annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

frese per pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • frese per pannelli

    Vorrei acquistare delle frese per pannelli tipo queste :
    http://www.cmtutensili.it/show_items...B~8/991.512~2#
    ma non so al costo di 70 uro circa.
    Me le consigliate?
    Ho intenzione di fare alcune ante per un armadio ma niente di complicato, forse riesco a farle anche con le frese che ho gia', e con mortase e tenoni comuni ?
    Aspetto vostri consigli, naturalmente ho una fresa della Mithos con attacco da 6-8 mm. Ciao
    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

  • #2
    Volastacco, per fare delle ante basta anche una solo fresa a disco a 3 denti, sempre si voglia fare una cosa semplice, se poi si vuole anche una modanatura, una fresetta sagomata.
    Le frese che hai mostrato sono solo per il telaio, poi eventualmente se vuoi c'è la piattabanda per il pannello.
    Se tu può essere utile un filmato dove si effettua la bugna di un pannello

    VIDEO BUGNATURA

    qui quello della costruizione dell'antina con fresetta a disco normale VIDEO ANTINA
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie toto ma non ho una fresa a tre denti, farie il lavoro con il listello "in piedi" ed una fresa per canali della misura che mi serve per inserire il pannello poi, 6mm di solito. Grazie per i video molto chiari. Ciao stacco
      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
        Grazie toto ma non ho una fresa a tre denti, farie il lavoro con il listello "in piedi" ed una fresa per canali della misura che mi serve per inserire il pannello poi, 6mm di solito. Grazie per i video molto chiari. Ciao stacco

        Anch'io faccio così e mi sembrava il metodo giusto.
        Toto perchè consigli una fresa a tre denti? C'è qualche motivo particolare?
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
          Anch'io faccio così e mi sembrava il metodo giusto.
          Toto perchè consigli una fresa a tre denti? C'è qualche motivo particolare?
          Enzo

          No enzo solo perchè chi non possiede frese sagoma controsagoma puo' fare lo stesso le antine, consiglio quella a disco a tre denti in quanto col banchetto puoi lavorare col pezzo in orizzontale, mentre se lavori con una fresa a candela sei obbligato a lavorare col pezzo in verticale, quindi fare un tenoncino in verticale è molto piu difficile e non assicura la perfezione.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            No enzo solo perchè chi non possiede frese sagoma controsagoma puo' fare lo stesso le antine, consiglio quella a disco a tre denti in quanto col banchetto puoi lavorare col pezzo in orizzontale, mentre se lavori con una fresa a candela sei obbligato a lavorare col pezzo in verticale, quindi fare un tenoncino in verticale è molto piu difficile e non assicura la perfezione.
            Toto, sospettavo ci fosse un motivo.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Volastacco, per fare delle ante basta anche una solo fresa a disco a 3 denti, sempre si voglia fare una cosa semplice, se poi si vuole anche una modanatura, una fresetta sagomata.
              Le frese che hai mostrato sono solo per il telaio, poi eventualmente se vuoi c'è la piattabanda per il pannello.
              Se tu può essere utile un filmato dove si effettua la bugna di un pannello

              VIDEO BUGNATURA

              qui quello della costruizione dell'antina con fresetta a disco normale VIDEO ANTINA
              Ma chi è quello nei video, sei tu Toto ?
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                certo è proprio il nostro magnifico rettore
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                  Ma chi è quello nei video, sei tu Toto ?

                  Scusami, il nostro grande Totone magnifico rettore dell'università lignea!

                  Pasquale.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X