annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

copritermosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Solo perché sembra un coso disegnato da un architetto che non ha la più pallida idea che in un copritermo l'aria deve uscire da qualche parte.
    Le osservazioni che ti ho fatto sono il frutto di una serie di prove fatte da me col proprietario dell'immobile e con l'impresa che ha fatto l'impianto di riscaldamento/condizionamento.

    Commenta


    • #17
      Scusami Marco secondo te mdf va bene da 20? Mi facilitetebbe la laccatura. O mi consigli altro? Anticip. Grazie sto cercando di imparare questa passione bellissima

      Commenta


      • #18
        Con l'MDF non dovresti avere problemi, lo trovi da 19 mm però.
        Però prima di lanciarti a fare tutti quelli che ti servono fai un prototipo e provalo, magari anche grezzo ma controlla che lasci passare il calore.
        Ultima modifica di marcorrr; 17-01-2014, 00:39.

        Commenta


        • #19
          Sono termoconvettori da 13 di spessore sollevati da terra.aspirano da sotto e spingono dall alto hanno anche una piastra scaldande frontale per questo avevo previsto di lasciare 2 cm di aria su tutti i lati. Vero 19 ma secondo te è tossico mdf come scrivono su vari siti? E von il calore? Per la ffresacome procedere?

          Commenta


          • #20
            Ho letto in giro e la tossicità dell'MDF era derivata dall'incollaggio con formaldeide.
            Da anni il truciolare e l'MDF prodotti in Italia hanno un contenuto ridotto (se non azzerato) di formaldeide per cui dovresti essere abbastanza tranquillo.
            Per pare le fresature ti conviene usare una fresatrice manuale, usando delle guide per andare dritto. Volendo facendo dei tagli col seghetto alternativo riesci a sgrossarlo per poi fare solo la finitura con la fresa.

            Commenta


            • #21
              A mio avviso dovresti terminare con una fessura grande proprio sotto il piano ed inserire all'interno del copritermosifone, sottopiano, una fascia di alluminio curvata/sagomata tanto da permettere il deflusso dell'aria calda all'esterno del mobile, altrimenti il calore rimane inevitabilmente dentro il mobile.
              Bruno
              Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

              Commenta


              • #22
                Buona idea visto che sono termoconvettori. Sai cosa mi era cenuto in mente , fare il ripiano con delle cerniere e durante l utilizzo del termoconvettore e di conseguenza il flusso dell aria tenere il pianale aperto, durante l estate abbassare il ripiano e utilizzare come mensola. Pero voglio sperimentare il discorso dell alluminio che mi hai proposto. Vediamo se il flusso d aria riesce a fare il suo lavoro

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da jensen Visualizza il messaggio
                  Buona idea visto che sono termoconvettori. Sai cosa mi era cenuto in mente , fare il ripiano con delle cerniere e durante l utilizzo del termoconvettore e di conseguenza il flusso dell aria tenere il pianale aperto, durante l estate abbassare il ripiano e utilizzare come mensola. Pero voglio sperimentare il discorso dell alluminio che mi hai proposto. Vediamo se il flusso d aria riesce a fare il suo lavoro
                  Nella casa dove abitavo prima ho fatto due tipi diversi di copertura per i termosifoni. Uno era nella stanza di mio figlio, sotto finestra ed incassato tra un armadio e la parete, con piano d'appoggio da 50 cm. di profondità dove posizionai con 2 grate d'aereazione il pastica (laccata con lo stesso colore del piano in formica) larghe e lunghe circa quanto il termosifone. Sul piano restante poggiavano dei complementi d'arredo ... e spesso e le cose che mio figlio non metteva al loro posto!!! Il frontale, era un pannello rettangolare con lo scasso in basso alto 12 cm. per il 90% della lunghezza totale e con gli estremi stondati, in alto era più basso di 12 cm.. In pratica l'aria circolava liberamente e dalle feritoie in alto usciva senza problemi.
                  L'altro tipo di copertura aveva il piano superiore intonso di circa 22-25 cm. (non ricordo con precisione), poggiava a terra, sul davanti il pannello aveva lo stesso disegno dell'altro (quindi feritoia da 12 cm in basso sagomata ed in alto dritta), tenuto sempre in posizione con le calamite, e all'interno avevo fissato una lamiera di inox da 10/10 piegata a disegno (l'alluminio puoi riuscire a curvarlo... ma piegato a misura è meglio) opportunamente fissata al di sotto del piano e sui fianche del copritermosifone.
                  Certo, qualsiasi copritermosifone assorbe un po' di calore ma, in pratica, non ho mai avuto problemi.
                  Alla prox
                  Bruno
                  Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X