annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni fresa cmt per giunzioni ad angolo retto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni fresa cmt per giunzioni ad angolo retto

    Un saluto a tutti
    ho acquistato la fresa in oggetto dell cmt la 955.503.11 eccovi il link http://www.cmtutensili.it/show_items.../955.503-504~2
    e vorrei chiedervi se qualcuno di voi la possiede e come la utilizza.
    Io l'ho provata sul mio banco fresa con la cmt7e sotto, e mi è sembrato strano dover rimuovere i carter di protezione trasparenti della fresatrice per poterla abbassare, poi l'accoppiamento non mi è sembrato perfetto e penso dipenda dal settaggio fresa che non so fare, in definitiva aggiungendo anche un po di paura a vedere girare tutta quella fresa l'ho subito accantonata.
    Mi piacerebbe conoscerte cosa ne pensate in merito, se è valida, come settarla al meglio, ed accortezze particolari nel suo utilizzo....

  • #2
    è una fresa grande, gran bella fresa secondo me. Ce l'ho e l'ho utilizzata poco in pratica poco più di qualche prova, ma solo perché gioco poco:-). La cosa difficile, come dici giustamente, è il settaggio. Però, trovato il punto esatto, io mi son fatto una dima di multistrato e all'occorrenza ora la regolo velocemente… è precisa. Io ho il banco della festool, ma credo che cambi poco. Certo quando gira… è grande e un po' d'impressione la fa. Oltre che l'uso a 90 gradi secondo me va bene anche per la normale unione di 2 tavole affiancate, fa un bell'incastro davvero e mi piace di più di quello a pettine. Ciao
    Marco

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta che un po mi rincuora, ma per il settaggio prima di farti la dima andavi a tentativi?

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        la fresa va molto bene, c'è da lavorare un po' per trovare la giusta regolazione, ma poi è molto semplice.
        Io ci ho fatto QUESTO lavoro tempo fa, e tutto ha funzionato a dovere.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          ..bellissima fresa, una fra le migliori 2° me, il settaggio non è molto difficile, nel link della CMT che hai postato davide apri la finestra "galleria fotografica" e vedi i 2 disegni di come va settata....in pratica devi sempre far coincidere la metà dello spessore del legno con l'angolo superiore
          del tagliente verticale interno...................
          ...cmq ci sono deiversi video per vedere come si fà, questo è uno fra i tanti...

          https://www.youtube.com/watch?v=AXnTs9J-Fxg
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Anche io la ritenevo una buona fresa e l'avevo presa per questo, ho visto la foto del settaggio ma indica la meta del legno con la meta della parte della lama inclinata

            e mi sembra in punto da trovare più a tentativi che misurando con un calibro, penso che un giorno mi dedicherò a lei e magari mi realizzo una dima come mi sembra che abbiate fatto un po tutti, la scocciatura sara realizzare una dima per ogni spessore da utilizzare.
            Sarebbe stato piu intelligente da parte di cmt dare una misura in millimetri dal piano al tagliente superiore orizzontale.....
            Grazie a tutti per i consigli

            Commenta


            • #7
              Non serve nessuna dima, io misuro l'altezza del tagliente che deve essere uguale alla misura del punto massimo di fresata alla distanza della guida di battuta, fatto questo vai ad occhi chiusi.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Quindi fai solo in modo che il punto dove la faccia superiore del pezzo da tagliare tocca con la guida coincida anche con il tagliente della fresa

                Commenta


                • #9
                  la fresa è un 45°, la distanza tra tagliente in basso e tagliente in alto deve essere la stessa, esempio spessore tavola da 20, deve essere uguale sia orizzontale che verticale, spero di essermi spiegato.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Prfetto chiarissimo grazie... domani provo e vi faccio sapere

                    Commenta


                    • #11
                      ...dopo l'ottimo consiglio di toto che sinceramente non l'avevo mai rilevato come dato quello di partire dalla guida anzichè dal banco...... una eventuale rettifica millimetrica è molto semplice e veloce, fatto l'incastro su 2 pezzi li unisci piani (ribaltano uno dei pezzi) se sono sfalsati hai la misura di aunto abbassare o alzare la
                      fresa............
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Recupero questa discussione per non aprirne una nuova...
                        Essendo venuto in possesso di combinata con toupie vorrei acquistare la testa per realizzare la medesima giunzione sulle arnie che devo costruire, mi viene però un dubbio... lo scorso anno ho realizzato le arnie in tavola unica (35cm circa) ed è superfluo dire che alcune imbarcavano, problema abbastanza decentemente risolto durante l'assemblaggio con colla e viti.
                        Questa fresa con tavola non perfetta lavora in modo accettabile o la sconsigliate? Vorrei evitare di tagliare tutte le assi fresarle e reincollarle per fare del lamellare...
                        Tutto questo perché vorrei smettere di usare viti che costano parecchio e richiedono molto lavoro (marcatura, svasatura, preforo, etc), qui dopo fresata e colla penso basterebbe qualche groppino ad assicurare la tenuta.

                        Commenta


                        • #13
                          Mi dispiace ma te lo sconsiglio, le assi per andare contro una fresa devono essere perfettaente squadrate, questo per avere un lavoro a regola d'arte e per una cosa molto importante, la salvaguardia delle mani e dita.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Ok! Grazie Toto!
                            Secondo il tuo parere, è conveniente per l'oggetto che dovranno diventare, tagliare e reincollare le assi?
                            Guardando arnie vecchiotte di colleghi fatte in entrambi i modi (tavole intere e non) non si vedono quasi mai differenze eclatanti dovute all'assemblaggio...

                            Commenta


                            • #15
                              mi aggiungo anch'io.
                              La possiedo cinese (Yonico) identica, naturalmente, anche se le tolleranze non sono paragonabili alla CMT e ovviamente vibra un pochino (come ogni fresa di Yonico... la vibrazione è più avvertibile che sulle corrispondenti CMT).
                              Non è enorme, si tratta d'una fresa di medie dimensioni, utilizzabilissima, e concordo con Toto: nessun problema particolare a lavorarci, sia nel settaggio che nella fresatura.
                              Romano

                              ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X