annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima Les Paul "senza fine..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima Les Paul "senza fine..."

    Ciao a tutti,
    dopo un bel pò di tempo, leggendo in silenzio, il presente forum, mi sono deciso nello scrivere ma soprattutto nel condividere la mia prima esperienza sulla realizzazione in corso di una copia di Les Paul, dopo l’acquisto del progetto cartaceo su internet.

    Non essendo un esperto della lavorazione del legno e liuteria, i miei tempi di realizzazione sono un pò più lunghi perchè su ogni dubbio di lavorazione, devo documentarmi e poi sperimentarli prima su pezzi di legno campione (tipo abete, etc.) per poi passare sui legni originali.

    Il body verrà realizzato in frassino americano, mentre il top in acero (..vi allego un paio di foto, forse poco rappresentative...e con evidente qualche imperfezione di realizzazione).

    20130525_183700.jpg20131123_190813.jpg20131123_190855.jpg20131212_210722.jpg

    Adesso dovrò procedere con incollare body e top, ma sono fortemente in dubbio su quale collante utilizzare visto che anche il rivenditore del legname mi ha detto che l’acero che userò è particolarmente poroso e quindi richiede attenzione, su operazioni di incollatura, finitura, etc. A questo punto la richiesta di un Vostro prezioso primo aiuto e consiglio è sul collante più adatto da usara e più indicato...sono molto indeciso.

    Da considerare visto lo splendido colore e fiamma su entrambi i legni, mio desiderio sarebbe quello di eseguire poi un trattamento turapori e di finitura lucida/brillante senza tinte, colori o altro.
    Ultima modifica di Roberto73; 10-01-2014, 17:00.

  • #2
    Il brown ash o frassino americano è un bel legno, io in questi giorni lo sto usando per il cassettone di mio figlio, son d'accordo di lasciarlo al naturale. Usa vernici all'acqua per evitare l'ingiallimento.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      ..facendo prove e test su abete, quando passo al frassino è incredibile... sembra alluminio..., davvero bello

      Dovendo adesso procedere con incollare body e top, mi potreste suggerire o consigliare il collante più adatto da usara e più indicato...?? l'acero che userò per il top sembra particolarmente poroso. grazie mille...

      Commenta


      • #4
        Mah, io ho appena terminato una chitarra (di cui darò contro fra breve sul foum) nella quale ho usato l'acero per il manico e mi è sembrato un legno molto duro e compatto (ovviamente rapportato ad altri, ad esempio all'ontano che ho usato per il body), tanto è vero che giá solo levigandolo e carteggiando via via più fine sino a 1000 si riesce quasi a renderlo lucido.
        Per la colla io ho usato la Titebond giá per due lavori e mi sono trovato benissimo. Per dirti nella chitarra che ho terminato il manico è incollato lo scasso all'attacco col body è molto avanti, per dare facile accesso ai tasti più alti, quindi la zona di incollaggio fra manico e body è abbastanza piccola, non c'è un tacco molto pronunciato (come nei modelli Les Paul, ad esempio), però la tenuta della giunzione è perfetta. Tienici aggiornati sul tuo lavoro, a presto.
        Visita il mio Fb
        https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

        Commenta


        • #5
          Grazie, per il suggerimento!!! stò verificando ed indagando sul prodotto, molto interessante.

          Commenta

          Sto operando...
          X