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pialla anant AA 5

    Vorrei acquistare una pialla Anant mod AA 05 ma non all'estero. Forse qualcuno mi può suggerire dove acquistarla magari in Veneto. Cercando in rete ho trovato il sito di un'azienda friulana che la vende a 65 euro
    (ha solo un modello). Graditi suggerimenti di ogni tipo, ne ho bisogno.
    Grazie e buon Natale a tutti.

  • #2
    tempo fà lessi una bella recensioni di Stefano54 sulla pialla in questione. magari oltre va conoscerlka bene può darti qualche dritta. ciao

    Commenta


    • #3
      La pialla in questione io l'ho acquistata qui http://www.mehr-als-werkzeug.de/prod...ane-No-AA5.htm
      Dopo una messa a punto va bene, qui trovi il test fatto insieme a Giuliano
      http://www.il-truciolo.it/showthread...nley-5-vintage

      Commenta


      • #4
        Stefano, ho considerato ach'io quella ditta tedesca che la vende a 59 euro ma non mi è chiaro a quanto ammontano le spese di spedizione e se è richiesto un ordine minimo. Visto che tu l'hai presa da loro mi sai dire qualcosa in merito?

        Commenta


        • #5
          Non è richiesto nessun ordine minimo e se non sbaglio una decina di euro per la spedizione.

          Commenta


          • #6
            Grazie Stefano e buone festività.

            Commenta


            • #7
              anchio ho quella pialla l'ho comprata da affilautensili manzanese telefona e chiedi di roberto minin......è fatta in india ma non è malvagia ovviamente non è una veritas.....dopo un piccolo set up lavora da dio...io mi trovo bene
              se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

              Commenta


              • #8
                Grazie dannat volevo rivolgerni proprio alla affilautensili manzanese che pare l'unica ditta in Italia a venderla (possibile?).
                Meglio far lavorare loro che i tedeschi ( dicasi Dictum). Mi hai convinto e quindi provvedo.
                Buone feste.

                Commenta


                • #9
                  io l'ho presa in primavera ed aveva anche la 4 .....
                  le ho prese entrambe e mi sono fatto fare uno sconticino.....
                  se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi mi è arrivata la pialla Anant aa05. Sono fiducioso su come "lavorerà" una volta messa a punto. GIà, sembrerebbe roba
                    da una mezz'oretta ma ,fatte alcune sommarie verifiche a pialla calda anzi gelata rilevo quanto segue:
                    1 la lama è fuori squadra anche se non di molto
                    2 la suola è da spianare e i fianchi anch'essi fuori squadra
                    3 il manico posteriore si muove (ahia..) come se il vitone lungo non riuscisse a fissarlo saldamente; molto bello il legno di cui
                    è fatto in contrasto con la finitura sommaria che riguarda un pò tutta la pialla.
                    Queste le mie prime considerazioni su pecche, manico mobile a parte, del tutto in preventivo dato il prezzo.
                    Scrivo per chiedere se c'è qualcuno ( magari Stefano che la possiede) disposto a spiegarmi da dove cominciare e il modo più
                    efficace per eliminare le pecche sopra elencate nonché gli interventi da fare sul gruppo di taglio di cui non conosco nulla.
                    Grazie a tutti.

                    Commenta


                    • #11
                      La lama fuori squadra, la regoli penso senza problemi, c'è una leva sopra al blocco lama che la sposta a sinistra e destra.
                      La suola, qualche metro di carta vetrata, un piano in piano, magari lungo una settantina di centimetri, su cui fissarla e molta pazienza.
                      Io ho usato il piano in granito della cucina(mia moglie non era in casa) fissando la carto con biadesivo, ho iniziato con la 100 e per sfizio
                      anche una passata con 400.
                      I fianchi in squadra, non mi sono posto questo problema.
                      E il manico, controlla bene smontandolo, magari la vite che lo ferma è troppo lunga.
                      Se già non l'hai fatto, guarda qui che trovi tutto e spiegato meglio di come ho fatto io http://piallechepassione.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Stefano dei suggerimenti. La spianatura mi è venuta discretamente e mi accontento. Stranamente sto avendo difficoltà
                        nell'affilatura della lama, operazione che ho eseguito diverse volte con buoni risultati su altre pialle nonchè scalpelli. Uso la solita procedura con carta abrasiva su un pezzo di vetro di 1 cm di spessore e guida Veritas MK II per finire con una pietra giapponese. Con questa lama, dopo una quantità di passate non riesco ad ottenere quel ricciolo che mi conferma l'incontro fra le due superfici. Hai avuto difficoltà analoghe con la tua? Forse è questione di durezza dell'acciaio? o sto sbagliando io qualcosa?
                        Un cordiale saluto.

                        Commenta


                        • #13
                          io quando affilo lame di pialla o scalpelli,prima di lavorare sul bisello, spiano a grana fine e finissima gli ultimi 5mm di dorso e poi li lucido a specchio con un paio di paste abrasive.solo dopo lavoro sul bisello....... le ultime passate su grane alte tipo 4k,6k,8k le faccio solo a tirare e con un micro bevel di circa 0.5mm .....poi ti ci puoi fare la barba.
                          quando non lucidavo i dorsi era tutta un'altra cosa.....
                          se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

                          Commenta


                          • #14
                            Si è vero non avevo spianato bene il dorso. Una volta eseguita in modo accurato sono finalmente riuscito ad affilare sta lama in modo discreto. Ma che sgobbata rispetto a una vecchia due ciliege. Come mai prepari solo gli ultimi 5 mm?

                            Commenta


                            • #15
                              perdonate l'intrusione, ammetto la mia ignoranza, ma sono curioso e vorrei capire. ma se uno compra una nuova pialla comunque ci deve lavorare per mettere a punto il filo della lama? lo stesso vale per gli scalpelli? grazie a tutti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X