annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè mordente e non impregnante?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè mordente e non impregnante?

    Non ho mai capito perchè per interno si debba usare mordente e non impregnante? Qual'è la differenza?
    Saluti
    Virgilio

  • #2
    Ciao.
    Perchè il mordente tinge solo e poi va finito, per esempio, a gommalacca.
    L'impregnante invece tinge (se è colorato) e rende impermeabile il legno, ed è questa la ragione per cui normalmente si usa per esterni, per interni sarebbe uno spreco.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Con l'impregnante si possono usare ugualmente le finiture come per il mordente, costi a parte? Chiedo questo perchè mi sembra che nelle gamma di colori per impregnanti ci sia maggiore scelta.
      Virgilio

      Commenta


      • #4
        Nessuno vieta di usare l'impregnante anche in interni, magari meglio se ad acqua, se la tinta che trovi ti soddisfa di più.
        Tieni anche conto che i vari mordenti puoi anche miscelarli e prepararli in concentrazioni diverse per raggiungere una certa tonalità.

        ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dicavi Visualizza il messaggio
          Con l'impregnante si possono usare ugualmente le finiture come per il mordente, costi a parte? Chiedo questo perchè mi sembra che nelle gamma di colori per impregnanti ci sia maggiore scelta.
          Virgilio
          Se guardi nel mio post (Help x porte) ho avuto il problema che non riuscivo a trovare un mordente grigio alla fine ho risolto con un impregnante x esterno.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Aggiungerei che il mordente, se di buona qualità e una volta finito con gommalacca, vernice o altro da una finitura un po' più elegante dell'impregnante che secondo me da una finitura un po' più grossolana.
            Sul discorso dell'impermeabilità non sarei proprio d'accordo, perchè l'impregnante non cerato protegge fa funghi e muffe ma poi, per essere idrorepellente, deve essere finito.

            Ciao

            Andrea
            Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti
              Virgilio

              Commenta

              Sto operando...
              X