annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente l'ho trovata Centauro SP 400

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao, per la ruggine ero rimasto impressionato da un video visto su un forum per i restauri delle Vespa.
    http://www.youtube.com/watch?v=ZSf1zJAdSRk

    io ci penserei anche se non esperienza diretta.
    Ciao
    Stefano

    Commenta


    • #17
      Ciao Davide, complimenti ed auguri, ho sempre piacere quando leggo che qualcuno ha arricchito la sua tana con un nuovo gioiellino.
      Puoi ritenerti soddisfatto anche per quanto l'hai pagata viste le buone condizioni.
      Vorrei aggiungere di NON USARE per il piano uno di quei soliti prodotti che si trovano facilmente in ferramenta (acidi) molto concentrati, economici ma che ti corrodono la ghisa in un attimo, al limite vanno bene se dopo devi smaltare la superfice ma sul tuo piano a vista non te lo consiglio proprio.
      FRANCO

      Commenta


      • #18
        Grazie ancora per gli auguri, stamattina ho dato la prima pulita al piano con diluente nitro strofinando con una pezza e solo alla fine un colpo con lana d'acciaio 4zeri ed ecco come si presenta


        Adesso pensavo di lucidarlo, io ho in casa la pasta blu per lucidare l'acciaio inox secondo voi può andare bene? posso gia lucidarlo o meglio passare una carta a grana più spessa fino ad arrivare nuovamente alla paglietta d'acciaio?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Davide 80 Visualizza il messaggio
          Grazie ancora per gli auguri, stamattina ho dato la prima pulita al piano con diluente nitro strofinando con una pezza e solo alla fine un colpo con lana d'acciaio 4zeri ed ecco come si presenta
          [ATTACH=CONFIG]63873[/ATTACH]

          Adesso pensavo di lucidarlo, io ho in casa la pasta blu per lucidare l'acciaio inox secondo voi può andare bene? posso gia lucidarlo o meglio passare una carta a grana più spessa fino ad arrivare nuovamente alla paglietta d'acciaio?
          Dagli una passatina di petrolio bianco e sei a posto.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            ciao, notavo una cosa che ho visto anche su quella si Sandro , cioè quei 4 fori sul piano di ghisa .
            Queste centauro hanno il piano direttamente imbullonato sulla struttura , mancano quindi della possibilità di inclinarlo ?

            Giusto una mia curiosità , non è che sia un esperto di nastro , è solo che di solito ho visto il piano regolabile .

            Grazie
            Mauri

            Commenta


            • #21
              Si Mauri, è fisso, lo si nota anche dalle prime foto postate che il piano poggia direttamente sul telaio.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Thanks! l'avevo notato infatti .
                Ciao

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Dagli una passatina di petrolio bianco e sei a posto.
                  Grazie allora pomeriggio prendo il petrolio bianco cosi lunedi lo finisco, un ultima curiosità per non farlo arrugginire basta una passata di petrolio bianco ogni tanto o posso usare anche lo scivolante della CMT che metto nei piani della pialla?
                  P.S. quando finisco vi stresso un po per la scelta delle lame ehhe ho guardato il sito di pagin e tra bimetalliche, carbonio-cromo e widia ( che costano un botto ) sono rimasto più indeciso di prima

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Davide 80 Visualizza il messaggio
                    Grazie allora pomeriggio prendo il petrolio bianco cosi lunedi lo finisco, un ultima curiosità per non farlo arrugginire basta una passata di petrolio bianco ogni tanto o posso usare anche lo scivolante della CMT che metto nei piani della pialla?
                    P.S. quando finisco vi stresso un po per la scelta delle lame ehhe ho guardato il sito di pagin e tra bimetalliche, carbonio-cromo e widia ( che costano un botto ) sono rimasto più indeciso di prima
                    Se può esserti utile io uso le bimetalliche che nelle nostre seghe non possono essere più larghe di 13 mm, per tagli di altezze maggiori a 12/15 cm uso quelle al carbonio cromo da 20 mm.
                    Poi per non star li a cambiare sempre la la ma uso quasi sempre la bimetallica per tutto, ho scelto passo 3 così non ho problemi di intasamento del taglio.
                    Un saluto
                    Sandro G. www.sandrogarofoli.it

                    Commenta


                    • #25
                      ottima macchina! i lavori di ripristino procedono molto bene! il guida lama non sostituirlo è il suo originale e funziona molto bene! lo stesso è montato anche sulla mia Centauro

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da sandroga Visualizza il messaggio
                        Se può esserti utile io uso le bimetalliche che nelle nostre seghe non possono essere più larghe di 13 mm, per tagli di altezze maggiori a 12/15 cm uso quelle al carbonio cromo da 20 mm.
                        Poi per non star li a cambiare sempre la la ma uso quasi sempre la bimetallica per tutto, ho scelto passo 3 così non ho problemi di intasamento del taglio.
                        Un saluto
                        Perfetto allora prendo una bimetallica da 12 passo 3 spessore 0.60 ed una al carbonio da 20 anhe se se si potesse mi piacerebbe una 25 0.60 di spessore passo 2


                        Per scornacchia, grazie per la dritta sul guidalama almeno son sicuro di quallo che ci sta montato, io l'ho controllato e girano tutti i cuscinetti, in quello posteriore ho sistemato l'ingrassatore e messo il grasso nuovo dentro.
                        Ultima modifica di Davide 80; 21-02-2014, 00:47.

                        Commenta


                        • #27
                          La bimetallica ce l'ho sotto ora, va bene e mi sembra decisamente robusta e duratura, la monti e ci fai tutto. Le carbonio cromo di Pagin son stupende, veloci e taglio molto preciso e pulito (migliore della bimetallica almeno per la mia ridotta esperienza), non durano tantissimo ma tagliarci è una gioia. La lama al vidia… mi fa gola, costa una cifra, la voglio proprio provare mi piacerebbe da 20mm per i tagli dritti. Una domanda per gli esperti... i volani da 40 ho letto vogliono spessori ridotti della lama, girando su internet ho visto che c'è qualcuno che fa la 20 x 0,8 andrà bene o bisogna scender necessariamente alla 13 x 0,6 (felder tra gli accessori presentava massimo 0,7)? Grazie, ciao
                          Marco

                          Commenta


                          • #28
                            Per quanto ne so posso dire che per le 400 lame al carbonio da 20 dovrebbero essere da 0,5 proprio per evitare delle piccole microcrepe sul dorso della lama stessa che a lungo possono spezzarsi, ma anche da 0,6 sono supportate, a detta di Andrea Pagin ed anche dal titolare del centro affilatura a cui mi rivolgo, persona molto professionale e con molti anni di esperienza in merito.
                            Per le bimetalliche vanno bene le 13 da 0,6
                            Spero di aver fornito delle informazioni utili…
                            Un saluto e buone segate
                            Sandro G. www.sandrogarofoli.it

                            Commenta


                            • #29
                              Be mi sembra che per quanto riguarda larghezze, spessori e passo sia tutto chiaro, almeno per me, invece per quanto concerne il tipo di lama se non ho capoto male la bimetallica dura più a lungo ma non ha una finitura eccelsa ( ricordando che si tratta di sega a nastro e la finitura è quale che è ) mentre le carbonio-cromo tagliano un tantino meglio ma durano meno e vogliono essere riaffilate più spesso giusto?

                              Commenta


                              • #30
                                secondo me è così, sono solo parzialmente d'accordo sul discorso finitura, le nastro, se vai piano, è precisa assai. Fai conto che spesso taglio con la nastro e rifinisco con la levigatrice da banco scordandomi la pialla. Con la bimetallica che ho io il segno è un pochino più evidente che con le carbonio cromo, per questo sto pensando alla lama al vidia, comunque la bimetallica va davvero bene e non costa tanto (per la mia con volani da 400 l'ho pagata 30 euro, una vidia si va oltre i 150 euro).Ciao
                                Marco

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X