annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre velocità tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridurre velocità tornio

    Ciao a tutti!
    Il mio tornietto Holzmann DF 460 ha una velocità minima di 600 giri minuto: un pò eccessiva per certi lavori, ad esempio sgrossando devo legarlo per impedirgli di finire in cortile. E' possibile ridurre la velocità, magari agendo sulla quantità di energia elettrica che arriva alla macchina o in altra maniera?
    Grazie e buona serata a tutti , belli e brutti (io sono tra questi!!)

  • #2
    So che Guido aveva fatto una modifica per ridurre il numero di giri, ma non credo che la cosa abbia avuto un seguito.
    Come consiglio di posso dire che è meglio alleggerire un po' il pezzo prima di metterlo sul tornio, togliendogli qualche asperità
    con la nastro o col pialletto o in altro modo, al fine di bilanciarlo.
    Quel tornio io l'avevo imbullonato al banco per frenare i suoi "tentativi di fuga".
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao Livio!
      Il fatto è che anche il banco, che pur è imbullonato al muro, vibra in una maniera pazzesca: pazienza, vedrò di centrarlo al meglio e di ripulirlo per bene!
      grazie!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da PaoloD Visualizza il messaggio
        Ciao Livio!
        Il fatto è che anche il banco, che pur è imbullonato al muro, vibra in una maniera pazzesca: pazienza, vedrò di centrarlo al meglio e di ripulirlo per bene!
        grazie!
        Se vuoi ridurre la velocita devi smontare il variatore, aprire la scatola, dentro c'e una scheda elettronica, vi sono 2 drimmer, nel mio sono azzurri, uno é per la velocita minima e uno per la massima, prova ad agire su uno dei due per capire quale é.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ...sbaglio o il df non ha il variatore?...se è così siamo alla stregua del traforo Mariottini.......
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Il D460 F ha il variatore elettronico.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti!
              Il mio è DF basic senza variatore (piccolo errore di gioventù nell'acquisto)!

              Fa niente, la vita è bella e gli ostacoli ci sono per migliorarci e per imparare!

              Commenta


              • #8
                Io ho risolto cosi:

                http://www.il-truciolo.it/showthread...o-in-casa-quot

                Commenta


                • #9
                  ciao ,
                  come ti hanno già scritto dall'altra parte , il dimmer funziona SOLO con i motori universali , quelli degli elettrutensili .
                  Con il motore asincrono come quello del tornio e del traforo devi variare la frequenza della tensione di alimentazione se vuoi cambiare la velocità , e lo fai solo con un inverter .,
                  Con il dimmer tu hai parzializzato la tensione , quindi gli fornisci meno corrente , ma la frequenza e quindi la velocità restano invariate .
                  Di fatto è come se il tuo motore avesse meno potenza di quel che serve , solo per quello va più piano .

                  Mauri

                  Commenta


                  • #10
                    e con un inverter non ci ha provato ancora nessuno?

                    Commenta


                    • #11
                      ...non hai il motore adatto, deve avere un motore trifase
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Se non ha il variatore allora non è come il mio.
                        Il motore del df con variatore è 220 in continua.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti, mi rassegno.
                          Buona Giornata!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X