annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un contrabbasso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione di un contrabbasso

    Salve ragazzi,
    dopo vari tentativi di acquisto di un contrabbasso, consapevole del fatto che avrei voluto uno strumento di qualità, non me la sarei cavata di certo con meno di quattromila euro. Ho allora deciso di costruirne uno!!!
    Il risultato è molto buono, considerando che quasi tutto il legno usato, non è legno di liuteria selezionato, ma di falegnameria. Il motivo per cui ho usato legni non selezionati era la non certezza del risultato, visto che è il primo che mi apprestavo a realizzare.
    Ora ho praticamente deciso di acquistare una tavola armonica di abete di prima qualità e sostituirla con quella di cedro che ho utilizzato. Comunque i legni usati sono: Tavola in cedro, fondo in pioppo marezzato; fasce di acero; manico in frassino; tastiera di ciliegio.
    Un saluto
    Ernegerme
    File allegati

  • #2
    Bene, i miei complimenti, sarebbe stato bello vedere le fasi di lavorazione.

    Ernegerme, ci farebbe piacere una tua breve presentazione nella sezione benvenuti, in modo che tutti possano conoscerti e darti un saluto, di solito lo si fa come primo messaggio, nell'attesa, benvenuto da parte mia.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Dai confessa...

      Ci stai a prendere in giro.

      Commenta


      • #4
        Sticaxxi... Complimenti

        Commenta


        • #5
          Complimenti per l'egregio lavoro. Se ce lo avessi presentato nelle fasi della lavorazione sarebbe stato più completo. Magari alla prossima. Saluti da Tiziano.

          Commenta


          • #6
            Complimenti, davvero notevole!!!

            Commenta


            • #7
              alla faccia del primo che hai fatto!! e se ci prendi la mano che diventi stradivari??
              non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

              visita il mio canale Youtube
              ( firma eliminata non regolamentare)

              Commenta


              • #8
                Ciao non riesco a capire se le foto allegate sono un esempio di cosa vorresti realizzare o il risultato del tuo PRIMO LAVORO - IN OGNO CASO MOLTO BELLO
                ciao Pierpi

                Commenta


                • #9
                  il contrabbasso in Piemonte si chiama " la crina"(con la n di gola) e vuol dire la maiala,dato il suo aspetto e mole
                  stupido è chi stupido lo fa'
                  ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Interessante la scelta della tavola in cedro, per me ha un suono piū caldo dell abete ,le canne di legno preferisco farle di questa essenza che ė piū ferma e leggera,forse per il contrabbasso ė piū delicato
                    .

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X