annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affilatura scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affilatura scalpelli

    Ciao bella gente, ho acquistato un set di scalpelli (le tre ciliegie) ..so che non sono il massimo ma per iniziare a prendere confidenza con gli atrezzi manuali penso che vadano bene...avrei bisogno di un vostro consiglio sull'affilatura di questi, cioè dove posso prendere le pietre e una dima?? ....anche un tutorial sul procedimento non mi dispiacerebbe!!!....grazie.

  • #2
    Perché dici che non sono il massimo (sono due ciliegie non tre)? Certo ci sono scalpelli di maggior valore e prezzo e qualità ma questi sono altrettanto validi. Per dime e pietre c'è solo l'imbarazzo della scelta. Trovi qualcosa anche in Italia oppure nei soliti siti stranieri. Vedo di cercar qualcosa è postarla magari domani.
    comunque una buona partenza è quella di spianare il dorso piatto dello scalpello per qualche cm vicino alla lama.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
      Perché dici che non sono il massimo (sono due ciliegie non tre)? Certo ci sono scalpelli di maggior valore e prezzo e qualità ma questi sono altrettanto validi. Per dime e pietre c'è solo l'imbarazzo della scelta. Trovi qualcosa anche in Italia oppure nei soliti siti stranieri. Vedo di cercar qualcosa è postarla magari domani.
      comunque una buona partenza è quella di spianare il dorso piatto dello scalpello per qualche cm vicino alla lama.


      Ciao antonio e grz per la risposta..dico cosi perche leggendo sul web non codono di tanta stima...però è anche vero che come prezzi sono i piu accessibili e sono validi...cmq antonio parti dal pressupposto che io sono veramente un neofita e quello che dico e solo per aver letto... per spianare il dorso piatto dello scalpello come si fa??....grazie per l'aiuto!!

      Commenta


      • #4
        Se i tuoi scalpelli sono i due ciliegie sono degli ottimi scalpelli! qui da noi sono i preferiti dai falegnami professionisti! io stesso ne ho una serie che uso con grande soddisfazione!

        Commenta


        • #5
          ho acquistato questi...spero di non violare nessun regolamento.. in blocco.

          http://www.ebay.it/itm/310829140403?...84.m1497.l2649

          http://www.ebay.it/itm/310277760783?...84.m1497.l2649

          Commenta


          • #6
            ottimo acquisto! sono attrezzi fantastici! sei partito alla grande!
            se non hai mai affilato e devi fare delle prove ti consiglio di prendere degli scalpelli super economici per provare ad affilare prima di passare ad affilare i due ciliegie!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scornacchia Visualizza il messaggio
              ottimo acquisto! sono attrezzi fantastici! sei partito alla grande!
              se non hai mai affilato e devi fare delle prove ti consiglio di prendere degli scalpelli super economici per provare ad affilare prima di passare ad affilare i due ciliegie!
              Parole sante, parole sante!
              Più che affilarli, a me piace usarli

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da scornacchia Visualizza il messaggio
                ottimo acquisto! sono attrezzi fantastici! sei partito alla grande!
                se non hai mai affilato e devi fare delle prove ti consiglio di prendere degli scalpelli super economici per provare ad affilare prima di passare ad affilare i due ciliegie!
                grz per L'incoraggiamento ...seguiro il tuo consiglio...che pietre mi consigli per iniziare?? anche una dima eventualmente!

                Commenta


                • #9
                  Maury premetto che non son certo un esperto, però a suo tempo mi ero attrezzato per l'affilatura. Come dima ho la Veritas MkII(questa), volendo ci sono le simil eclipse come questa. È molto semplice da utilizzare, una volta inserito lo scalpello alla giusta distanza basta solo far scorrere la guida sulla pietra.
                  per quanto riguarda le pietre hai solo l'imbarazzo della scelta. Dalle diamantate alle pietre naturali a quelle sintetiche. Secondo me per iniziare puoi prendere o una pietra combinata oppure due pietre singole sintetiche direi con grana 800/1000 e 3000/4000, volendo una 10000 per la finitura finale. Poi potrai sempre integrare con il tempo. La spianatura del dorso la fai sempre sulla pietra passando la parte piatta dello scalpello fino a rettificarlo. Per scalpelli particolarmente rovinati, in assenza di pietre diamante, puoi dare le prime passate sulla carta vetrata inumidita e poi finire sulle pietre. Se guardi su youtube, cercando honing guide troverai una miriade di video che spiegano come fare. Basta anche solo guardare per farsi più di un'idea.
                  questo per quanto riguarda gli scalpelli. Per le sgorbie da intaglio aspettiamo qualcuno di esperto perché non ho alcuna esperienza in merito
                  Ultima modifica di anto_pappa; 05-01-2014, 17:36.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                    Maury premetto che non son certo un esperto, però a suo tempo mi ero attrezzato per l'affilatura. Come dima ho la Veritas MkII(questa), volendo ci sono le simil eclipse come questa. È molto semplice da utilizzare, una volta inserito lo scalpello alla giusta distanza basta solo far scorrere la guida sulla pietra.
                    per quanto riguarda le pietre hai solo l'imbarazzo della scelta. Dalle diamantate alle pietre naturali a quelle sintetiche. Secondo me per iniziare puoi prendere o una pietra combinata oppure due pietre singole sintetiche direi con grana 800/1000 e 3000/4000, volendo una 10000 per la finitura finale. Poi potrai sempre integrare con il tempo. La spianatura del dorso la fai sempre sulla pietra passando la parte piatta dello scalpello fino a rettificarlo. Per scalpelli particolarmente rovinati, in assenza di pietre diamante, puoi dare le prime passate sulla carta vetrata inumidita e poi finire sulle pietre. Se guardi su youtube, cercando honing guide troverai una miriade di video che spiegano come fare. Basta anche solo guardare per farsi più di un'idea.
                    questo per quanto riguarda gli scalpelli. Per le sgorbie da intaglio aspettiamo qualcuno di esperto perché non ho alcuna esperienza in merito
                    grazie antò...per la guida facendo alcune ricerche questa gode di ottima considerazione..infatti prenderò questa!! per le pietre seguiro il tuo consiglio!!,
                    non ho capito una cosa... facendo un esempio, tu mi hai consigliato di prendere una pietra combinata da 800/1000...e un'altra da 3000/4000...e infine la 10000 ...ma se io eventualmente trovo una pietra combinata 1000/3000 va bene uguale oppure i passaggi sono obbligati..con le granature che mi hai consigliato(anche se mi rendo conto che di obligatorio c'è solo la morte)... per una perfetta affilatura?...non so se mi sono spiegato!
                    Ultima modifica di maury; 05-01-2014, 18:27.

                    Commenta


                    • #11
                      ho preso un kit di affilatura con guida della stanley.
                      a dire il vero mi interessava solo la guida ma erano compresi anche olio e pietra.

                      bè, affilare gli scalpelli così è tutt'altra cosa!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X