annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iniziamo un nuovo progetto....Libreria !!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Iniziamo un nuovo progetto....Libreria !!

    Ciao Ragazzi
    ho bisogno dei vostri consigli.

    Per mio fratello devo realizzare questa libreria,di notevoli dimensioni.
    La loro idea è una libreria similare a quella che vedete in foto con finitura laccata avorio.
    libreria_01.jpglibreria_02.jpglibreria_03.jpg

    Ho realizzato un disegno per capirci sulle dimensioni.
    libreria.JPG

    Una nota importante...la libreria deve essere tutta smontabile,in quanto devo realizzarla e consegnarla a 500 km .
    La mia idea iniziale era quella di realizzare un tamburato per i montanti spessi 4/5 cm e rivestirlo in frassino,ma non ho esperienza sul tamburato quindi sarei quasi deciso a farlo in listellare placcato frassino..ma come???realizzo un telaio in abete e poi ci incollo due listellari frassino da 19??
    Cosa mi consigliate??

    Secondo voi conviene utilizzare il frassino o conviene fare tutto in listellare mdf per poi laccare ??
    Se utilizzo il listellare, che ferramenta mi consigliate per le giunzioni smontabili??
    Sicuro di ricevere numerosi consigli vi auguro buon week
    Davide

  • #2
    Mi viene in mente un'altra soluzione per i montanti...listellare da 19 o 25 e cornice in massello o mdf...posto una sezione dall'altro.
    sezione montanti.JPG
    Se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso procedimento della libreria di esempio, cosa dite??

    Commenta


    • #3
      Ciao Davide,
      in realtà il progetto può spaventare ma, in realtà, è più difficile costruire una sedia, solo per fare un esempio.
      Poi la scelta della tecnica e dei materiali dipende parecchio dalla attrezzatura di cui si dispone.
      Comunque il mio consiglio è costruire una buona base fatta in modo che le spalle ed i montanti si infilino fra due piani e si possano fissare da sotto applicando le piastrine da armadio. Fare poi il cappello che possa contenere la struttura scendendo con la cornice un poco sotto la quota delle spalle e montanti. Il resto è solo lavoro di giunzioni, che io ti consiglio in "perno e barilotto", per fissare dove vuoi i piani.
      Questo come idea di massima. Sul materiale, dovendola laccare, non ha senso usare il frassino, io farei tamburati da rivestire con mdf ( si trova anche da 4 mm) e, se per necessità di modanatura o stondature varie ti serve anche del massello, andrei sul toulipier che è molto meglio per la laccatura.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Davidì... temo che ti sia espresso male... se la finitura che vuoi ottenere copre la venatura del legno, quoto Alberto e con i soldi che risparmi ce ne andiamo tutti a cena Diversamente, se ad esempio vuoi fare una laccatura a poro aperto, a questo punto potresti comunque risparmiare e offrirci una birra se fai un telaio in abete e lo fodero con compensato di frassino. In alcuni lavori di Toto (ma nel forum hai l'imbarazzo della scelta...) "se rubi con gli occhi" puoi capire come fare. Se invece vuoi fare una sciccherìa puoi vedere la cucina fatta da Elio e usare la tecnica della lastronatura.... Insomma facce sapè dove dobbiamo venire a ubriacarci...

        Commenta


        • #5
          se la venatura non è a vista potresti comprare direttamente il listellare rivestito con mdf da 4 mm
          leggero ed economico

          Commenta


          • #6
            Ciao
            grazie a tutti per i consigli.

            Alberto cosa intendi per "piastrine per armadio"??

            Ale
            in effetti mi sono espresso male, l'effetto desiderato è proprio come la foto..laccato anticato.

            Allora mi butto sulla progettazione esecutiva utilizzando tamburato.
            Penso di realizzare le spalle e i montanti da 35 mm (mdf 4+27+4 mdf) e poi sul frontale una cornice in toulipier da 60 mm per mascherare le giunzioni.

            la base e il cappello come mi consigliate di fare....sempre in tamburato robusto e poi applicare una cornice di finitura??

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Davidino Visualizza il messaggio
              Ciao
              grazie a tutti per i consigli.

              Alberto cosa intendi per "piastrine per armadio"??
              Queste che vedi in foto fissate a base e testa delle spalle e divisori che poi si fissano con vite passante da sotto lo zoccolo e da sopra il cappello.

              IMG_0660.jpg

              Se vuoi vedere in pratica quello di cui parlavo, c'è unpost di un mi vecchio lavoro, QUI, non è esattamente una libreria ma il principio costruttivo è quello a cui facevo riferimento prima.

              Ciao
              Ultima modifica di 53ZAC; 12-01-2014, 00:52.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Ok, in questo modo potrei evitare di fare giunzioni a barilotto...avvito da sotto la base e da sopra al cappello i montanti...sicuramente da sotto non è comodissimo ma una volta montato non devi più andarci,
                cmq visto che dispongo del domino posso utilizzare dei tasselli grandi che mi facciano maggiore tenuta e guida. sbaglio qualcosa??

                un'altra domanda, realizzando il tamburato,occorre comunque bordarlo con il 4mm mdf alla base e sopra??

                Commenta


                • #9
                  Mi piace questo progetto sia per lo stile e finitura! complimenti Davidino.
                  Vista la mole del progetto, dal canto mio un particolare consiglio mi permetto di darti se posso, ed esattamente di studiare e progettare tutto prima, dalla scelta dei materiali per la struttura, all'assemblaggio della stessa, alla ferramenta, ante comprese, ecc. ecc.!
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #10
                    Si Elio
                    La mia intenzione è proprio quella...progettare e scegliere prima tutto poi procedere con gli acquisti.
                    Fortunatamente ho sempre lavorato intorno al cad, quindi non mi sembra un problema...certo tradurlo poi in trucioli è "naltra storia"!
                    Mi sono riletto il tuo topic sull'armadio di casa tua cercando di prendere qualche spunto,in realta ho diverse cosine da chiederti...ma prima ti chiedo un tuo parere sui montanti.
                    Dall'immagine che ho caricato da cui prendo spunto,si nota che i montanti sono realizzati in listellare o tamburato e poi sul fronte hanno applicato una cornice (penso circa 5/6 cm) che presumo abbia il compito di mascherare imperfezioni di giunzioni e nascondere le scalette dei ripiani. Secondo la tua esperienza,potrebbe essere la soluzione corretta da percorrere??
                    Cosa dici con un tamburato da 35 (4+27+4) e poi una cornice da 60??

                    Grazie in anticipo pei i tuoi super consigli !

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao carissimo, chiedo scusa per il ritardo ma ultimamente faccio un po fatica a scrivere..!
                      Intanto tornando al discorso di prima sulla progettazione iniziale, bisognerebbe saperlo prima tu il da farsi, nel senso se hai deciso o deciderai di prevedere come da foto le scalette reggipiani oppure altro genere di ferramenta reggipiani escludendo le prime. Ti dico questo giusto per capire mano mano le tue decisioni costruttive ed estetiche in modo che ti possiamo aiutarti (almeno spero) nei migliori dei modi nei consigli stessi. E su quale genere dei due mobili ti stia più orientando visto che ne sono due ben diversi postati.
                      Quanto alla cornice che mensioni se ti riferisci a quella applicata al mobile della terza foto non credo che sia 5-6 cm ma quasi sicuramente anche dagli 8cm in sù direi. Sicuramente frega l'effetto ottico nell'osservare la foto ma in genere quel tipo di cornici e ultimamente tornate di moda sono di dimensioni importanti.... (vedi accostamento con la cornice a cappello).
                      La funzione in questo caso è non solo l'estetica ma nello stesso tempo la medesima funzione che fanno le fasce a "L" (nei laterali) e a "T" (nei centrali) dell'altro mobile della prima e seconda foto, appunto sia una forma di bordatura ai montanti stessi che il famoso scalino per applicare all'interno la scaletta reggipiani in legno e non far vedere il bordo di questa frontalmente.
                      Per quanto riguarda la creazione dei montanti si possono fare in diversi modi in base alle tue capacità tecniche e con diversi materiali in base ai costi stessi.
                      Potresti fare il classico tamburato (come le porte) con all'interno l'alveolare di cartone, oppure acquistando del listellare di mdf che esiste di spessori anche da 25-30-40 e fino a 50mm di sicuro...!
                      Oppure, il 25-30mm con l'applicazione su entrambe le facce dell'mdf da 4-5-6mm già laccato bianco come da foto appresso che ti allego, in modo tale che con una leggera levigatina ti facilita tanto le varie mani e levigature del fondo di vernice.
                      41[1].jpg

                      Nel caso... chiedi pure..!
                      Ma andiamo per gradi...
                      Un caro saluto
                      IL SOLE DELLA SICILIA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X