annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che ci faccio?!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che ci faccio?!!!

    Salve amici, dalla legnaia (...no so di chi!!! ) ho salvato un pezzo di noce destinato a tutt'altra fine, aveva un bel nodo e ho pensato "che ci faccio ?" l'ho messo su e ....non male, il noce è ostico di per se ma ottimo per la pratica, i segnacci però non si eliminano facilmente ...porca paletta.. ad maiora!

    nicola


    DSC_2246.jpgDSC_2247.jpgDSC_2248.jpgDSC_2249.jpgDSC_2250.jpgDSC_2251.jpgDSC_2253.jpg
    Ultima modifica di salonne; 23-02-2014, 03:14.
    ciao belli

    Nicola

    ..........................intelligenti pauca...............................

  • #2
    Ottimo risultato, bravo.

    Non so che attrezzo usi per lo scavo, ma per gli scavi non troppo profondi aiutati col raschio,
    passate leggerissime col filo appena tirato e levighi dalla 220 in su.
    In alternativa io uso l'uncino ed ottengo una supeficie quasi perfetta,
    ma serve pratica perchè è fragile e si può rompere facilmente, oltretutto anche costoso.

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Grazie Marco, più o meno ho fatto come dici tu mi ha "frecato" un po il taglio interrotto, com'è fatto l'uncino?
      ciao belli

      Nicola

      ..........................intelligenti pauca...............................

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da salonne Visualizza il messaggio
        Grazie Marco, più o meno ho fatto come dici tu mi ha "frecato" un po il taglio interrotto, com'è fatto l'uncino?
        http://martel.public.netc.net/MHT.html
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da salonne Visualizza il messaggio
          Grazie Marco, più o meno ho fatto come dici tu mi ha "frecato" un po il taglio interrotto, com'è fatto l'uncino?
          .. è normale che ci sia un po' di "saltello" in corrispondenza del buco .. e questo a prescindere dallo strumento usato perché mentre scavi ti manca l'appoggio del tallone .... inoltre la forza centrifuga "stira" la fibra e appena la sgorbia tocca , va in risonanza e (anche se la maggior parte delle volte non te ne accorgi) queste micro-vibrazioni fanno saltellare il tagliente ...

          il consiglio che mi permetto di darti è di scavare sempre " a settori " portandoli a finitura e quando sei in corrispondenza del buco , carteggiare a tornio fermo in quel punto, raccordandolo con la parte precedente ... inoltre premessa l'importanza di un'affilatura perfetta (da ravvivare specialmente nell'ultima passata) è importante che la geometria dell'utensile di taglio, sia "compatibile" con lo scavo "profondo" ... purtroppo, a mia esperienza, devo dire che spesso (sempre ) le affilature di fabbrica sono approssimative e se cerchi un risultato "superiore" devi modificarle .. ad esempio riducendo e arrotondando il tallone del tagliente..

          non sono sicuro di essermi spiegato bene .. ma se (a tornio fermo) provi ad appoggiare il tagliente sul legno, ti accorgi subito quale può essere il principale problema .. in pratica .. quando sei in posizione di lavoro , assicurati che il primo punto di contatto con il legno sia il vivo del tagliente (quello che asporta il materiale) e NON il tallone , altrimenti non riuscirai mai ad avere una finitura decente .. questo è solo uno dei principali problemi da risolvere quando scavi profondo , oltre alla portanza dello stelo (assenza di vibrazioni sullo sbalzo interno) ..

          quanto sopra logicamente IMHO ..
          Ultima modifica di francè; 23-02-2014, 16:30.
          www.arslignea.com

          Commenta


          • #6
            Bravo Nicola!
            Un buon lavoro; per i miglioramenti hai già avuto suggerimenti e sono certo che non mancherai di metterli a frutto.

            Commenta


            • #7
              grazie Francè, illuminante come sempre, consigli che metterò subito in pratica
              ciao belli

              Nicola

              ..........................intelligenti pauca...............................

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Bravo Nicola!
                Un buon lavoro; per i miglioramenti hai già avuto suggerimenti e sono certo che non mancherai di metterli a frutto.
                Sicuramente, grazie
                ciao belli

                Nicola

                ..........................intelligenti pauca...............................

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da salonne Visualizza il messaggio
                  grazie Francè, illuminante come sempre, consigli che metterò subito in pratica
                  grazie Salonne .. sei gentile ..
                  www.arslignea.com

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X