annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

s.o.s. vastringa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • s.o.s. vastringa

    Ciao a tutti,
    sto cercando pian piano di fare un passo indietro ed avvicinarmi un po' agli attrezzi manuali.
    Ho acquistato nel tempo oltre a varie pialle anche una vastringa a lama concava, e fino a qui tutto bene; a parte la mano da perfezionare!
    Qualche settimana fa ho voluto provare ad acquistare una vastringa a suola tonda, è una di scarsa qualità e basso costo ( stanley), ma non riesco ad utilizzarla
    Le passate mi vengono sempre sgranate! Ho provato a dare anche pochissima lama ed avvicinare e allontanare il controferro, ma niente da fare. Potrebbe essere un problema di affilatura o sono io che sbaglio qualcosa nell'utilizzo?
    Grazie

    Denny

  • #2
    Ciao ma è tipo questa?



    Se è così non c'è un controferro ma solo il lever cap (quello rosso in questo modello) che va fissato per bene e sempre nella stessa posizione.
    Piuttosto è probabile che la superficie dove poggia la lama non sia ben spianata e che il lever cap non la tenga bene nella sua posizione. In questo caso occorre cercare di rettificare le superfici interessate.

    Ciao
    Giuliano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
      Ciao ma è tipo questa?



      Se è così non c'è un controferro ma solo il lever cap (quello rosso in questo modello) che va fissato per bene e sempre nella stessa posizione.
      Piuttosto è probabile che la superficie dove poggia la lama non sia ben spianata e che il lever cap non la tenga bene nella sua posizione. In questo caso occorre cercare di rettificare le superfici interessate.

      Ciao
      Giuliano
      Si, è propio lei.
      A dire il vero non mi sembra che si sposti, comunque provo a dare un'occhiata ai piani.
      A che distanza dal filo lama va sistemato il lever cap? Io l'ho messo a cira 1-2 mm, ma si continuano ad incastrare frammenti di trucioli che ostruiscono la fessura di scarico.
      Denny

      Commenta


      • #4
        IL lever cap va messo giù tutto avanti, non è prevista la regolazione in altezza. Se va così giù da intasare la bocca, allora potrebbe essere un difetto di fabbrica. Il fatto che si muove quando la vite è ben serrata non vuol dire che la superficie di contatto con la lama sia perfetta. Se non così, i trucioli potrebbero incastrarsi tra lama e lever cap e intasare la bocca.
        Comunque la vastringa a suola curva è un po' più difficile da utilizzare di quella a suola piana, occorre pochissimo ferro e bisogna ruotare un po' i polsi per trovare la giusta angolazione che consente di tagliare.
        Caio
        Giuliano

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie mille!!
          Proverò di nuovo a fare un po' di prove e .... pratica
          Ciao
          Denny

          Commenta


          • #6
            http://lumberjocks.com/swirt/blog/20985

            prova a studiarti questo tutorial dove il tizio spiega come modificare uno strumento scarso per farlo funzionare degnamente. e' in inglese, ma ci sono un sacco di foto.
            io ho modificato un ferraccio e adesso taglia quasi bene, ma c'e' voluto un sacco di tempo e pazienza.
            In pratica, oltre che avere una lama molto affilata, devi fare attenzione a come la lama si appoggia all'attrezzo. Se non c'e' contatto completo, la lama ballonzola quando la passi.
            C'e' anche spiegato il problema del trucciolo che ti si incastra sul ferro.
            in bocca al lupo.
            Mauro.
            Ultima modifica di mauro.orp; 17-02-2014, 05:42.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mauro.orp Visualizza il messaggio
              http://lumberjocks.com/swirt/blog/20985

              prova a studiarti questo tutorial dove il tizio spiega come modificare uno strumento scarso per farlo funzionare degnamente. e' in inglese, ma ci sono un sacco di foto.
              io ho modificato un ferraccio e adesso taglia quasi bene, ma c'e' voluto un sacco di tempo e pazienza.
              In pratica, oltre che avere una lama molto affilata, devi fare attenzione a come la lama si appoggia all'attrezzo. Se non c'e' contatto completo, la lama ballonzola quando la passi.
              C'e' anche spiegato il problema del trucciolo che ti si incastra sul ferro.
              in bocca al lupo.
              Mauro.
              Interessante, grazie mille.
              denny

              Commenta

              Sto operando...
              X