annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cono morse contropunta tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cono morse contropunta tornio

    Ciao a tutti!
    Ho appena comprato un tornio Holzmann D460 e vorrei poter utilizzare un mandrino da trapano a cremagliera sulla contropunta: sulla presentazione del venditore il cono morse viene definito MK2, sul manuale in italiano CM2. Essendo piuttosto a digiuno di meccanica, vorrei chiedervi: sono la stessa cosa? Se sono la stessa cosa, basta acquistare un adattatore da CM2 a B16 e con un mandrino con attacco B16 ho risolto il problema?
    Grazie a tutti, e buona settimana!

  • #2
    Ciao Paolo, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: http://www.il-truciolo.it/forumdispl...I-NEL-TRUCIOLO , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da PaoloD Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!
      Ho appena comprato un tornio Holzmann D460 e vorrei poter utilizzare un mandrino da trapano a cremagliera sulla contropunta: sulla presentazione del venditore il cono morse viene definito MK2, sul manuale in italiano CM2. Essendo piuttosto a digiuno di meccanica, vorrei chiedervi: sono la stessa cosa? Se sono la stessa cosa, basta acquistare un adattatore da CM2 a B16 e con un mandrino con attacco B16 ho risolto il problema?
      Grazie a tutti, e buona settimana!
      Si sono la stessa cosa. Benvenuto tra di noi.
      Saluti
      Mastropeppe


      "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

      Commenta


      • #4
        Confermo è un cm2

        Commenta


        • #5

          Grazie mille, così so che adattatore prendere: ma dato che ci sono, ieri sera ho provato a vedere se la contropunta conica CM2 entrava nell'albero del mandrino del tornio. Entrava, ma a differenza della punta di trascinamento, ballava: l'albero della punta sarà un CM3 oppure è tutta un'altra cosa? La punta di trascinamento mi sembra anche conica....
          Buona Giornata a tutti, belli e brutti!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da PaoloD Visualizza il messaggio

            Grazie mille, così so che adattatore prendere: ma dato che ci sono, ieri sera ho provato a vedere se la contropunta conica CM2 entrava nell'albero del mandrino del tornio. Entrava, ma a differenza della punta di trascinamento, ballava: l'albero della punta sarà un CM3 oppure è tutta un'altra cosa? La punta di trascinamento mi sembra anche conica....
            Buona Giornata a tutti, belli e brutti!!
            ciao PaoloD , come ti hanno già confermato i coni sono CM2 .. ti confermo inoltre che sono identici .. sia sul blocco contropunta che sulla testa del tornio ; la trascinatrice è anch'essa CM2 .. se "balla" c'è qualcosa che non va .. .. eviterei adattatori (inoltre solitamente costosi) , per limitare lo sbalzo IMHO
            Ultima modifica di francè; 28-01-2014, 13:01.
            www.arslignea.com

            Commenta


            • #7
              Grazie della risposta!
              Proverò meglio, poi, al massimo chiederò al venditore: quello che mi suona strano, è che nella bacheca di vendita del venditore il mio D460 viene indicato come munito di solo mandrino M33, salvo poi utilizzare la punta a cono, mentre nel modello D460 F, viene indicato come mandrino M33 + cono morse 2 (!!??)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da PaoloD Visualizza il messaggio
                Grazie della risposta!
                Proverò meglio, poi, al massimo chiederò al venditore: quello che mi suona strano, è che nella bacheca di vendita del venditore il mio D460 viene indicato come munito di solo mandrino M33, salvo poi utilizzare la punta a cono, mentre nel modello D460 F, viene indicato come mandrino M33 + cono morse 2 (!!??)
                Il mandrino si avvita sull'asse filettato, la punta invece si inserisce dentro tramite il cono morse 2 che il tornio D460 ha.
                Penso che quando hai comprato il tornio ti abbiano dato a corredo punta e contropunta insieme a un platorello,
                il mandrino è un accessorio che si compra a parte.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao!
                  Ho misurato meglio, anche con il calibro, ed in effetti i due coni morse punta e contropunta sono uguali: l'unica differenza è data dalla punta che se, per prova, è inserita al posto della contropunta, tocca il fondo e non si incastra, salvo spostare con il volantino un pò il cono in avanti (così va bene, anche se non penso mi servirà mai: era solo una prova)! Fino ad alcuni giorni fa manco sapevo che un accoppiamento come il cono morse potesse esistere....
                  Grazie di cuore e buona serata!

                  Commenta


                  • #10
                    Una contropunta che avevo acquistato qualche tempo fa, ho dovuto tagliarne un pezzetto perchè
                    non si inseriva fino in fondo.

                    Commenta


                    • #11
                      Potrebbe essere simile alla mia, quella in normale dotazione del tornio: l'importante è che funonzi!
                      Buona serata!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da PaoloD Visualizza il messaggio
                        Ciao!
                        Ho misurato meglio, anche con il calibro, ed in effetti i due coni morse punta e contropunta sono uguali: l'unica differenza è data dalla punta che se, per prova, è inserita al posto della contropunta, tocca il fondo e non si incastra, salvo spostare con il volantino un pò il cono in avanti (così va bene, anche se non penso mi servirà mai: era solo una prova)! Fino ad alcuni giorni fa manco sapevo che un accoppiamento come il cono morse potesse esistere....
                        Grazie di cuore e buona serata!
                        il canotto della contropunta non deve essere completamente in dietro, altrimenti il cono non si blocca perchè tocca sul fondo, quando è bloccato per toglierlo torni indietro col volantino fino in fondo e il cono si sblocca.

                        Commenta


                        • #13
                          Gracias!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X