annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova sfida(Restauro Gozzo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao fenasco, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
    Grazie
    Alberto

    Commenta


    • #32
      Salve a tutti, la mia breve sta arrivando con (restauro cutter a vela)in barche legno e veivoli.Grazie a Voi tutti.

      Commenta


      • #33
        Peppe a che punto e' questo lavoro? Dal 2009 nessun aggiornamento?
        sigpic Claudio

        Commenta


        • #34
          Sempre che riesco a caricare le foto!

          Commenta


          • #35
            Ho letto con piacere il post, molto interessante. Io riparai la mia barca con l'ausilio di un amico falegname quando avevo appena 22 anni. Si trattava di un natante in conpensato marino con la chigluia rivestita in resina. Lo tengo ancora sta in garage da almeno 28 anni, fatti alcuni klavori e poi interrotto tutto per destinazione di lavoro in sicilia, mi state facendo venire voglia di rimettere mano e terminare i lavori.
            Buon lavor.
            Aldo

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da claudio51 Visualizza il messaggio
              Peppe a che punto e' questo lavoro? Dal 2009 nessun aggiornamento?
              Manco a farlo a posta il lavoro sta ripartendo in questi giorni era stato momentaneamente abbandonato per mancanza di tempo ed altro....
              comunque documentero tutto man mano che vado avanti.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #37
                e speriamo che effettivamente tu abbia il tempo per riprendere i lavori, perché sto facendo le "reppole" a postare solo barzellette, ché poi pensano che io sia un hobbista del legno tutto da ridere.
                invece io, se trovassi il tempo e la volontà di farlo, potrei postare almeno due miei interventi di restauro e, forse, anche qualche altra cosetta e non solo la mensola della cappa che ho fatto in cucina a mia moglia, come dice quel maligno di black bombay (l'atroce critica).
                ciao max

                nella vita basta metterci ritmo,
                purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                Commenta


                • #38
                  Non ti preoccupare Max che fra non molto mi devi seguire passo passo (mi sa che le barzellette te le faccio scordare)
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #39
                    Signore e Signori buonasera. Vi comunichiamo che i lavori sono sospesi a causa dell'incalzante Natale in arrivo. Ci scusiamo con gli internauti per l'inerruzione intervenuta subito dopo l'illusione creatasi nelle nostre menti. Il restauro riprenderà al più presto possibile. Io sono sempre qui "spaso" ad aspettare l'inizio dei lavori. Nel frattempo vogliano tutti gli amici de "IL TRUCIOLO" gradire ed accettare i miei più sentiti e sinceri ed affettuosi auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo.
                    Ultima modifica di micromax; 22-12-2011, 21:24. Motivo: correzione di tutte le ciucciaggini scritte
                    ciao max

                    nella vita basta metterci ritmo,
                    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Peppe, in un restauro a volte è necessario fare dei compromessi ma bisogna valutare attentamente i pro ed i contro; mi rifacci alle osservazioni di Ivan74 circa l'uso della resina epossidica. Usando la resina è vero che si "compattano" i corsi e si stagnano ma è anche vero che la resina rimanendo solo in superficie, ovvero impregnando solo la parte superficiale di questi, impedirà al legno di "respirare" con il risultato di far marcire il le parte sottostante. Non a caso i cantieri trattano il legno con il minio e con la pittura oleosintetica al piombo, quella di coloro grigio. Anticamente la pittura della sentina si ricavava mescolando gli scarti avanzati delle pitture delle opere vive (generalmente bianche) ed ingrigendole con un pò di nero.
                      Inoltre, dal momento che sei intervenuto in modo radicale, sbarcherei anche il motore (si direbbe un Nanni Diesel) in modo da sgrassare anche la parte di sentina sottostante; sicuramente ci saranno da sostituire anche i silenblok. In ogni caso ti auguro buon lavoro e di non avere fretta. PS. lascia all'interno degli stracci umidi altrimenti se si secca troppo il legno il fasciame si schioda.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da andream Visualizza il messaggio
                        Ciao Peppe, in un restauro a volte è necessario fare dei compromessi ma bisogna valutare attentamente i pro ed i contro; mi rifacci alle osservazioni di Ivan74 circa l'uso della resina epossidica. Usando la resina è vero che si "compattano" i corsi e si stagnano ma è anche vero che la resina rimanendo solo in superficie, ovvero impregnando solo la parte superficiale di questi, impedirà al legno di "respirare" con il risultato di far marcire il le parte sottostante. Non a caso i cantieri trattano il legno con il minio e con la pittura oleosintetica al piombo, quella di coloro grigio. Anticamente la pittura della sentina si ricavava mescolando gli scarti avanzati delle pitture delle opere vive (generalmente bianche) ed ingrigendole con un pò di nero.
                        Inoltre, dal momento che sei intervenuto in modo radicale, sbarcherei anche il motore (si direbbe un Nanni Diesel) in modo da sgrassare anche la parte di sentina sottostante; sicuramente ci saranno da sostituire anche i silenblok. In ogni caso ti auguro buon lavoro e di non avere fretta. PS. lascia all'interno degli stracci umidi altrimenti se si secca troppo il legno il fasciame si schioda.
                        Grazie
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #42
                          Ma perchè questa discussione è finita così a metà??? La barca non è stata completata? O almeno....a che punto sei arrivato???? Stasera vado a fare le foto alla mia Lancia che ho iniziato a sverniciare e le pubblicherò nel mio 3d.... Allora Peppe....facce sapè!!

                          Commenta


                          • #43
                            gianpy, credo che peppe abbia deciso di tenere da conto questo lavoro per quando sará in pensione, mi sa che dovremo aspettare parecchio per andare in mare aperto
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              gianpy, credo che peppe abbia deciso di tenere da conto questo lavoro per quando sará in pensione, mi sa che dovremo aspettare parecchio per andare in mare aperto
                              Ok!!...Grazie!

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da gianpy Visualizza il messaggio
                                Ok!!...Grazie!
                                Bella domanda e bella risposta, provocatrice, da parte di Toto, ma quello che sta aspettando con più trepidazione di tutti sono io. Colui il quale fu nominato, ad honorem, Capo Cantiere, Signore Unico della Direzione dei Lavori e che, fino ad oggi e, spero ancora per poco, sono stato solo Capo della Pazienza Infinita aspettando che il lavoro, cui pare che il proprietario non sia più tanto interessato, sia ripreso per vedere la sua fine, sicuramente grandiosa, visto il Masto, nelle cui mani si trova il lavoro. Ho detto tutto (come diceva Totò in "Totò, Peppino e la malafemmena" I fratelli Capone. ; : !
                                ciao max

                                nella vita basta metterci ritmo,
                                purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X