annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove giunzioni per telai ,finestre.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prove giunzioni per telai ,finestre.

    Ciao a tutti.Sto per iniziare un lavoro per me nuovo:La costruzione di una finestra 150x150.Andrà posizionata nel garage che è quasi ultimato.Non ci sono pretese di isolamento termoacustico se non per i vetri camera che metterò.Oggi ho provato con due scarti un tipo di giunzione che se adeguatamente proporzionato potrebbe essere per la mia attrezzatura di facile esecuzione.Non giudicate l'esecuzione che come ripeto è solo una prova.Secondo voi può andare bene?
    File allegati

  • #2
    Che attrezzatura hai ?immagino una bella combinata ..se per il telaio come giunzioni puo' andar bene ma per le ante credo di non..
    Ultima modifica di farid; 14-01-2014, 20:14.

    Commenta


    • #3
      Ho una Lab 300

      Commenta


      • #4
        Il tenone non è un po' piccolo per un serramento?

        Commenta


        • #5
          Ciao Pepi,
          mi da l'impressione che l'incastro sia poco profondo, di solito io li faccio almeno a metà dello spessore totale.
          Se ti può servire, ti mando un allegato dove sono raccolti parecchi incastri, ci ho messo un tabellino accanto: inserendo i dati di spessore delle parti, di ottengono le proporzioni degli incastri, ma le formule sono semplicissime e le ricavi anche con carta e matita.
          Era un file postato da un altro utente tempo fa, che ho modificato.
          Ciao, buon lavoro!
          dimensionamento incastri.xls
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
            Il tenone non è un po' piccolo per un serramento?
            Certo,Antonino,è piccolo.Sicuramente va dimensionato adeguatamente e per me anche rinforzato con una o due spine.Cerco dsolo di capire se faccio una c.....a ,e se ci sono altri tipi di giunzione che posso realizzare

            Commenta


            • #7
              Ti ricordi la veranda di Enzo? Lui ha fatto dei serramenti stupendi usando la furore. Perché non ti fai dare qualche dritta anche da lui?!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                Ciao Pepi,
                mi da l'impressione che l'incastro sia poco profondo, di solito io li faccio almeno a metà dello spessore totale.
                Se ti può servire, ti mando un allegato dove sono raccolti parecchi incastri, ci ho messo un tabellino accanto: inserendo i dati di spessore delle parti, di ottengono le proporzioni degli incastri, ma le formule sono semplicissime e le ricavi anche con carta e matita.
                Era un file postato da un altro utente tempo fa, che ho modificato.
                Ciao, buon lavoro!
                [ATTACH]62638[/ATTACH]
                Manda,manda!!!!
                p.s.Ma lo sai che ho lavorato come agente di commercio per tanti anni con una ditta di Treviso?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                  Ti ricordi la veranda di Enzo? Lui ha fatto dei serramenti stupendi usando la furore. Perché non ti fai dare qualche dritta anche da lui?!
                  Hai ragione,me la ricordo!!!E che magnata!!Ma è da molto che non lo vedo più sul Forum

                  Commenta


                  • #10
                    Ma Dai!
                    Il modo è proprio piccolo!
                    Il file è allegato alla mia risposta sopra, lo apri con Excel, oppure open office.
                    Beh, se ti ricapita di passare...le porte sono spalancate!
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Il telaio della finestra puoi farlo all'antica semplicemente facendo un appoggio per tutto lo spessore della traversa e come profondità 1/3 dello spessore del montante e poi li blocchi con 2 viti per lato.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi interessa molto, visto che non posso "truciolare" per infortunio sto studiandomi la teoria delle finestre...
                        Ho una combinata ma non frese apposite quindi opto per battuta doppia cui aggiungere una o 2 guarnizioni in gomma.
                        Voglio riprodurre le vecchie finestre toscane, con i traversini ( usando vetrocamera li riporto posticci dai due lati)

                        Sul telaio ( lo farò simile) anche ame risulta il tenone debba essere più lungo.
                        Per le ante ho visto sulle vecchie ( purtroppo ho solo un paio di finestre completamente distrutte) che è stato usato il sistema a mortasa aperta bloccata da spini.
                        In questo caso i tenoni sono lunghi quanto lo spessore del montante ( anzi più lunghi e poi rifilati dopo)
                        In questa ipotesi ancora sono indeciso ( faro delle prove) su cos asia meglio usare, la nastro, la circolare o la toupie con una fresa a disco o sottile a 4 taglienti)
                        Ma guardando un pdf di una serie di frese per prendere spunto mi ritrovo delle formule per calcolare i pezzi che non sono spiegate.
                        Qualcuno ha una guida su come si progettano i pezzi delle finestre? Io mi sto facendo delle idee ma non ho trovato una guida dettagliata.
                        Esempio capisco i 3mm di aria , ma si trovano nelle sagome fatte con frese apposite delle scanalature ( dei vuoti) forse per evitare torsioni del legno?
                        Inoltre nelle vecchie sulle ante veniva inserito un gocciolatoio esterno ( forse seguo questa strada) nelle nuove vedo dei canali interni alla base del telaio per scaricare umidità ( evidente in quelle industriali perché in alluminio) ma le vedo in sezione e non capisco come vanno fatte.
                        Allego uno di questi pdf per mostrare le mie perplessità.
                        Attendo anche io i consigli di chi ha già fatto un infisso a vetri.
                        File allegati
                        Ultima modifica di ellebi; 15-01-2014, 11:32.
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          se mi posso permettere, ti consiglio di mettere solo due spine belle toste per ogni attacco senza
                          fare tenoni e mortase...viene un lavoro più semplice e l'attacco fatto così è più robusto del tenone
                          e mortasa usando ovviamente spine adeguate. Un mio conoscente ci ha fatto una porta finestra
                          ed è solidissima. Tieni presente che spessorando correttamente il vetro in modo da non avere gioco,
                          è il vetro che tiene l'anta e non viceversa. Io in passato ho fatto vari infissi dal profilo molto
                          semplice e ho usato un sistema con perno e barilotto sulle giunzioni applicando una guarnizione in
                          schiuma sulla battuta e non mi hanno dato nessun problema...(quest'anno fanno 20 anni che sono su...).
                          poi ne ho fatti altri sostituendo anche il telaio, e per questi ho usato un profilo tagliato a 45° realizzando
                          le giunzioni con lamelli e due viti di tenuta incrociate...questi sono su da una decina di anni anche loro
                          senza problemi
                          ciao Tonino

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la dritta, ho visto questo sistema sul video della Felder, quello del loro sistema di frese, ma con 24 FRESE dal costo esorbitante che fanno il profilo in una passata per ogni pezzo mi ha meravigliato non poco usassero 2 semplici spini sia pure dimensionati per reggere montanti e traversi...
                            Io oltre alle mortase aperte ( tradizionali nonché semplici) avevo pensato anche al tenone riportato ( un po' come il domino ma fatto mano)
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Visto che fare serramenti è il mio pane quotidiano penso di poter dire la mia opinione.
                              Io faccio il tenone lungo quanto il montante, cava cieca e perno di traverso.
                              Per farlo l'ideale sarebbe una tenonatrice, in alternativa la toupies va anche bene se c'è anche il carro a tenonare altrimenti c'è il rischio di farsi male (la fresa deve sporgere molto dalle guance laterali e si lavora su un pezzo molto piccolo)
                              Io farei i tenoni con la sega a nastro.
                              Per la progettazione dei pezzi per me è molto semplice: montante da 85 mm (questo lo uso come misura fissa), traversa da 105 (18 mm vanno nella battuta del vetro, 35 nella sbattentatura esterna e la cava minima che faccio è 42 mm + 10 mm sotto la traversa) il totale è preso fatto)
                              Le fresature esterna che dici, che spero di aver capito quali sono, sono dei rompigoccia.
                              i canali interni sono dei semplici fori per scaricare l'acqua.
                              Per quanto riguarda la giunzione, tanto per contraddire, io ritengo tenone e mortasa più robuste della giunzione a spine
                              Spero di esserti stato utile.
                              ultima cosa per Pepito:
                              io quella profondità la userei per gli spallamenti, per il tenone farei cava passante.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X