annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzo Banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzo Banco sega

    Ciao a tutti,avrei bisogno di deluducidazioni,sto costruendo un cassetto,e nella parte inferiore per il fondo vorrei inserire un pannello di compensato da 3 mm,ho provato ad abbassare la lama del banco sega,e poi passare il pezzo per incidere un taglio dove poi inserire il pannello,il problema è che appena arrivo all altezza del pezzo di ferro che sta dietro alla lama il pezzo non passa,soluzioni?
    Grazie

  • #2
    Smonta il pezzo dietro la lama (chiamato divisore)

    Commenta


    • #3
      Quel pezzo è il coltello divisore ed è un dispositivo di sicurezza. Quindi, escludendo di toglierlo, una soluzione è quella di tagliarlo a filo lama (o meglio qualche mm sotto). Una buona alternativa è quella di procurarsene uno da tagliare e da utilizzare solo nel caso di tagli ciechi. Altrimenti se hai il banco fresa usa quello per la sede del cassetto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jean Visualizza il messaggio
        Smonta il pezzo dietro la lama (chiamato divisore)
        Direi che questo non è un consiglio valido. Ricordiamoci sempre che non sappiamo chi abbiamo dall'altra parte, evitiamo quindi consigli azzardati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
          Quel pezzo è il coltello divisore ed è un dispositivo di sicurezza. Quindi, escludendo di toglierlo, una soluzione è quella di tagliarlo a filo lama (o meglio qualche mm sotto). Una buona alternativa è quella di procurarsene uno da tagliare e da utilizzare solo nel caso di tagli ciechi. Altrimenti se hai il banco fresa usa quello per la sede del cassetto
          Scusami Anto_pappa ma non mi è chiara la spiegazione di come poter risolvere il problema in entrambe le soluzioni da te consigliate.
          Saresti così gentile da spiegarmele più nel dettaglio, anche io sono un neofita ed avrei risolto togliendo il divisore
          Grazie 1000 e Buon Natale
          Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
          http://cartellarodrigo.wix.com/wood

          Commenta


          • #6
            Il coltello divisore serve a far si che il legno,dopo la lama,non si chiuda durante il taglio sulla medesima.Solitamente è fissato su una staffa con due viti ed è più alto della lama di qualche mm.Puoi toglierlo ed abbassarlo di qualche mm.rispetto all'altezza della lama.Se ci sono due asole al posto dei buchi dove passano i dadi,non hai problemi,basta spingere il coltello verso il basso.Altrimenti con una lima od un flessibile ne riduci l'altezza.

            Commenta


            • #7
              Togliere il coltello divisore è la soluzione più veloce e "spontanea" che possa venire in mente... Ma anche la più pericolosa.
              il problema dei tagli ciechi sta nel fatto che il coltello divisore risulta più alto della lama. Se quindi lo si abbassa, tagliandolo orizzontalmente, portandolo a filo della lama non si ha più il problema che tagliando tocca e soprattutto mantiene la sua funzione di sicurezza.
              il mio consiglio di procurarsi un secondo coltello consiste in un altra protezione: siccome nella maggior parte dei banchi sega il copri lama è attaccato al coltello divisore, tagliando quest'ultimo non si riesce più ad usare il copri lama. Quindi con un coltello aggiuntivo si può ovviare anche a questo problema quando non si fanno i tagli ciechi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                Togliere il coltello divisore è la soluzione più veloce e "spontanea" che possa venire in mente... Ma anche la più pericolosa.
                il problema dei tagli ciechi sta nel fatto che il coltello divisore risulta più alto della lama. Se quindi lo si abbassa, tagliandolo orizzontalmente, portandolo a filo della lama non si ha più il problema che tagliando tocca e soprattutto mantiene la sua funzione di sicurezza.
                il mio consiglio di procurarsi un secondo coltello consiste in un altra protezione: siccome nella maggior parte dei banchi sega il copri lama è attaccato al coltello divisore, tagliando quest'ultimo non si riesce più ad usare il copri lama. Quindi con un coltello aggiuntivo si può ovviare anche a questo problema quando non si fanno i tagli ciechi.
                Grazie ora mi è più chiaro
                Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
                http://cartellarodrigo.wix.com/wood

                Commenta


                • #9
                  image.jpg
                  Qui trovi una foto che spero ti chiarisca cosa intendevo io

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                    [ATTACH=CONFIG]61897[/ATTACH]
                    Qui trovi una foto che spero ti chiarisca cosa intendevo io
                    Thanks è chiaro
                    Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
                    http://cartellarodrigo.wix.com/wood

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto,volevo evitare di togliere il coltello divisore per evitare incidenti,senno acquistarne uno più basso?io ho la makita mlt 100 ed è veramente alto per fare il taglio per il pannello

                      Commenta


                      • #12
                        la soluzione migliore è quella di modificare un secondo coltello originale. per il mio banco sega ne ho comprato uno dal centro assistenza (dewalt nei mio caso) è l'ho pagato 5€!!

                        e siccome su questi argomenti vedere gli effetti (pericolosi) val più di mille parole......eccovi un bel video:



                        http://www.finewoodworking.com/tool-...ing-knife.aspx

                        ed un articolo in cui viene illustrato il procedimento:

                        http://www.garymkatz.com/ToolReviews/riving_knife.html
                        antonio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X